Kimbo alle Strade della Mozzarella


KIMBO1Mercoledì 19 aprile e giovedì 20 aprile Kimbo, simbolo del caffè italiano per eccellenza e ambasciatore della tradizione napoletana dell’espresso nel mondo, sarà presente a Paestum (SA) presso l’incantevole cornice del Grand Hotel Savoy Beach, in occasione di un doppio appuntamento indirizzato ai professionisti gourmet e legato alla diffusione della cultura delle eccellenze enogastronomiche.

In occasione della decima edizione di LSDM, il congresso internazionale di cucina d’autore dedicato alla Mozzarella di Bufala Campana DOP organizzato da Formamentis con la direzione di Barbara Guerra ed Albert Sapere, l’azienda partenopea sarà infatti partner della manifestazione, partecipando attivamente con una Master Class e alcune degustazioni.
L’edizione 2017 indagherà l’annosa questione tra “Qualità e Quantità”, inaugurando un confronto volto a comprendere se questi due concetti possano davvero coesistere in una stessa impresa.

Il congresso darà dunque voce ad alcuni tra i migliori chef a livello mondiale oltre che a ristoratori di successo, moderati da firme di punta del giornalismo enogastronomico, con l’obiettivo di tenere alto il livello di dibattito nel mondo della ristorazione d’autore.

In tale contesto, non poteva mancare Kimbo, espressione di qualità e talento in tutte le fasi di produzione del caffè: dalla selezione delle origini, alla tostatura fino alla miscelazione.

Un’ eccellenza che gli ospiti della manifestazione potranno scoprire nella caffetteria del Grand Hotel Savoy Beach, dove sarà possibile degustare le diverse miscele Kimbo declinate nelle composizioni del “coffee designer” Carmine Castellano.

Kimbo, in una passata edizione di LSDM

Kimbo, in una passata edizione di LSDM

Il 19 aprile, alle ore 16.30, è inoltre in programma una Master Class dal titolo “Estrazioni alternative e cocktail al caffè: la cuccuma destrutturata”, dove la tradizionale macchinetta del caffè napoletana verrà rivisitata in chiave innovativa per proporre nuove esperienze di gusto e di utilizzo del caffè fino alla proposta di un menù di ricette per cocktail al caffè. Gregory Calabretta, Kimbo Coffee Specialist, curerà gli aspetti teorici legati ai metodi di estrazione, mentre Marco Parrella, esperto di miscelazione, sorprenderà gli ospiti con ottimi cocktail a base di caffè.

In parallelo con Le Strade della Mozzarella, giovedì 20 aprile si svolgerà anche la seconda tappa di Emergente Sala, il premio teso a valorizzare il lavoro insostituibile del servizio di sala e aperto a giovani camerieri under 30 selezionati da una commissione coordinata da Lorenza Vitali e Luigi Cremona (Witaly) con esponenti di NDS e JRE e diversi titolari di ristoranti stellati come Luca Vissani e Lidia Jaccarino.

Dopo la tappa milanese svoltasi a novembre e dedicata ai giovani professionisti di sala del nord Italia, l’evento coinvolgerà ora altri 7 concorrenti dell’area centro-sud, che dovranno superare prove orali e pratiche, con un taglio “reality” molto emozionante e spettacolare. La prova sul campo si terrà infatti all’interno di un set allestito come un ristorante dove accoglieranno e serviranno alcuni personaggi celebri, sotto gli occhi di una giuria composta dai migliori Maitre d’Italia e da noti giornalisti del settore.

Kimbo, anche in questa occasione,ha deciso di sposare l’iniziativa a sostegno dei migliori talenti nella delicata gestione delle sale, dove la clientela deve essere accompagnata nel miglior modo possibile nel percorso di degustazione. I concorrenti sono stati tutti formati dal Training Center Kimbo e per il servizio al tavolo utilizzeranno la Cuccuma Napoletana.

Paestum si prepara dunque a due giornate di grande levatura culturale e formativa nell’ambito dell’alta ristorazione, dove Kimbo aggiungerà valore e contenuto, oltre ad offrire a tutti gli ospiti la piacevole ed appagante esperienza del caffè napoletano per eccellenza.
Grand Hotel Savoy Beach
Via Poseidonia 41, Paestum Capaccio (SA)

Le Strade della Mozzarella
19 e 20 aprile 2017

http://www.lsdm.it/

Mercoledì 19 aprile
Sala Arancio Masterclass
ore 16.30: “Estrazioni alternative e cocktail al caffè: la Cuccuma Destrutturata”
Gregory Calabretta, Kimbo Coffee Specialist

Marco Parrella, esperto di miscelazione

Giovedì 20 aprile

9.30-13.00: Emergente Sala

www.emergentesala.it

Caffè Kimbo

L’eccellenza del caffè Kimbo parte innanzitutto dall’altissima qualità della materia prima e dalla selezione dei caffè verdi direttamente nei Paesi d’origine. Sono due le varietà principali di caffè: l’Arabica, dall’aroma più intenso e più dolce, e la Robusta, dall’aroma più speziato e grande corposità, con un più elevato contenuto di caffeina. Tutte le fasi della coltivazione delle piante di caffè sono seguite con attenzione e sottoposte a molteplici controlli, prima di estrarre i chicchi, essiccarli, decorticarli e spedirli in Italia, per il processo di tostatura. È in questa fase che il caffè acquista tutto il suo aroma e l’esperienza Kimbo è fondamentale per determinare di volta in volta la temperatura e durata della delicata fase di tostatura per un caffè perfetto. Infine, ogni partita di caffè viene selezionata e qualificata in base al suo profilo sensoriale e ogni miscela deve combinare le diverse qualità pregiate di differenti origini per ottenere il risultato ideale: un equilibrio perfetto di sapore e una qualità costante.

www.kimbo.it