Indovina indovinello: quali di questi temi sarà copiato su alcuni blog gastronomici?


Che schifo - photo by Liquida

di Leo Ciomei

Leggendo stamani la rassegna stampa (artigianale, me la faccio da solo) sono rimasto colpito dalla quantità di notizie sui quotidiani relative al cibo. Ma non parlo delle solite polemichette che facciamo noi sul web; infatti solo ne Il Mattino di oggi si scrive della felicissima trasferta a Napoli e provincia dei critici del Gambero Rosso per recensire le numerose pizzerie: peccato che, leggendo i premiati, tutti i recensori siano capitati proprio nei giorni di chiusura…

Ma bando alle ciance quello che ho letto mi ha stimolato a creare un quiz per i nostri lettori.

Quale fra queste notizie comparirà per prima nei blog di gastronomia?

a) http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/10/08/il-senatore-pdl-la-grande-abbuffata-per.html?ref=search dove si narra di grandi abbuffate da parte di nuotatori e pallanuotisti (a proposito, sapete che questi ultimi sono più voraci ?) in un ristorante di Ostia, convenzionato con la Federazione. Il giornalista di Repubblica sembra che ad un certo punto non ci capisca più niente e dia i numeri…

Il pallanuotista consuma e deve mangiare parecchio...

b) http://www.corriere.it/salute/nutrizione/12_ottobre_08/cocktail-azoto-liquido-stomaco_09a420ea-114d-11e2-b61f-b7b290547c92.shtml Eh, qui c’è materiale non solo per un bell’articolo dissaporiano ma pure per un servizio di LaudamusDeum a Striscialanotizia. Una nuova maniera di festeggiare i 18 anni (e probabilmente non festeggiarne più): ingurgitare un cocktail a base di azoto liquido. Ah, è successo in Gran Bretagna ma mi dicono che è una moda anche qui da noi. Lodevole da parte della giornalista del Corriere citare Heston Blumenthal (fa “colore”), strano non inserire anche Massimo Bottura (così, tanto per far vedere che si sa di cosa si scrive… ma ci faccia il piacere !).

c) http://www.corriere.it/salute/nutrizione/12_ottobre_09/dieta-difende-tumori_3b772994-0ee3-11e2-8205-e823db4485d4.shtml La scienza in cucina. No, non è un articolo di Dario Bressanini, purtroppo. E’ solo un rimescolamento (con le nuove teorie dagli States, ça va sans dire) dei soliti consigli per diete anti-tumore. Noioso ad libitum.

La ragazza mezza morta

d) http://www.corriere.it/esteri/12_ottobre_09/scarafaggi-muore-gara_e4b0a8f4-11e6-11e2-919a-606647d2c25a.shtml Altissimi livelli in questo pezzo. Siamo negli States (sempre lì le notizie strane) e un disgraziato (provate a chiamarlo diversamente) è deceduto per aver mangiato in una gara (da lui vinta) dozzine di scarafaggi e vermi vivi. Scemo ? Forse. Ma in palio c’era addirittura un pitone vivo (non da mangiare, eh !). Come dite ? In un famoso ristorante danese si “paga” addirittura per mangiare insetti ? Siete i soliti reazionari…

e) http://www.repubblica.it/politica/2012/10/08/news/giachetti-44113980/ Il deputato PD Giachetti è in digiuno da 36 giorni per protesta contro la legge elettorale attuale. Io, che giovanissimo non sono, di digiuni politici ricordo quelli di Marco Pannella, a volte interrotti la mattina per un bel cappuccino con maritozzo nei bar di Roma.

f) http://video.repubblica.it/edizione/napoli/lotta-all-obesita-a-napoli-arriva-lo-snackometro/107217/105597 e per ultimo come poteva mancare un bel prodotto della serie “Maipiùsenza” ?  ecco a voi lo snackometro. Uno strumento, dice il video, che aiuta a capire quali sono gli snack più accettabili in termini di calorie e zuccheri. Ma un bell’arancino o un pezzo di focaccia, no?

3 Commenti

  1. Ciomei, sei un caciaball, come dicono a Milano .Parte della rassegna stampa te la fornisce il sottoscritto. E infatti qui ti sei perso la foto dello splendido toto’ Cuffaro dimagrissimo e in fantastica forma. Parlare delle diete delle carceri italiane no?

I commenti sono chiusi.