In occasione dei suoi 50 anni, la collina di Tignanello si ricompone nella sua unità originale


Famiglia Antinori - credits Kevin Cruff

Famiglia Antinori – credits Kevin Cruff

È stata ricomposta nella sua unità originale la storica collina di Tignanello. Un omaggio da parte della famiglia Antinori a uno dei vini più rappresentativi dell’azienda. Dopo oltre trent’anni di tentativi, sono tornati in famiglia i 4 ettari mancanti al completamento di una delle colline più riconosciute del panorama vitivinicolo.

“Il ritorno in famiglia di questi 4 ettari di terreno della collina di Tignanello mi rende particolarmente orgoglioso” – commenta il Marchese Piero Antinori, Presidente Onorario dell’azienda di famiglia. “Tignanello, per mille ragioni, è un vino che mi sta particolarmente a cuore, avendo contribuito in prima persona alla sua nascita con la prima annata nel 1971. Un’idea maturata grazie a studi e ricerche, molte delle quali avvenute partendo proprio da quel vigneto, situato in un’area del territorio del Chianti Classico particolarmente vocata alla produzione di vini dalla grande qualità. Un momento storico stimolante, che ha contribuito a rivoluzionare l’allora panorama vitivinicolo nazionale”.

Nato come un vino non convenzionale, precursore del suo tempo, Tignanello ha rappresentato un punto di svolta contribuendo a quello straordinario movimento oggi conosciuto come “Rinascimento” del vino italiano, iniziato alla fine degli anni 60.

Antinori Tignanello Estate, Chianti, Tuscany, Italy

Antinori Tignanello Estate, Chianti, Tuscany, Italy

I 4 ettari di vigna saranno reimpiantati nel 2021 a Sangiovese, utilizzando il materiale già presente nell’attuale vigneto.

Antinori Tignanello Estate, Chianti, Tuscany, Italy

Antinori Tignanello Estate, Chianti, Tuscany, Italy

“Poter contare su altri 4 ettari di un vigneto dalle caratteristiche così straordinarie è motivo di grande soddisfazione.” – afferma Renzo Cotarella, CEO ed Enologo di Marchesi Antinori. “Si tratta infatti di un terreno molto ben drenato, ricco di sassi quali Alberese e Galestro, in grado di donare al vino grande identità territoriale e personalità. Qui il Sangiovese riesce a esprimere al meglio tutto il suo carattere. Una varietà “nervosa” che va saputa comprendere e interpretare ma, se gestita in maniera corretta, ha la capacità di sorprendere per la sua straordinaria qualità. È il Sangiovese di Tignanello; vibrante, elegante, deciso senza essere mai troppo invasivo”.

Tignanello

Tignanello

Nato da un’idea di Niccolò e Piero Antinori, germogliata all’epoca dei profondi cambiamenti nel settore agricolo negli anni 60 e concretizzatasi con il contributo dell’allora enologo Giacomo Tachis, Tignanello è il risultato di alcune felici intuizioni maturate dopo attente ricerche in vigna e viaggi nelle principali terre vitivinicole del mondo. A ricerche ultimate, apparve loro chiaro il grande potenziale che seppero riconoscere in uno specifico vigneto: “76.682 viti di antica vigna chiantigiana, detta Tignanello”. Recitava così il testo di Luigi Veronelli sull’etichetta della prima storica annata, disegnata nel 1974 da Silvio Coppola, celebre grafico e designer del suo tempo.

“Tignanello, sia il vino che l’omonima tenuta da cui proviene, sono un vino e un luogo a cui tutta la nostra famiglia è particolarmente legata.” – commenta Albiera Antinori, Presidente di Marchesi Antinori. “Il nostro impegno per il futuro sarà quello di mantenere inalterato, e possibilmente migliorare, il carattere e l’anima del vino che gli vengono donati proprio da questo terreno straordinario situato sulle colline del Chianti Classico.”