Jorudan Sushi. Tradizione e cucina giapponese di qualità a Napoli

Jorudan Sushi
di Ugo Marchionne
Via Tasso, la Napoli che guarda il golfo di Napoli. Jorudan Sushi è uno dei primi ristoranti giapponesi in città, nato da un’idea dell’imprenditore Sergio Giordano, sin dall’inizio si è proposto di riprodurre quanto più fedelmente possibile una cucina nipponica che fosse originale, essenziale e aderente alla tradizione.

Jorudan Sushi, chef Specials
Nigiri, Temari, Sashimi e Rolls. Punto. La cucina di Jorudan non si caratterizza per alcuna velleità fusion ma si propone con grande sostanza di rispecchiare quanto più fedelmente possibile, nel taglio e nella presentazione oltre che nell’estetica, i dettami dei sushi bar di Tokyo. La cucina è diretta dallo chef Mori Suzuki, che detta i tempi dalla cucina e prepara personalmente le portate.

Jorudan Sushi, Chef Mori Suzuki
Un chiaro esempio dell’abilità manuale del ristorante e dello chef che per primi hanno introdotto il Take Away di qualità in città sono i Gunkan, di Gambero Rosso e di King Crab. Croccante e consistente il morso, sapidità spiccata ed un ottimo rapporto dimensione/morso. Il riso è lievemente poco acidulato al fine di far brillare di più la freschezza della materia prima. Pulito e lineare.

Jorudan Sushi, Gunkan Di Gambero

Jorudan Sushi, Gunkan Di King Crab
Un’esperienza che va oltre il semplice sushi. Personale attentissimo, tempi di attesa congrui alla qualità delle preparazioni, pulizia e freschezza inappuntabile. Esemplari sia la capasanta Aburi sia la Tataki di tonno e salmone. Lievemente scottate e dunque servite, queste due tecniche permettono di creare una maillard esterna lasciando crudo l’interno. Ideali per lasciare inalterato il gusto del pesce.

Jorudan Sushi, Capasanta Scottata Allo Yuzu

Jorudan Sushi, Tataki Di Tonno

Jorudan Sushi, Tataki Di Sakmone
Grande misura e proporzione nei nigiri. Compatti e scioglievoli. La polpetta di riso di medie dimensioni, rispetto ad un filetto di pesce lievemente più grande permette un morso tondo e completo, così come la tradizione giapponese insegna.

Jorudan Sushi, Selezione Di Nigiri
I Rolls di Jorudan Sushi sono innovativi e costruiti su pochissime materie prime. Non sono dominati da un’eccessiva sofisticazione come in molti altri posti, ma sono essenziali ed immediati nella pulizia dei sapori. A volte troppo spessi e consistenti nel taglio ma il gusto complessivo denota un’ottima cura nell’abbinamento degli ingredienti, senza rischiare azzardi fusion.

Jorudan Sushi, Sushi Rolls

Jorudan Sushi, Sushi Rolls

Jorudan Sushi, Sushi Rolls

Jorudan Sushi, Sushi Rolls
Spettacolare il Black Cod Gindara. Il signature dish di Nobu da Jorudan è onorato con tutti i crismi. Glassatura dolce e temperatura di servizio perfetta, pelle grassa e morbidissima e consistenza altrettanto burrosa. La carne si “sfoglia” perfettamente e la glassatura al Miso rivisitata dallo chef Mori Suzuki è lievemente agrumata e acidula.

Jorudan Sushi, Black Cod Gindara
Abbiamo finalmente capito quanto il sushi di Jorudan e di Mori Suzuki sappia conquistare la clientela napoletana ed internazionale.

Jorudan Sushi, chef Specials
Prendere sul serio la proposta di Jorudan significa vederci lungo poichè è così di facile apprezzamento e godibilità che non ti lascia mai deluso. Scioglievole e compatto il riso.

Jorudan Sushi, chef Specials
Dolcissima la materia prima. Perfette le componenti in abbinamento. Insomma una proposta efficace e di qualità che resiste a Napoli da un decennio.

Jorudan Sushi, chef Specials
Jorudan Sushi
Via Tasso 288 – Napoli
081 640564