Jamanté a Polignano a Mare: dove la cucina gioca un campionato differente


Jamanté – Polignano a Mare
Via San Vito 97
Aperto a pranzo sabato e domenica  dalle 12:30 alle 15:00
Aperto a cena dal lunedì alla domenica dalle 19:00 alle 23:00 (Chiuso il mercoledì)
Prenotazioni: 351 628 7773

Roberto Pisciotta (Chef) - Gianlcua Torres (Patron)

Roberto Pisciotta (Chef) – Gianluca Torres (Patron)

di Francesco Selicato

Jamanté a Polignano a Mare è un emblematico esempio di passione e innovazione nel mondo della ristorazione. Recentemente onorato con una menzione nella guida Michelin, Jamanté attira l’attenzione non solo per i suoi successi, ma anche per la sua storia distintiva e il percorso di sviluppo.

L’avventura di Jamanté ha inizio con la visione di Gianluca, di 26 anni, direttore e patron del ristorante. Tale visione trae origine nei primi anni ’90, quando la sua famiglia “Grimaldi-Torres” aprì un bar nel cuore del borgo antico. Progressivamente, quel bar si trasformò in un pub che offriva una piccola ristorazione, un cambiamento ispirato dai viaggi e dalla passione per l’ospitalità. Con il passare degli anni, il locale si è evoluto in un ristorante vero e proprio, consolidando l’amore per l’ospitalità e la cucina di qualità.

Nel 2020, Gianluca diede vita al progetto Jamanté, mirando a creare un’esperienza culinaria unica nel contesto della regione pugliese. La cucina di Jamanté si distingue per la sua innovazione e gli abbinamenti audaci, con piatti che intrecciano gusto e tradizione, trasformando ogni pasto in un’esperienza memorabile.

Sotto la guida dello Chef Roberto Pisciotta, Jamanté ha raggiunto nuovi livelli di eccellenza. Chef Pisciotta, con la sua innata creatività e maestria, ha svolto un ruolo fondamentale nel definire l’identità del ristorante. La filosofia del ristorante, incentrata sulla sperimentazione e l’eccellenza, promette agli ospiti piatti che, pur essendo degustabili a casa, non verrebbero mai preparati a causa della loro complessità e del tempo richiesto.

Questo ristorante si può definire come ambasciatore della tradizione locale, valorizzando, attraverso i suoi piatti, il patrimonio culturale e gastronomico della regione. Il locale si posiziona come una comunità e un punto di incontro per idee e innovazioni, dove ogni piatto aggiunge valore all’esperienza complessiva.

Il menù di Jamanté offre due percorsi di degustazione: “Tra le mani dello Chef”, con sei portate uniche che spaziano dalla terra al mare, e “Tra le Tue Mani”, che permette di scegliere cinque portate dal menù.

Cinque sfumature di Cipolla

Cinque sfumature di Cipolla

Riso Patate Cozze a occhi chiusi

Riso Patate Cozze a occhi chiusi

 

Tra le creazioni più iconiche e apprezzate, spicca il piatto “Riso Patate e Cozze a occhi chiusi”, una reinterpretazione del tradizionale piatto pugliese che, mangiato a occhi chiusi, fa rivivere tutti i sapori autentici del piatto originale, e le “Cinque Sfumature di Cipolla”, un piatto dove la cipolla di Margherita di Savoia è presentata in cinque diverse consistenze: cotta per 4 ore in estrazione di fragola, in forma di spuma areata, come crumble, in agrodolce e in brodo vegetale infuso per 24 ore in cipolla, diventando un must per tutti i commensali.

Jamanté - Interni

Jamanté – Interni

 

Per chi esplora le meraviglie della Puglia, una visita a Jamanté diventa un’esperienza imprescindibile. Questo ristorante, situato nel cuore della Puglia da scoprire, non è soltanto una meta culinaria di primo livello, ma rappresenta un’avventura unica dove ogni minimo dettaglio è curato con meticolosità, conferendo un valore aggiunto e un fascino inconfondibili.

Jamanté – Polignano a Mare
Via San Vito 97
Aperto a pranzo sabato e domenica  dalle 12:30 alle 15:00
Aperto a cena dal lunedì alla domenica dalle 19:00 alle 23:00 (Chiuso il mercoledì)
Prenotazioni: 351 628 7773