Inaugurata la mostra “100 anni di Pizza: Storia e Tradizione”


100 anni di Pizza

100 anni di Pizza

A cura dell’UPSN, l’unione Pizzaioli Storici Napoletani, la mostra sugli ultimi 100 anni di evoluzione della figura del pizzaiolo, è visitabile fino al 23 giugno alla Casina Pompeiana.

Cinquanta foto e diversi attrezzi del mestiere riuniti nella splendida location della Casina Pompeiana alla Riviera di Chiaia, a testimonianza dell’evoluzione del mestiere del pizzaiolo. Una figura la cui arte, ormai riconosciuta come patrimonio UNESCO, ha conosciuto diverse evoluzioni seppur rimanendo immutata nella sostanza.

Centenari -Fotografia di Carlo Cavaliere - Studio Crociferi

Centenari -Fotografia di Carlo Cavaliere – Studio Crociferi

La pizza infatti, nonostante le innovazioni tecnologiche che hanno certamente agevolato il lavoro del pizzaiolo, rimane in fondo un prodotto semplice, fatto di acqua, farina e lievito. Un prodotto che è profondamente e intimamente legato alla città di Napoli e che ne rispecchia i cambiamenti e le evoluzioni.

Centenari con Flavia Sorrentino - Fotografia di Carlo Cavaliere - Studio Crociferi

Centenari con Flavia Sorrentino – Fotografia di Carlo Cavaliere – Studio Crociferi

Divulgare tradizioni, lavorazione, usi e costumi legati alla pizza ed all’arte del pizzaiolo negli ultimi cento anni: questo l’obiettivo di questa affascinante mostra organizzata dall’UPSN, l’Unione Pizzerie Storiche Napoletane, che guidata da Salvatore Grasso, patron della Pizzeria Gorizia 1916, riunisce i più grandi nomi della pizza napoletana: Antica Pizzeria Port’Alba, Pizzeria Mattozzi, Pizzeria Capasso, Antica Pizzeria da Michele, La Pizza Da Gennaro, Lombardi 1892, Starita a Materdei, Pizzeria Umberto, Antica Pizzeria Ciro Gaeta, Pizzeria Trianon, Pizzeria Cafasso.

La mostra è visitabile gratuitamente, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 19:00.

 

www.upsncentenarie.it

[email protected]