La Contrada di Aversa e la pizza di Roberta Esposito


La Contrada - Roberta Esposito

La Contrada – Roberta Esposito

di Antonella Amodio

Abbiamo più volte raccontato la storia del ristorante pizzeria La Contrada di Aversa, che aprì i battenti più di venti anni fa, nel cuore del centro storico della prima contea normanna d’Italia. La famiglia Esposito, oggi con Alessio ai fornelli e Roberta al forno pizza, è stata da sempre una attenta sentinella gastronomica del territorio, con scelte che hanno visto ingredienti tipici nelle preparazioni.

La Contrada - ingresso

La Contrada – ingresso

Così, la pizza “femminile” di Roberta ha saputo conquistare da subito i palati più esigenti ed eterogenei, con il disco di pasta che presenta una buona componente di farina integrale, relativamente piccolo di misura, bordo accentuato e stile contemporaneo.

La Contrada - mise en place

La Contrada – mise en place

Il menù riserva grande spazio alla Pizza Margherita, proponendone una rivisitazione di ben 7 varianti (le 7 Margherite di Roberta), come la Eccellenza Dop, alla quale è serbato l’onore dell’impiego del pomodoro San Marzano e a seguire quello dei pomodorini di Gragnano, che trovano unione con la mozzarella di bufala campana Dop.

La Contrada - pizza Eccellenza dop

La Contrada – pizza Eccellenza dop

Quindi la San Marzano alla puttanesca, con il topping composto da filetto di pomodoro San Marzano di Casa Marrazzo, burrata pugliese, fiori di cappero e olio extravergine da olive di varietà taggiasca.

La Contrada - pizza San Marzano alla puttanesca

La Contrada – pizza San Marzano alla puttanesca

Nella lista c’è spazio anche per le pizze Speciali, tra cui la Aglio, olio e peperoncino. La mozzarella di bufala campana fa da base all’aglio affumicato, al peperoncino calabro, al crumble di pane all’aglio, ai pomodori secchi, tutto rifinito poi dall’ olio e dal prezzemolo.

La Contrada - pizza Aglio, olio e peperoncino

La Contrada – pizza Aglio, olio e peperoncino

Ampia scelta di gusti – circa una quarantina – che consente di optare anche per pizze condite con il pesce, oppure scegliere quelle preparate con la cottura nel ruoto, o ancora i classici ripieni che godono di diverse farce, ed infine le fritte.

La Contrada - sezione pizza

La Contrada – sezione pizza

Non mancano in carta piatti con echi della cucina tradizionale proposti in chiave attuale e creazioni di fantasia dagli antipasti ai dolci.

La Contrada ristorante e pizzeria

La Contrada ristorante e pizzeria

Ampia carta dei vini con etichette territoriali e fuori regione. Servizio cortese e professionale.

Costo pizza San Marzano alla puttanesca €12,00, pizza Aglio, olio e peperoncino € 8,00

La Contrada

La Contrada

La Contrada
Piazza Marconi 14/15 – 81031 Aversa (Ce)
Tel 081 8111700
Chiuso il lunedì.