Irpinia Campi Taurasini Doc 2014 – Bozen Kumor De’ Gaeta


Irpinia Campi Taurasini Doc 2014 De' Gaeta

Irpinia Campi Taurasini Doc 2014 De’ Gaeta

di Enrico Malgi

L’Irpinia Campi Taurasini Doc è una denominazione giovane coniata nel 2005, che s’inserisce a pieno titolo tra quella del Taurasi Docg e quella dell’Aglianico Doc e che prevede l’utilizzo del classico vitigno territoriale Aglianico in misura minima dell’85%. Molte aziende ne fanno uso, tra cui quella biologica di Bozen Kumor dei fratelli Bruno e Salvatore De’ Gaeta, che dal 2009 operano nel vocato comune di Castelvetere sul Calore e che si sono affidati all’enologo Vincenzo Mercurio.

Controetichetta Irpinia Campi Taurasini Doc 2014 De' Gaeta

Controetichetta Irpinia Campi Taurasini Doc 2014 De’ Gaeta

Ho qui sottomano il millesimo 2014. Aglianico in purezza allevato a circa 500 metri di altezza. Il vino è maturato in acciaio per venti mesi e poi è stato elevato in vetro per altri sei mesi. Gradazione alcolica di quattordici e mezzo. Prezzo finale intorno ai 20,00 euro ben spesi.

Nel bicchiere risalta un colore rosso rubino. L’impatto olfattivo mette in evidenza calibrati profumi di ciliegia, prugna, mirtilli, ribes, geranio, peonia e violetta, intersecati a macchia mediterranea e ad intrecci di spezie orientali di ottima fattura. Al palato si sente l’alcol, ma segue  subito però una ventata di freschezza e di morbidezza. Tannini nobili e ben risolti. Polpa croccante, sapida, fruttata e corroborata da un’ottima struttura. Pregnanza gustativa esuberante, tonica, materica, complessa, avvolgente, austera, equilibrata, reattiva e dinamica, che annuncia così una promessa scritta su una cambiale a lunga scadenza. Allungo finale sontuoso e persistente. Ottimo vino davvero da provare su un piatto di pasta al ragù, carni arrosto e pecorino di laticauda.

Azienda Agricola Kumor Bozena – De’ Gaeta
Sede a Castelvetere sul Calore (Av) – Via Toppolocozzetto, 1
Cell. 335 58114696 –
www.degaeta.it
Enologo: Vincenzo Mercurio
Ettari vitati: 5 – Vitigni: Aglianico e Fiano