Invecchiati Igp. Colle dei Cerri 2008 Fiano di Avellino docg. Di Meo


Colle dei Cerri 2008 Fiano di Avellino 2008 docg. Di Meo

Colle dei Cerri 2008 Fiano di Avellino 2008 docg. Di Meo

di Luciano Pignataro

Ho avuto modo di scriverlo in più di una occasione, ma vale sempre la pena di ricordarlo e non solo perché repetita iuvant ma anche perché la memoria collettiva si sta smaterializzando come il calcolatore Hal in 2001 Odissea nello Spazio. Era ormai il lontanissimo 1993 quando ebbi l’occasione, proprio nella cantina di Roberto e Generoso Di Meo di provare dei vini bianchi dimenticati da alcuni anni e scoprire dunque la bontà del Fiano di Avellino come poi tanti studi scientifici hanno confermato. Si tratta di una delle uve bianche più preziose e interessanti in assoluto.
Ci è voluto tanto per avere produttori che uscissero in commercio con qualche vendemmia di ritardo, il primo fu Mastroberardino con il suo More Maiorum all’inizio degli anni ’90, poi nel 1997 Antoine Gaita e Guido Marsella partirono con una annata di ritardo, seguiti poi piano piano da parecchi altri produttori.

Colle dei Cerri 2008 Di Meo

Colle dei Cerri 2008 Di Meo

Dopo 20 anni di attesa finalmente è stato riconosciuto il termine Riserva al Fiano di Avellino. Roberto Di Meo ha iniziato a commercializzare i vini facendoli sostare molto a lungo sulle fecce e negli ultimi anni la reputazione dei suoi vini è enormemente cresciuta, ormai è accreditato nei migliori ristoranti sempre più assetati di bianchi invecchiati.
A differenza del Greco Vittorio  e dei Fiano Alessandra ed Erminia, il Colle dei Cerri 2008 fresco di uscita è un Fiano che fermenta e si eleva in tonneaux senza conoscere l’acciaio perché poi attende altri tre anni in bottiglia prima di essere messi in commercio.
Si tratta di uno dei pochi cru che può vantare l’Irpinia, nasce dall’omonima vigna piantata nel 1995 a Salza Irpina dove ha sede l’azienda. Il risultato finale, al punto che potrebbe confondere molti appassionati della Borgogna. Il naso esprime un’ampia complessità in cui riconosciamo la frutta matura, le note ancora fresche balsamiche, sbuffi di pasticceria che ritroviamo anche al palato con molta chiarezza. Qui il vino si esprime con molta forza ed eleganza al tempo stesso, il sorso, freschissimo, è arricchito da una buona struttura, alcole e legno appaiono perfettamente bilanciati.

Un grandissimo vino destinato a camminare ancora per molti anni.

www.dimeo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.