La Città della Pizza a Torino: vincono Thomas Pezzolato (Mattoni Rossi -Chieri) e Daniele Nigro (Fratelli La Cozza – Torino)


CDP 2024 Torino - Ticcardo Liporace

CDP 2024 Torino – Ticcardo Liporace

La Città della Pizza edizione 2024 a caccia di talenti, proseguono le tappe di selezione lungo la penisola. Prossimi appuntamenti a Milano e Corato (Bari)

Accedono al ripescaggio nazionale Jetmir Bunjaj (Pecchia – Torino)  e Domenico di Domenico (La Locanda del Prete – Orio)

Tartufo A Modo mio - Riccardo Liporace

Tartufo A Modo mio – Riccardo Liporace

Continuano le selezioni dell’ottava edizione de La Città della Pizza, il fortunato format che da anni costituisce un irrinunciabile appuntamento per appassionati e addetti ai lavori. Dopo Vicenza, è stato il turno di Torino, la seconda delle 6 tappe in altrettante città italiane, che sta costruendo la squadra di pizzaioli presente alla grande finale di Roma (lunedì 17 giugno). A Torino la gara è stata ospitata dalla Pizzeria La Flegrea, in Corso Massimo d’Azeglio, 114, tempio della vera pizza napoletana in città.

“Questa è stata la nostra prima volta a Torino. – racconta Emiliano De Venuti, ideatore de La Città della Pizza – È stata una tappa che ha accolto quasi esclusivamente pizzaioli provenienti dalla città e da territori limitrofi, proprio a dimostrazione del fermento che c’è nel settore pizza sia a Torino che in generale su tutto il Piemonte.   I concorrenti, anche quelli molto giovani, hanno dimostrato grandi capacità e maestria. È stato bello constatare che gran parte delle proposte presentate puntasse alla semplicità e a valorizzare la propria terra, attraverso gli ingredienti ed il richiamo alle tradizioni locali.”

Le pizze dei 25 concorrenti, sono state valutate con estrema attenzione da una giuria che, oltre alla presenza di Luciana Squadrilli e Luciano Pignataro,  in questo caso Presidenti di Giuria, ha potuto schierare maestri della pizza come Roberta Esposito e Massimiliano Prete, affiancati dall’ambasciatore AVPN Gennaro Ranieri, la giornalista Sarah Scaparone e dal tecnico EvooSchool Elia Del Pizzo.

Un panel attento ed esperto che alla fine ha decretato i due vincitori della seconda tappa del Tour nazionale de La Città della Pizza:

THOMAS PEZZOLATO
– Mattoni Rossi (Chieri – To) ha presentato come Cavallo di battaglia “Tartufo a modo mio” preparata con Fior di Latte di latte, Provola di Agerola, Pomodoro pachino, Grana in scaglie, Olio extravergine di oliva biologico al tartufo.

DANIELE NIGRO – Fratelli La Cozza (Torino) con la pizza cavallo di battaglia “Napoli che verrà” con Datterino giallo, Fior di latte, Stracciatella pugliese Gioiella, Peperoncino a filetti, frutto del Cappero, Acciughe del Cantabrico, coulis di Datterino rosso, Olio extravergine di oliva del Gargano al basilico.

Accedono al ripescaggio nazionale, con la possibilità di entrare a far parte della finale 2024 de La Città della Pizza anche JETMIR BUNJAJ (Pecchia – Torino) e ETTORE ALEMANNI (La Locanda del Prete – Orio)

Nella prima manche di selezione, tutti i pizzaioli vincitori, così come gli altri, si sono sfidati anche sulla preparazione della pizza tradizionale Margherita/Marinara preparate con i prodotti presenti in dispensa:

– Pomodori pelati Cirio Alta Cucina
– Fior di latte Gioiella Latticini
– Farina Molino Casillo

Chiusa la sfida di Torino, si parte per la quarta tappa del Tour Nazionale, Lunedì 8
aprile a Milano e Lunedì 29 aprile a Corato (Bari).
Chi vuole iscriversi può farlo andando sul sito
www.lacittadellapizza.it, compilando il form e inviando la propria candidatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.