La casa del Tortellino Angri, 30 anni di pasta fresca


Casa del tortellino Angri
Corso Italia 44
tel 081946108

Carmine Orlando

Carmine Orlando

di Marco Contursi

Tra le categorie danneggiate dalle chiusure ci sono sicuramente i piccoli laboratori di pasta fresca e secca che hanno visto drasticamente calare il lavoro, prima a causa del lockdown totale e ora per le chiusure anticipate di ristoranti che loro fornivano. Ad Angri c’è la Casa del tortellino, fondata 30 anni fa dal signor Carmine Orlando e da sua moglie, che oggi è alla seconda generazione, con Gianluca e Giacchino, mentre la terza, già inizia a mettere le manine in pasta. Chi crede di trovare solo un ottimo laboratorio di pasta fresca come ce ne sono tanti, si sbaglia. Qui negli anni, si è andato oltre e gli studi di Gioacchino, dottore in tecnologie alimentari, sono tornati utili: ricerca sui grani italiani e le loro caratteristiche, scelta oculata delle materie prime per le farciture, lunghi tempi di essicazione per la pasta secca. C’è dunque un occhio alla tradizione e un altro alla tecnologia. Qui è possibile trovare la pasta con grano Senatore Cappelli o Carosella, antica cultivar cilentana, che Gioacchino va a prendere nel Cilento più profondo. Le candele sono imbustate come un tempo, nella carta. Saporite anche da sole con un filo di olio buono, si esaltano con gli squisiti pomodori locali, san marzano e corbarino in primis.

  1. Gioacchino Orlando

    Gioacchino Orlando

Ovviamente non manca una ricca selezione di paste fresche e soprattutto la domenica, il bancone si presenta ricco e invogliante: ravioli di varie forme e farciture, gnocchi, fusilli, tortellini, scialatielli.

La casa del Tortellino - candele

La casa del Tortellino – candele

La casa del Tortellino - essiccazione

La casa del Tortellino – essiccazione

La casa del Tortellino - scialatielli alle alghe

La casa del Tortellino – scialatielli alle alghe

Ho perso il conto di quanti ravioli diversi per ripieno si possono trovare. Buonissimi anche solo con una grattata di parmigiano. Da provare ora che è stagione, anche i tortelloni col brasato di cinghiale, magari con un buon rosso della vicina Tramonti.

La casa del Tortellino - tortelloni con brasato di cinghiale

La casa del Tortellino – tortelloni con brasato di cinghiale

La casa del Tortellino. -pasta appena prodotta

La casa del Tortellino. -pasta appena prodotta

Gioacchino è un grande esperto di olio evo e non fa mancare i suoi consigli a chi glieli chiede. Un indirizzo prezioso da provare subito e da annotare in agenda, quando a Natale si vuole fare un regalo utile e gustoso, magari con un bel cesto regalo che il pastifico propone. Mai come in questa fase i piccoli artigiani che fanno qualità vanno sostenuti da tutti.

La casa del Tortellino - pacchi di pasta

La casa del Tortellino – pacchi di pasta

La casa del Tortellino - esposizione

La casa del Tortellino – esposizione

Ne va della loro sopravvivenza e della nostra possibilità di continuare ad provare sapori che un tempo appartenevano a tutti noi, ma che oggi si stanno perdendo. Quante mamme fanno ancora la pasta fresca in casa, come le nostre nonne? Qui la fanno con lo stesso amore e quel pizzico di modernità che oggi è indispensabile, a garanzia della perfetta salubrità del prodotto. Senza sacrificare il gusto, of course.

Casa del tortellino Angri
Corso Italia 44 
tel 081946108