InvecchiatIGP. Vigneti delle Dolomiti 2011 Isarcus, Griesbauerhof: se 12 anni vi sembrano pochi


Vigneti delle Dolomiti 2011 Isarcus, Griesbauerhof

Vigneti delle Dolomiti 2011 Isarcus, Griesbauerhof

di Carlo Macchi

E’ difficile da credere ma il luogo dove ho scattato la foto qua sotto dista meno di un chilometro in linea d’aria dalla piazza centrale di Bolzano e si trova all’interno della cittadina altoatesina.

Siamo a Gries, nella zona nord di Bolzano e le vigne a pergola attorno a me fanno parte della DOC Santa Maddalena. Quindi schiava con piccole percentuali di lagrein, che la famiglia Mumelter ha coltivato praticamente da sempre mentre intorno a loro la città cresceva. Infatti il maso Griesbauerhof risale al 1785 e da poco tempo Georg, la sesta generazione, ha lasciato il timone enologico dell’azienda al figlio Lukas, laureato in enologia a Geisenheim.

Vigneti delle Dolomiti 2011 Isarcus, Griesbauerhof

Vigneti delle Dolomiti 2011 Isarcus, Griesbauerhof

A chi piace il Santa Maddalena non può non andare in brodo di giuggiole per la loro versione, sempre molto tipica, profumatissima e di corpo più che generoso. Ma ogni tanto viene voglia di fare qualcosa di (leggermente) diverso e così quasi quindici anni fa, quando parlare di schiava invecchiata era pura follia,  Georg decise di provare a produrre una schiava da invecchiamento. Quindi sempre l’uvaggio classico, dove il lagrein entra in percentuali bassissime (molto meno del 10%) ma leggermente appassito in pianta e affinato in barrique non di primo passaggio. Nasce così il Vigneto delle Dolomiti IGT Isarcus, che nelle ultime annate è rientrato nella DOC, divenendo Santa Maddalena Classico.

Durante la visita fatta nemmeno due mesi fa il giovane Lukas mi ha fatto assaggiare il 2011 e, se non fossi uno che ama la schiava e ne conosce le grandi doti di invecchiamento sarei rimasto a bocca aperta. Invece sono rimasto “solo” molto sorpreso, perché ero di fronte ad un vino giovanissimo.

Vigneti delle Dolomiti 2011 Isarcus, Griesbauerhof

Vigneti delle Dolomiti 2011 Isarcus, Griesbauerhof

La prima sorpresa è venuta dal colore, sempre rubino e ben poco aranciato. Il naso aveva intensità e complessità notevole: si succedevano note di liquirizia, pepe, sentori floreali e ancora qualche lieve tocco fruttato. In bocca il vino dava il meglio di sé con una giovinezza incredibile, grazie ad una tangibile freschezza ma soprattutto a tannini ben levigati ma importanti, che ancora avevano molto da dire e lo dicevano con l’ampiezza e l’eleganza tipica delle grandi Schiava, che in qualche caso si possono scambiare anche per dei pinot nero borgognoni. In realtà non è il caso dell’Isarcus, sempre volutamente un po’ più “aggressivo” rispetto ad un normale Santa Maddalena, che in compensosfida il tempo, annata dopo annata.

Vigneti delle Dolomiti 2011 Isarcus, Griesbauerhof

Vigneti delle Dolomiti 2011 Isarcus, Griesbauerhof

C’è soltanto una cosa da Griesbauerhof che mi ha lasciato più sorpreso dell’Isarcus 2011 e sonostate le patate al forno della mamma di Lukas, la signora Margareth, che da sole valgono il viaggio a Bolzano e che abbinate con l’Isarcus possono far intravedere la Madonna.

Un commento

  1. Maestro mi permetto una correzione:di fronte ad un vino sorprendente più che a bocca aperta io rimango a bocca chiusa anzi serrata per paura che qualche minima goccia voli via.Battutaccia a parte la ringrazio di cuore perché da sempre spendo la tipologia sulla zuppa di pesce e con questa schiava d’annata se non erro ci vuole una zuppona.Buon ferragosto ed anche se vanno un po’ rinfrescate non rimandiamo a tempi “migliori”le bottiglie di rosso che nelle cantine teniamo “stipate” FRANCESCO

I commenti sono chiusi.