Insula, il Beach Club di Planeta sulla spiaggia di Menfi


Insula Beach Club

Via dei Pioppi, 92013 Contrada Fiori Sud AG
Tel. 0925 195 5460

Insula Beach Club – Menfi

di Barbara Guerra

Nasce sulla spiaggia di Menfi, in particolare tra le dune di Lido Fiori, il beach club di Planeta Estate, un accesso di lusso alla spiaggia per gli ospiti de La Foresteria. Aperto, su prenotazione, anche agli esterni. Siamo sulla bellissima spiaggia bandiera blu di Menfi, al fresco della pineta bordata da una ricca macchia mediterranea tra cui anche alcune suggestive viti spontanee. Francesca Planeta ha creato qui una suggestiva area di svago e riposo, ed ovviamente di buon vino e cibo. Raccoglie le suggestioni dei suoi viaggi e l’amore per la natura e la sua conservazione. Il beach club è interamente arredato da pezzi unici realizzati da artigiane di Marrakech, le strutture sono tutte in legno ed amovibili, fatte con pali di castagno dell’Etna (gli stessi che si utilizzano in viticultura), e con il legno degli alberi caduti spontaneamente nella proprietà. Tutti i dettagli per il benessere dell’ospite sono curatissimi. 

 Il benvenuto è sempre con una rinfrescante caraffa di acqua con limone ed erbe aromatiche, poi ampio spazio ai vini, ovviamente Planeta ma anche Champagne e varie etichette di vini prodotti sulle isole del mediterraneo.

La cucina è guidata dallo che Angelo Pumilia che firma un menù interessante e non scontato. Piatti semplici ma costruiti con intelligenza, freschi e golosi. Per le verdure si ricorre all’orto della Foresteria, il pesce è locale e la mano guarda al Giappone. Cottura perfetta per il polpo servito sul Kamado siciliano. Una griglia da tavolo tipica giapponese, in questo caso costruita con materiali siciliani. La parte finale della cottura avviene al tavolo per una piacevole interazione degli ospiti che apprezzeranno la nota affumicata della preparazione. Delicatissime anche le polpette di gambero con salsa bbq alle albicocche.

Molto appagante poi il Club Sandwich con pesce spada. Il piatto perfetto in spiaggia e ovunque.

Alla fine immancabile la granita, ricetta di famiglia.

 

 

 

 

Insula Beach Club – Menfi

Planeta -Olio d’oliva

 

Un commento

  1. Tra i primi ed ormai specialisti dell’accoglienza i Planeta tra le tante etichette fanno anche il bianco Cometa un ottimo Fiano in purezza l’unico che personalmente ho trovato interessante al di fuori dall’areale Irpino e campano FRANCESCO

I commenti sono chiusi.