La Dispensa a Torre del Greco, una vera Salumeria Alcolica


La dispensa - piatto

La dispensa – piatto

di Simona Mariarosaria Quirino

La Dispensa Vera Salumeria Alcolica a Torre del Greco. Nasce giusto 3 anni fa  il progetto di Marcello che, da barman a bordo delle navi da crociera, ha imparato il mestiere che fa oggi e ha visto posti che gli hanno aperto  e stimolato la mente. Ora, assieme alla sua famiglia, gestisce la Dispensa, meglio conosciuta come Salumeria Alcolica, locale che si trova in via Nazionale 223, a Torre del Greco, non in pieno centro, ma che, ciononostante, è meta della movida cittadina di notte e punto di incontro di clienti abituali di giorno. Aperto quasi 24 ore su 24, non ha giorni di chiusura e offre delizie ai suoi ospiti, dalla colazione all’after dinner. La mattina si comincia con muffin e croissant francesi che accompagnano sfogliatelle e dolci tradizionali, per poi continuare con gli aperitivi prima del pranzo e serali, il pezzo forte della casa, senza tralasciare pranzo, cena e post. Il food è fresh, cioè veloce, freddo e non cucinato, ma non per questo poco sofisticato. Anzi, il punto di forza è l’accurata selezione delle proposte, locali e fuori paese. Buono il prosciutto ungherese del maiale-pecora, così chiamato per la lana che sviluppa alle basse temperature dell’est, con grasso alto e saporito. Per non parlare dello jamon iberico e dei salumi spagnoli che accompagnano i taglieri di  formaggi erborinati francesi e burrate di bufala o che farciscono le originali baguette.

La dispensa - interno

La dispensa – interno

Non solo terra, ma anche mare, perché i piatti principali si compongono pure di acciughe e salmone di Scozia e Norvegia. Di autoctono c’è il pane da tavola impastato da fornai locali, ma anche il vino. La carta propone, infatti,  caprettone e catalanesca del Vesuvio, oltre che bottiglie famose o di nicchia campane, o fuori Regione. Tra i progetti per il futuro di Marcello, c’è anche quello di accostare i suoi prodotti a una gamma selezionata di champagne, ottimo connubio e matrimonio riuscito. Come il momento della colazione perché la Dispensa, trovandosi vicino a due scuole, diventa il punto di incontro di professoresse, mamme e nonne.

La dispensa bianco e nero

La dispensa bianco e nero

Tra i suoi tavoli sono nate amicizie e storie d’amore di clienti abituali o di passaggio che poi vi ci hanno messo dimora. Perché il suo ambiente è molto accogliente. Il design del locale, infatti, è un altro punto a suo vantaggio: mai scontato, banale o uguale. Un laboratorio vintage espone qui i suoi oggetti di arredo e fa un lavoro di restyling ogni due o tre mesi, aggiungendo piccole chicche che fanno la differenza. Proprio come i prodotti che Marcello sceglie per i suoi piatti e che rappresentano l’identità della Dispensa.

La Dispensa Salumeria Alcolica
Via Nazionale, 223, 80059 Torre del Greco Na