La Barchetta: pizza, mare e semplicità


La Barchetta - I pizzaioli

La Barchetta – I pizzaioli

di Simona Mariarosaria Quirino

Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice. Come La Barchetta. Quella di carta che ti insegnano a fare da bambino. Quella che compariva nell’ insegna della  Rinascenza, oggi meglio conosciuta come Rena Nera, un lido che a Torre Annunziata ha riportato una bella movida e ha finalmente proposto sia con la balneazione che con l’offerta serale, un divertimento di qualità a giovani e meno giovani della zona.

La Barchetta - aperitivo

La Barchetta – aperitivo

La Barchetta - Fritto all'italiana

La Barchetta – Fritto all’italiana

Quest’estate in formato ridotto, secondo le norme imposte per via del Covid. La Barchetta è la pizzeria/ristorante del lido che dal 2015 è aperto tutto l’anno. Nel 2020, però, ha scelto di rimanere chiuso nei periodi di zona rossa, anche con il delivery. Ora, con la gialla, ha  riaperto al pubblico, sia il locale che le consegne a domicilio.

La Barchetta - interno

La Barchetta – interno

I pizzaioli Nello Bottonaro e Gennaro Abbellito hanno ripreso a impastare i loro lievitati. Con blend di farine che variano a seconda del clima e della temperatura e che danno vita a impasti che fanno dalle 24 alle 36 ore di lievitazione.

La Barchetta - Il forno

La Barchetta – Il forno

Noi abbiamo assaggiato la Margherita DOP, con prodotti rigorosamente locali come il pomodoro San Marzano DOP e il fior di latte di Agerola, ma anche la San Daniele con noci e prosciutto del Friuli.

La Barchetta - margherita

La Barchetta – margherita

La Barchetta - pizza San Daniele

La Barchetta – pizza San Daniele

“Prediligiamo prodotti campani, ma andiamo anche fuori Regione per le nostre pizze” racconta Pasquale Pappalardo, il giovane proprietario della Barchetta. “La nostra è una continua ricerca del punto di equilibrio, anche tra pizze e ristorazione, di mare e di terra, divisa com’è tra Golfo e Vesuvio”. Del Vesuvio non manca il suo pomodorino del piennolo al forno, presente sulla più fantasiosa pizza Spaccatella, assieme alle gustose chips di melanzane. Creativa come la Barchetta, ripiena di emmenthal e fiordilatte, ricoperta di rucola, crudo e pomodorini. Simpatica anche per un aperitivo, momento a cui Pasquale punta.

La Barchetta - spaccatella

La Barchetta – spaccatella

O meglio, per essere al passo coi tempi, tra i suoi progetti per il futuro c’è l’idea di essere aperti quasi h24, per accompagnare i clienti dalla colazione al brunch, dal brunch al pranzo, dal pranzo all’apericena e alla cena. Quando sarà possibile. Al momento, per via del diktat imposto dalla pandemia, offre ore d’aria davanti al mare, fino alle 18. Con o senza consumazione. Per una riunione, per lo smart working, per un momento con i propri congiunti e contatti stretti, per un incontro con i pensieri. Ovviamente quelli belli.

La Barchetta

La Barchetta

La Barchetta a Torre Annunziata
Viale Guglielmo Marconi, 7
Chiuso lunedì