Jonatz Pizzeria di Jonathan Atzeni a Piedimonte Matese


Jonathan Atzeni - Jonatz Pizzeria

Jonathan Atzeni – Jonatz Pizzeria

di Antonella Amodio

Un menù pensato, studiato e ben presentato è un ottimo biglietto da visita per un locale. Se poi corrisponde a preparazioni ben eseguite, allora metà del lavoro è già fatto.

Jonatz Pizzeria a Piedimonte Matese, nell’Alto Casertano, ne è un esempio. Ci ritornerò con piacere vista la mia positiva esperienza, che nasce anche dal poter constatare la grande attenzione alle materie prime, alle farine, agli ingredienti in generale e alle cotture.

Sala - Jonatz Pizzeria

Sala – Jonatz Pizzeria

Il giovane proprietario e pizzaiolo Jonathan Atzeni, di origini sardo/americane (papà sardo, mamma di Alife, e infanzia negli USA) ha una buona scuola alle spalle: quella dei fratelli Pepe di Caiazzo (Antica Pizzeria e Osteria Pepe, in seguito Pepe in Grani).

Ha poi maturato diverse collaborazioni con pizzerie in giro per il mondo, dove si è occupato anche delle startup, soprattutto in America. Il suo ritorno a casa è segnato dall’apertura, nel luglio del 2021 del suo locale, Jonatz, che conta una filiale a Berlino (Mangiare Berlin, aperta con un socio) e che vedrà probabilmente altre aperture.

Jonathan vive la pizza come un “orgoglio italiano” ed è forse l’aspetto più bello della personalità di un giovane (di anni ne ha 33) che di questo vanto nazionale ha fatto un lavoro, trasferendo la passione anche nelle preparazioni, ricche di dettagli che, come sappiamo, su un prodotto di partenza comunque buono fanno la differenza.

Arredo - Jonatz Pizzeria

Arredo – Jonatz Pizzeria

Ma veniamo al menù, conciso e chiaro, che sottolinea il suo girare il mondo, dove si trovano anche richiami a nomi di luoghi. Una lista misurata che segue la stagionalità, dove – tra gusti classici e di fantasia – non mancano le versioni fritte e i classici calzoni.

L’impasto è ottenuto con autolisi usando un blend di farine: tipo 2, doppio 00 e 0 (adeguato alle stagioni) che lievita per 24 ore presentandosi poi molto idratato con una base morbida e con un cornicione lievemente accennato.

Sezione cornicione - Jonatz Pizzeria

Sezione cornicione – Jonatz Pizzeria

Una pizza convincente, di buona esecuzione, risultato di una lunga ricerca sulle farine che è un incontro tra lo stile verace napoletano e quello contemporaneo.

Buon rapporto latticino/pomodoro sulla Margherita che è immancabile all’assaggio, mentre la pizza Berlin con il capocollo artigianale campano e il canestrato di Moliterno IGP, il fior di latte e i carciofi, gioca sulla sapidità.

Pizza Margherita - Jonatz Pizzeria

Pizza Margherita – Jonatz Pizzeria

Tra le pizze “Signature”, c’è la Capricciosa rivisitata, mentre nell’elenco delle fritte (ed infornate) compare la Vesuvio, condita con le alici calabresi, l’aglio nero e il pomodoro San Marzano DOP.

Pizza Capricciosa - Jonatz Pizzeria

Pizza Capricciosa – Jonatz Pizzeria

Pizza Vesuvio - Jonatz Pizzeria

Pizza Vesuvio – Jonatz Pizzeria

Gustosa e asciutta ( non unta ) la montanarina la Rosa al pistacchio con mortadella e stracciatella di bufala.

Pizza Berlin - Jonatz Pizzeria

Pizza Berlin – Jonatz Pizzeria

Montanarina - Jonatz Pizzeria

Montanarina – Jonatz Pizzeria

Aspettando la pizza ci si può intrattenere con bruschette e arancini di diversi gusti.

Essenziale wine list e presenza di piccoli birrifici.

Il locale piacevole, curato, dal servizio attento e riservato conta una settantina di coperti.

 

Costo della pizza: dai 3,50 a 10,00 €

 

Jonatz Pizzeria

Piazza Roma 32

81016 Piedimonte Matese ( CE)

Tel. 0823607022

 

Sempre aperto a pranzo e a cena