La Locanda da Peppe alla Baita del Re di Ottaviano


La Locanda da Peppe
Via delle delizie Ottaviano
0818270793
prezzo medio 30 euro

di Marco Contursi

La Baita del Re è una splendida struttura per cerimonie ad Ottaviano, alle falde del Vesuvio. Qui Nunzio Illuminato, il patron, ha voluto ricavare un locale per una cucina più informale, in cui trovare i tradizionali sapori del territorio cucinati con amore. Io credo fermamente che bisogna scegliere una persona prima per quello che è e poi per quello che fa come lavoro, e Nunzio mi ha dimostrato negli anni di essere una persona di cuore. Come la sua cucina.

La Locanda da Peppe - prodotti in vetrina

La Locanda da Peppe – prodotti in vetrina

Le montanarine di aperitivo sono soffici e leggere, il pomodoro è quello che fa lui, come una volta, quando si facevano le bottiglie in casa. Il papà di Nunzio infatti ha una azienda agricola e gran parte dei prodotti che usa, vengono da lì. I carciofi locali arrostiti, un must del periodo, come è doveroso anche un assaggio della pizza con gli ultimi friarielli della stagione.

La Locanda da Peppe - i fritti

La Locanda da Peppe – i fritti

I fritti sono fatti in casa ogni giorno, particolarmente buoni i crocchè. Ho trovato gradevole finanche il salmone (non lo amo particolarmente) marinato in proprio da Nunzio con ricotta di bufala e spinaci appena scottati.

La Locanda da Peppe - salmone e spinaci

La Locanda da Peppe – salmone e spinaci

Per primo mi tocca una pasta mista con cannellini e baccalà e i pomodorini di Nunzio. Buona ma buona buona. Con un filo di ottimo olio siciliano della azienda Viragi a chiudere il cerchio del gusto.

La Locanda da Peppe – pasta mista con fagioli e baccala

La Locanda da Peppe - baccala e friarielli

La Locanda da Peppe – baccala e friarielli

Nunzio sceglie prodotti un po’ in Campania, un po’ fuori. Purchè siano eccellenti. Questo olio lo è. E finisce pure sulla pizza salsiccia e broccoli. Un classico a cui questo olio regala una marcia in più.

La Locanda da Peppe - pizza broccoli e salsiccia

La Locanda da Peppe – pizza broccoli e salsiccia

Bottiglie un po’ qui e un po’ lì, ti alzi e te la scegli. Alcune sono parecchio datate e per i bianchi il rischio di essere andati oltre è concreto ma non lo è per questo lacryma Christi di Fiore Romano che sfida i 10 anni, con grande dignità olfattiva: ginestra, camomilla, interessanti note minerali. Che bello quando un bianco d’ antan lo trovi ancora in forma.

La Locanda da Peppe - l vino

La Locanda da Peppe – l vino

Per secondo? “Continuiamo col baccalà coi friarielli di papà”, certo. Alto, asciutto, davvero buono.

Siamo sotto san Giuseppe e si va di zeppole. Sia classica della ricorrenza sia fritta di patate. Come le faceva mamma.

La Locanda da Peppe - zeppola di patate

La Locanda da Peppe – zeppola di patate

La Locanda da Peppe - zeppola di san giuseppe

La Locanda da Peppe – zeppola di san giuseppe

La Locanda da Peppe - nocino

La Locanda da Peppe – nocino

Un goccio di nocino a chiudere. E poi due passi fino al belvedere e vedere una terra tanto bella quanto martoriata dall’uomo, senza perdere la speranza che la bellezza prevalga sulla cattiveria umana.

La Locanda da Peppe - il panorama dalla terrazza

La Locanda da Peppe – il panorama dalla terrazza

La Locanda da Peppe
Via delle delizie Ottaviano
0818270793
prezzo medio 30 euro