IV edizione di By Tourist On the Sea


Francesco Luise, manager dell'Agenzia Marittima Luise Group, e Antonio Mellino, chef patron del ristorante 2 stelle Michelin I 4 Passi di Nerano

Francesco Luise, manager dell’Agenzia Marittima Luise Group, e Antonio Mellino, chef patron del ristorante 2 stelle Michelin I 4 Passi di Nerano

Di Luisa Del Sorbo

I 4 Passi, La Caravella, Le Agavi, Da Paolino, President e Palazzo Petrucci, il team di gusto che racconterà i sapori campani alla IV edizione di By Tourist On the Sea, dal 6 all’8 maggio tra Positano, Amalfi, Capri e Napoli.

Si apre con la due stelle Michelin Antonio Mellino la IV edizione dell’evento By Tourist On the Sea, manifestazione itinerante organizzata dalla società By Tourist di Luisa Del Sorbo e che vedrà in tour tra Positano, Capri e Napoli i charter brokers internazionali del mondo dello yachting di lusso. Aziende leader nel noleggio di imbarcazioni di lusso ed itinerari per personalità di alta gamma, dai vip dello spettacolo ad imprenditori facoltosi, dalle stelle di Hollywood agli Emiri arabi. Dal 6 all’8 maggio sono dunque in programma i fam trip e le crociere che permetteranno la scoperta dei Golfi di Napoli e Salerno, dalle baie più nascoste ai luoghi più suggestivi, dai sapori tradizionali ai ristoranti rinomati.

La terrazza del ristorante 2 stelle Michelin I 4 Passi di Nerano, dove e' prevista la cena di benvenuto per i charter brokers internazionali

La terrazza del ristorante 2 stelle Michelin I 4 Passi di Nerano, dove e’ prevista la cena di benvenuto per i charter brokers internazionali

Il 6 la cena di benvenuto, dove ci sarà una breve presentazione con l’intervento di Francesco Luise, Manager dell’Agenzia Marittima Luise marchio storico italiano risalente al 1847, con sede centrale a Napoli e 35 sedi in Italia, azienda oggi leader indiscussa in Italia nel mondo dei servizi di lusso agli operatori dello Yachting.

“Faccio i miei complimenti all’organizzazione e al team della By Tourist – commenta con orgoglio Francesco Luse, Manager della Luise a Group – l’evento è cresciuto notevolmente in 4 anni e ha permesso di inserire mediaticamente e dal punto di vista turistico la Campania al centro dell’attenzione mondiale. Positano, Capri e Napoli saranno le location privilegiate”.

A coordinare il tutto Luisa Del Sorbo con il team di professionisti della By Tourist, che attraverso i marchi registrati 30Nodi e Gusto Mediterraneo dal 2007, ha messo in campo un gruppo di esperti nel mondo del gusto e della nautica, permettendo alle aziende del territorio campano di rafforzare il proprio marketing, con strategie finalizzate alla promozione territoriale, unendo marchi leader nei settori di nautica, turismo e gusto e spingendoli a lavorare in sinergia, ponendosi come unico e grande obiettivo la promozione internazionale della Campania, dai sapori al turismo di lusso. Fam trip, crociere sulla costa, incontri b2b ed appuntamenti gastronomici tra tipicità e chef stellati. Sono quindi in breve gli ingredienti di una kermesse esclusiva che si avvale di partner di prestigio nel mondo dello yachting, del lusso e dei sapori: Luise Group, Palumbo ShipYard, Bulgari, Italian Yacht Masters, Le Agavi di Positano, Plaghia Charter, Gruppo Battellieri di Amalfi, Premium Charter, I 4 Passi di Nerano, Palazzo Petrucci di Napoli, President di Pompei, La Caravella di Amalfi, Da Paolino a Capri, Marina Molo Luise, Pastificio Leonessa e il Castello Medioevale di Castellammare di Stabia. Un team di esperti nel mondo del sapori e dell’accoglienza a cinque stelle.

E dunque si passerà dai sapori della via di Nerano, con la cucina a base di pesce della due stelle Michelin Antonio Mellino de I 4 Passi, oggi con sede anche a Londra, Dubai e Miami. Il 7 mattina a Positano all’Hotel a 5 stelle Le Agavi si svolgeranno gli incontri b2b dove si potrà accedere solo previa registrazione e conferma dell’organizzazione. I charter brokers tra cui i marchi Ocean Indipendence, Fraser Yacht Florida, Nothromp&Johnson, KK Superyachts, Ocean Getaways, ecc.

ll tour continuerà via mare, a bordo del caicco Silver Star, che condurrà gli ospiti a Capri tra botteghe di profumi, shopping tour con un referente del prestigioso marchio Bulgari, con sede sia a Capri che a Napoli, e pranzo da Paolino, in giardino tra gli agrumi dell’isola mondana del Golfo, con una cucina tradizionale ad esaltare le tipicità dell’isola mondana più rinomata al mondo.

A sera il rientro ad Amalfi, Antica Repubblica Marinara per deliziare gli occhi, la mente e poi il palato all’esclusiva galleria di arte vietrese allestita da Antonio Dipino del ristorante La Caravella, dove continuerà l’assaggio tra sapere e sapori del territorio campano. Qui allestì le sue prime mostre Andy Warhol, qui ci sono in menù  piatti che raccontano il passaggio di personalità di spessore della letteratura italiana, come Salvatore Quasimodo, che definiva la costiera il suo giardino con tappa fissa a La Caravella, ribattezzando il soufflé al limone dello chef Dipino con il nome “Il sole nel Piatto”, la cui ricetta è rimasta indelebile nel tempo.

L’8 sarà l’ultimo giorno e in questo caso il viaggio continuerà con la navigazione guidata nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, visita al Castello Medioevale di Castellammare di Stabia e pranzo a Napoli, al ristorante Palazzo Petrucci. Il pomeriggio ci sarà la visita al Marina Molo Luise di Mergellina, al Cantiere Palumbo nel Porto partenopeo e lo shopping tour con “Bulgari&Champagne” brindando alla sede di Bulgari nella strada delle grandi firme di Napoli, dove lo chef stellato Paolo Gramaglia del ristorante President stupirà gli ospiti con giochi di fiamme e bollicine. La serata si concluderà a Positano con i saluti finali.

“La manifestazione si avvale da quest’anno di una partnership tecnica molto importante: L’associazione “ItalianYacht Masters” – illustra Luisa Del Sorbo, ideatrice dell’evento e manager della società By Tourist – Grazie al team dell’associazione ed il coordinamento del presidente Gino Battaglia e del Comandante Dario Savino, siamo riusciti a creare un appuntamento a Napoli, dal 7 al 10 novembre, per i Comandanti dei Superyacht, con momenti di formazione ed alta specializzazione, in cui i Comandanti potranno approfondire le novità fiscali e normative ministeriali per navigare in Italia e in particolar modo sulle coste campane, ma soprattutto potranno fare dei corsi di aggiornamento, unendo l’utile al dilettevole, con ore di formazione ed informazione unite a visite guidate ed itinerari turistici”.

 

Luisa Del Sorbo

Communication Manager

Company By Tourist Ltd

[email protected]ph. +39 3441206383

www.bytourist.it