La Basilica Cafè e Pizzeria a Paestum, la pizza contemporanea… nell’area archeologica


La Basilica Cafè Pizzeria a Paestum
Piazzetta Basilica Paleocristiana
Aperto la sera

www.instagram.com/labasilicapizzeria

di Emanuela Sorrentino

La Basilica Pizzeria - ingresso lato basilica

La Basilica Pizzeria – ingresso lato basilica

Un nuovo ritrovo a poca distanza dai templi, una pizzeria “in cortile” che in menu a breve farà posto anche ad alcuni piatti, per consentire di essere aperti anche a pranzo o comunque offrire varietà di scelta ai clienti di sera.

La Basilica Pizzeria - tavoli

La Basilica Pizzeria – tavoli

La Basilica Pizzeria - posti sul prato

La Basilica Pizzeria – posti sul prato

Nell’area pedonale di Paestum (si accede sia da uno dei parcheggi prima della zona archeologica, sia dalla piazzetta della Basilica Paleocristiana) ha aperto da poche settimane La Basilica Pizzeria dove Gaetano Barlotti con Geppino Croce (Vicceria) e Angelo De Vita (responsabile cucina e bar) accolgono i clienti tra arredi minimal e riproduzioni di ceramiche colorate.

La Basilica Pizzeria - il menu

La Basilica Pizzeria – il menu

Luci soffuse, atmosfera molto accogliente, pizza stile contemporaneo con il cornicione pronunciato e ingredienti che rispettano la stagionalità per un nuovo indirizzo tutto da provare.

Al forno delle pizze c’è Vincenzo Muscari, pizzaiolo emergente di Bellosguardo. In menu tre tipologie di fritti (crocchè di patate, frittatina di pasta e arancino).

La Basilica Pizzeria - aperitivo

La Basilica Pizzeria – aperitivo

Buona l’idea di scegliere prima di cena cocktail serviti con verdure croccanti, particolari salse e caldi tranci di focaccia.

La Basilica Pizzeria - Margherita dop

La Basilica Pizzeria – Margherita dop

La Basilica Pizzeria - Cilentana

La Basilica Pizzeria – Cilentana

La Basilica Pizzeria - interno pizza

La Basilica Pizzeria – interno pizza

All’interno del locale, infatti, c’è anche un cocktail bar per chi vuole gustarsi un piacevole aperitivo vista basilica e museo archeologico oppure attendere per accomodarsi in cortile e cenare sul prato, sugli accoglienti tavoli in balconata o nel patio. Da provare la pizza Cilentana (ricca di cacioricotta di capra) o la Margherita Dop con mozzarella di bufala.

 

La Basilica Pizzeria a Paestum
Piazzetta Basilica Paleocristiana
Aperto la sera
www.instagram.com/labasilicapizzeria