La frutta che svela i nuovi dessert


Il Pastry Chef Eugenio Manari

Il Pastry Chef Eugenio Manari

di Marco Milano

Un “cesto” di frutta in versione dessert. A Capri una nuova creazione del pastry chef Eugenio Manari, titolare dei “Caffè Manari” e “Caffè Manari – La Galleria del Dolce” che unisce frutta e dolce, con un tocco di esotico pepe sechuan. Un’innovazione per un’estate fresca come le mele, le pere e i limoni che colorano da qualche giorno le vetrine del doppio punto vendita della premiata pasticceria caprese. E per andare oltre un dessert con gli abiti di un frutto la sfida di Eugenio è anche nell’avvicinare appassionati e cultori dello ”sweet” a inediti connubi, agli incontri (in questo caso ben riusciti) tra dolci mousse e, per esempio, i chiodi di garofano o il pepe. Una nuova frontiera, dunque, dopo quella valicata ormai da anni, da quando è stata piantata la bandierina del cioccolato al peperoncino.

Caffe Manari I Nuovi Frutta dessert

Caffe Manari I Nuovi Frutta dessert

Ora la rivoluzione è dolce, frutta e spezie insieme a modo loro in un dessert che da solo vale un’intera esperienza a tavola, a tal punto da poter essere un sostitutivo di un break, quando armati di pochi minuti ma di tanta voglia di buono ci si accomoda, magari con vista sui Faraglioni, posateria da fine pasto alla mano e libertà di affondare in questi trionfi di innovativa dolcezza.

Caffe Manari Il Limone Dessert

Caffe Manari Il Limone Dessert

Caffe Manari Pera Dessert

Caffe Manari Pera Dessert

Caffe Manari mela annurca Dessert

Caffe Manari mela annurca Dessert

E non si può non entrare nei dettagli e scoprire che la mela annurca in vetrina frigo è in realtà una mousse al cioccolato bianco speziata con chiodi di garofano e noce moscata, cuore di mela annurca pochè, crumble alle mandorle e pepe sechuan. La pera, invece, ribattezzata “new pear dessert” nasconde sotto la finta buccia verde una mousse alla ricotta, cuore di pere pochè, crumble alle mandorle e pepe sechuan. Infine provando i limoni, tipicamente capresi, e più in generale frutto made in Campania e “manovrando” la forchettina nella scorza gialla si finisce in uno straordinario viaggio di gusto fatto di mousse al lime e limone, cuore di panna cotta al pistacchio con pan di spagna alle mandorle e pistacchi. “Il limone è il frutto iconico caprese – hanno spiegato i titolari Eugenio e Giulia Manari – e abbiamo voluto inserirlo nella nostra collezione di dolci premium ‘New’. Da provare assolutamente”. Insomma una “frutteria-dessert” da attendere con ansia a fine pranzo o cena o per un momento di dolce e fresca pausa durante un’estate che a Capri, terra per antonomasia di magia ed emozioni, diventa una suggestione del palato da non perdere. “Nuovi dessert – questo il messaggio targato Pasticceria Manari nel presentarli – quando alcuni sembrano così reali ma non è come pensi che siano”.

Caffe Manari I Nuovi Frutta dessert

Caffe Manari I Nuovi Frutta dessert

Caffè Manari
Via Matermania 2 Capri

Caffè Manari – La Galleria del Dolce
Via Madonna delle Grazie, 16 Capri

Un commento

I commenti sono chiusi.