In The Kitchen Tour arriva a Roma il 15 settembre con una jam session culinaria e la cena pizza CHIC aperta al pubblico


Cena Pizza CHIC

Cena Pizza CHIC

di Floriana Barone

Martedì 15 settembre l’associazione CHIC-Charming Italian Chef torna nella Capitale con l’evento “In The Kitchen Tour”, il collaudato format BtoB, che riunisce i professionisti della ristorazione italiana, i produttori nazionali del settore e le eccellenze dell’enogastronomia locale in una speciale jam session culinaria. Gli eventi in realtà saranno due: oltre alla mattinata dedicata ai giornalisti e agli addetti al settore, che si svolgerà presso il ristorante L’Orto di Alberico nella Fattoria di Fiorano con focus sulla pizza e sulle contaminazioni tra pizza e cucina, ci sarà anche una cena Chic, aperta al pubblico (su prenotazione), in cui la pizza sarà al star della serata, con le creazioni dei big del panorama nazionale. La jam session culinaria CHIC sarà all’insegna del confronto e della sperimentazione: cuochi e pizzaioli realizzeranno insieme nuove pizze, guidati dall’estro e dall’ispirazione del momento, dando vita ad accostamenti inediti, testando i prodotti delle aziende presenti.

Saranno oltre 50 i professionisti, cuochi e pizzaioli presenti all’evento, oltre a numerose aziende territoriali e non: tra i soci chic saranno protagonisti Gabriele Bonci, Francesco Gallifuoco, Giancarlo Casa, Davide Fiorentini, Arcangelo Zulli, Denis Lovatel e Pier Giorgio Parini, presieduti da Angelo Sabatelli. Tra gli chef del territorio, invece, ci saranno nomi di spicco, come Arcangelo Dandini, Salvatore Di Matteo, Francesco Apreda, Stefano Callegari, Gianfranco Pascucci, Paolo D’Ercole, Giovanni Milana, Elio Santosuosso, Carlo Sammarco, Ciro Scamardella, Sami El Sabawy, Jacopo Mercuro e Francesco Arnesano.

 

CENA PIZZA CHIC: LE INFINITE DECLINAZIONI DELLA PIZZA
La giornata si concluderà con la cena Chic, aperta al pubblico ed esclusivamente su prenotazione, che vedrà la pizza protagonista assoluta con cinque sue declinazioni: la pizza nel padellino di Gabriele Bonci, la tonda di Giancarlo Casa, la “grotta”/calzone di Francesco Gallifuoco, la fritta napoletana di Pierluigi Police e la pala di Arcangelo Zulli. La serata avrà luogo nel ristorante all’interno della Fattoria di Fiorano: L’Orto di Alberico.

Costo della cena: €50 bevande incluse
Per prenotazioni 340-8088211

 

Antipasto con fritti vegetali e prosecco dell’Azienda Valdobbiadene DOCG Agostinetto Bruno

MENU

Pierluigi Police – Pizzeria ‘O Scugnizzo di Arezzo

Pizza fritta classica

ripiena di ricotta, provola affumicata, ciccioli, salame piccante, pepe e schizzo di pomodoro

 

Gabriele Bonci – Pizzarium Roma

Pizza al padellino

con salumi e verdure di produzione propria

 

Giancarlo Casa – La Gatta Mangiona di Roma con Pier Giorgio Parini

Hop ! Hop ! Margherita

Pomodoro San Marzano aromatizzato al luppolo, treccia di bufala sfilacciata a mano,

Limon cress e scorze di limoni della Costiera

 

Franco Gallifuoco – Pizzeria Gallifuoco a Napoli

Grotta Rustica

ripiena di provola affumicata e scarola ripassata con olive, capperi e acciughe

 

Arcangelo Zulli – Pizzeria La Sorgente a Guardiagrele

Pizza in pala alla romana semi-integrale ripiena di porchetta

porchetta fatta in casa speziata su dadolata di pomodro

 

DESSERT

Andrea De Bellis – Pasticceria De Bellis a Roma e Maestro Della Gelato Carpigiani University

Gelato soft al pistacchio di Bronte

 

In Degustazione i vini delle aziende Vinicole Fattoria di Fiorano e Kettmeir

 

Chic-Charming Italian Chef è un’associazione che riunisce oltre cento professionisti italiani e stranieri capaci di riscrivere, con estro, un universo di sapori che nasce dall’incontro di territori e prodotti unici. Particolarità di Chic, unica nel panorama associativo italiano, è la presenza nel gruppo di anime e professionalità diverse, tutte di grandissimo profilo, quali chef, pizzaioli, pasticcieri, gelatieri, e panificatori. Per questo, sin dalla sua fondazione nel 2009, Chic è stata riconosciuta come punto di riferimento per le aziende del settore Ho.Re.Ca., e si è prefissa il compito di educare il consumatore al gusto e alla cultura della cucina di qualità, attraverso attività e serate a tema guidate dai 3 principi su cui si basa l’associazione: semplicità, intesa come umiltà e messa al servizio del cliente, unita a sostenibilità, perseguita con la costante ricerca della qualità e attenzione alle tecnologie, alla filiera di prodotto e, infine, alla salubrità, promossa con una corretta alimentazione, valorizzazione della qualità delle materie prime, delle cotture delicate e degli accostamenti di ingredienti.

 

Per maggiori informazioni
www.charmingitalianchef.com
[email protected]
Facebook
Instagram