La cucina di Scelto Caserta e lo champagne Charles Heidsieck per una serata all’insegna della raffinatezza


Scelto Caserta
Via Statale Appia, 228
81023 Santa Maria a Vico
Tel 0823 1490646
Aperto dalle 18:30. La Domenica anche a pranzo

Scelto-Caserta

Scelto-Caserta

di Antonella Amodio

L’abbinamento tra cucina e champagne è una combinazione di gusto capace di elevare un semplice piatto in un’esperienza culinaria diversa. Le bollicine di champagne aggiungono effervescenza ed eleganza a una varietà di preparazioni, creando un matrimonio perfetto tra cibo e vino.

Nel regno della carne e del vino di Santa Maria a Vico, da Scelto Caserta, dei fratelli Luigi e Pasquale Russo, la Maison Charles Heidsieck ha dimostrato come lo champagne possa fare da ponte e legame con il cibo. La casa, fondata a Reims nel 1851 da un visionario e innovatore,  ancora oggi porta il suo nome ed è tuttora una realtà familiare dopo quasi due secoli dalla sua nascita.

I-fratelli-Russo-e-il-responsabile-di-Fisarmonia

I-fratelli-Russo-e-il-responsabile-di-Philarmonica

Gli champagne Charles Heidsieck sono riconoscibili per il loro stile unico, caratterizzato da un’alta proporzione di vini di riserva che arricchiscono le cuvée sans année della Maison, conferendo loro personalità e autenticità.

Durante un’esperienza culinaria presso l’hub enogastronomico di Scelto Caserta, la Maison Charles Heidsieck ha presentato una selezione di abbinamenti perfetti e singolari, alternati ad ingredienti classici e comunemente associati allo champagne, come ostriche e caviale.

Charles-Heidsiec

Charles Heidsieck

La degustazione 

Per gli antipasti, è stato servito il Charles Heidsieck Blanc De Blancs, ottenuto da 10 cru di uve Chardonnay. La freschezza e l’acidità di questo champagne si sono abbinati perfettamente al caviale, al battuto di manzetta e all’ostrica in tempura.

Charles-Heidsieck-Blanc-de-Blanc

Charles-Heidsieck-Blanc-de-Blanc

Baba-salato-burro-di-normandia-e-caviale-selezione-Caviar-Battuto-di-manzetta-dei-laghi-acciughe-limone-e-pomodorino-confit-Scelto-Caserta

Babà salato, burro di Normandia e caviale selezione Caviar. Battuto di manzetta dei laghi acciughe, limone e pomodorino confit. Scelto Caserta

Jamon Iberico Belota- Scelto Caserta

Ostrica-in-tempura-julienne-di-verdure-e-salsa-sweet-chili-Scelto-Caserta

Ostrica in tempura, julienne di verdure e salsa sweet chili -Scelto Caserta

Il Charles Heidsieck Rosé Réserve Brut, ottenuto da uve pinot noir, chardonnay e meunier, è stato servito con i bottoni di patate e caviale selezione Caviar. Questo champagne è ricco e strutturato, aggiungendo un tocco di eleganza al piatto.

Charles-Heidsieck-Rose-Reserve

Charles Heidsieck  Rosè Reserve

ottoni-di-patate-alla-plancia-salsa-allo-Champagne-e-caviale-selezione-Caviar-Scelto-Caserta

Bottoni di patate alla plancia, salsa allo Champagne e caviale selezione Caviar- Scelto Caserta

Per il piatto di carne, è stato scelto il Charles Heidsieck Brut Réserve, una cuvée composta da sessanta cru di champagne. Intenso ed elegante, con una pienezza che si sposa armoniosamente con l’agnello, le castagne e la cicoria. Un piatto difficile, ben eseguito e che ha rivelato la sinergia dell’abbinamento.

Charles-Heidsieck-Brut-Reserve

Charles Heidsieck Brut Reserve

Agnello-cotto-a-bassa-temperatura-castagne-alla-brace-e-cicoria-saltata-Scelto-Caserta

Agnello cotto a bassa temperatura, castagne alla brace e cicoria saltata- Scelto Caserta

Infine, per concludere in bellezza e dolcezza, è stato servito un dessert classico: Fragole, panna e champagne.

Fragole-panna-e-Champagne-Scelto-Caserta

Fragole, panna e Champagne- Scelto Caserta

Il degno finale è stato il Charles Heidsieck Blanc des Millénaires Brut Millésimé 2007, un blend di diversi cru suddivisi tra Grand Cru e Premier Cru della Côte des Blancs. Uno champagne  profondo ed emblematico, rappresentando l’eccellenza della maison.

Blanc-de-Millieners

Charles Heidsieck Blanc des Millénaires Brut Millésimé 2007 – Scelto Caserta

L’abbinamento tra cucina e champagne è un’esperienza sensoriale che permette di apprezzare appieno i sapori e le sfumature dei piatti. La Maison Charles Heidsieck e Scelto Caserta (quest’ultimo alza sempre di più il livello di proposta) hanno dimostrato con successo come le bollicine di champagne possano elevare un pasto e creare un’esperienza culinaria indimenticabile.

Scelto Caserta
Via Statale Appia, 228
81023 Santa Maria a Vico
Tel 0823 1490646
Aperto dalle 18:30. La Domenica anche a pranzo