La Fornacella, Trattoria Tipica Molisana a Castelmauro (CB)


di Tiziano Terracciano

Tra le immense campagne Molisane, solcando vallate e pendii, ad una mezz’oretta dal mare raggiungiamo questa tipica trattoria Molisana a conduzione familiare.

La Fornacella - I propri Vigneti e Oliveti

La Fornacella – I propri Vigneti e Oliveti

Ad accoglierci troviamo Antonio che ci anticipa che l’olio e il vino che assaggeremo sono il frutto dei vigneti e degli oliveti dislocati nei terreni a fianco al locale.

La Fornacella - L'Insegna

La Fornacella – L’Insegna

Anche i salumi, come da tradizione contadina, sono di produzione propria e pertanto sembra quasi inopportuno non ordinare l’Antipasto della Casa (8 euro) che permette di apprezzare il profumo, il sapore e lo scioglievolissimo “grasso” del Filetto lardellato, del Prosciutto, della Salsiccia secca, della Ventricina, del Capocollo e del Guanciale.

La Fornacella - L'antipasto della Casa

La Fornacella – L’antipasto della Casa

La Fornacella - Il Guanciale artigianale

La Fornacella – Il Guanciale artigianale

Per primo scegliamo una classica fettuccina ai Porcini (8 euro) e degli eccezionali Ravioli artigianali (8 euro) ripieni di ricotta di capra locale e spinaci, spadellati con Cacio&Pepe.

La Fornacella - Le Fettuccine con Porcini

La Fornacella – Le Fettuccine con Porcini

La Fornacella - I Ravioli artigianali

La Fornacella – I Ravioli artigianali

La Fornacella - I Ravioli artigianali

La Fornacella – I Ravioli artigianali

Ravioli in cui si sentono tutti gli ingredienti di preparazioni e rimandano la mente indietro nel tempo, a quelle emozioni che solo la nonna sapeva dare in cucina. Finanche il pepe del macinino ci ha sorpreso per il profumo e la giusta piccantezza mai invasiva.

Per secondo ordiniamo un arrosto misto “ovino” (15 euro) composto dai tanto desiderati Arrosticini di Pecora e dall’Agnello locali.

La Fornacella - Gli Arrosticini di Pecora e l'Agnello

La Fornacella – Gli Arrosticini di Pecora e l’Agnello

La Fornacella - Gli Arrosticini di Pecora

La Fornacella – Gli Arrosticini di Pecora

La Fornacella - L'Agnello paesano

La Fornacella – L’Agnello paesano

Per contorno chiediamo qualcosa di sfizioso e Antonio ci fa assaggiare qualche altro sott’olio di propria produzione. Quindi oltre alle croccantissime zucchine presenti nell’antipasto proviamo le rare Fave e le Melanzane a filetti esaltati naturalmente dall’olio di produzione propria.

La Fornacella - I Sott'olio artigianali

La Fornacella – I Sott’olio artigianali

Quando ci viene proposta la frutta abbiamo chiesto se vicino si sarebbe potuto avere un formaggio più stagionato rispetto al primo-sale di capra presente nell’antipasto. Così Antonio, sotto consiglio della moglie in cucina, ci sorprende ancora una volta portandoci una fetta di eccellente Caciocavallo locale semi-stagionato insieme a del miele di castagno e due Fichi, uno bianco e uno nero.

La Fornacella - Il Caciocavallo con Fichi e Miele

La Fornacella – Il Caciocavallo con Fichi e Miele

La Fornacella - Il Caciocavallo con Fichi e Miele

La Fornacella – Il Caciocavallo con Fichi e Miele

Due fichi perfettamente maturi e sodi, con due dolcezze differenti che insieme ad una goccia di miele esaltano ancor di più quel formaggio caratterizzato, oltre che dal sapore, anche dalla giusta salinità e piccantezza. Sembrava di mangiare un dessert, una sorta di “cheesecake naturale” con due note di dolcezza differenti, una al Fico Nero e una al Fico Bianco!

Per quanto riguarda i dolci ci sono delle torte artigianali di una pasticceria di Termoli e ne apprezziamo quella alla Mandorle (3 euro a fetta)

La Fornacella - La Torta alle Mandorle

La Fornacella – La Torta alle Mandorle

Per finire ci viene portato il tipico Prugnolo artigianale, fatto appunto con il Prugnolo Selvatico, una pianta a cui anticamente venivano attribuite anche delle proprietà magiche oltre che medicamentose.

La Fornacella - Il Prugnolo

La Fornacella – Il Prugnolo

Ad accompagnare delle buonissime frolle artigianali con la strepitosa confettura di Fichi preparata nei giorni precedenti dalle sapienti mani della moglie di Antonio.

La Fornacella - Le Frolle ai Fichi

La Fornacella – Le Frolle ai Fichi

Trattoria La Fornacella

Strada Provinciale 78

86030 Castelmauro (CB)

Tel. 0874 744011 – 335 76 56 841

La Fornacella sul web

La Fornacella sui social