InvecchiatIGP | Rosso di Montalcino Collemattoni 2013: un Brunello sotto mentite spoglie


Collemattoni

Collemattoni

di Carlo Macchi

Oramai il Rosso di Montalcino è un vino di cui si parla molto e su cui i produttori ilcinesi, con il consorzio in testa, stanno puntando.

L’idea è quella di un vino rosso giovane ma gagliardo, che presenti anche buone capacità di invecchiamento. Questa “versione” del Rosso di Montalcino sembra accettata da tutti ma in passato non è stato certo così.

Si andava da rossi abbastanza leggeri e freschi a dei veri e propri Brunello travestiti da Rosso.

Collemattoni 2013

Collemattoni 2013

Questo Rosso di Montalcino 2013 fa sicuramente parte della seconda tendenza o forse (sto scherzando) è un Brunello che è stato etichettato come Rosso di Montalcino.

Certo è che dalla potenza olfattiva, dove ancora del buon legno deve essere completamente armonizzato e  la nota balsamica e officinale  è imperante ma mediata da fini note fruttate, ci si aspetta qualcosa di diverso e “di più” da un Rosso di Montalcino. Forse sarà merito anche dell’annata 2013, una delle poche fresche degli ultimi 10 anni, che mantiene in perfetta giovinezza la parte aromatica.

Al palato ritroviamo non solo freschezza ma una potenza importante con tannini adesso dolci ma presenti.

Collematoni cantina

Collematoni cantina

Devo ammettere che in generale i vini di Collemattoni  si esprimono meglio col tempo ma questo Rosso di Montalcino è ancora giovane e promette di rimanerlo per diversi anni.

Se ne avete qualche bottiglia in cantina provate a stapparla tra cinque/sei anni e sono convinto che direte “Ma che bel Brunello!”