La frutta che svela i nuovi dessert

7/6/2021 345
Il Pastry Chef Eugenio Manari
Il Pastry Chef Eugenio Manari

di Marco Milano

Un “cesto” di frutta in versione dessert. A Capri una nuova creazione del pastry chef Eugenio Manari, titolare dei “Caffè Manari” e “Caffè Manari – La Galleria del Dolce” che unisce frutta e dolce, con un tocco di esotico pepe sechuan. Un’innovazione per un’estate fresca come le mele, le pere e i limoni che colorano da qualche giorno le vetrine del doppio punto vendita della premiata pasticceria caprese. E per andare oltre un dessert con gli abiti di un frutto la sfida di Eugenio è anche nell’avvicinare appassionati e cultori dello ”sweet” a inediti connubi, agli incontri (in questo caso ben riusciti) tra dolci mousse e, per esempio, i chiodi di garofano o il pepe. Una nuova frontiera, dunque, dopo quella valicata ormai da anni, da quando è stata piantata la bandierina del cioccolato al peperoncino.

Caffe Manari I Nuovi Frutta dessert
Caffe Manari I Nuovi Frutta dessert

Ora la rivoluzione è dolce, frutta e spezie insieme a modo loro in un dessert che da solo vale un’intera esperienza a tavola, a tal punto da poter essere un sostitutivo di un break, quando armati di pochi minuti ma di tanta voglia di buono ci si accomoda, magari con vista sui Faraglioni, posateria da fine pasto alla mano e libertà di affondare in questi trionfi di innovativa dolcezza.

Caffe Manari Il Limone Dessert
Caffe Manari Il Limone Dessert
Caffe Manari Pera Dessert
Caffe Manari Pera Dessert
Caffe Manari mela annurca Dessert
Caffe Manari mela annurca Dessert

E non si può non entrare nei dettagli e scoprire che la mela annurca in vetrina frigo è in realtà una mousse al cioccolato bianco speziata con chiodi di garofano e noce moscata, cuore di mela annurca pochè, crumble alle mandorle e pepe sechuan. La pera, invece, ribattezzata “new pear dessert” nasconde sotto la finta buccia verde una mousse alla ricotta, cuore di pere pochè, crumble alle mandorle e pepe sechuan. Infine provando i limoni, tipicamente capresi, e più in generale frutto made in Campania e “manovrando” la forchettina nella scorza gialla si finisce in uno straordinario viaggio di gusto fatto di mousse al lime e limone, cuore di panna cotta al pistacchio con pan di spagna alle mandorle e pistacchi. “Il limone è il frutto iconico caprese – hanno spiegato i titolari Eugenio e Giulia Manari – e abbiamo voluto inserirlo nella nostra collezione di dolci premium ‘New’. Da provare assolutamente”. Insomma una “frutteria-dessert” da attendere con ansia a fine pranzo o cena o per un momento di dolce e fresca pausa durante un’estate che a Capri, terra per antonomasia di magia ed emozioni, diventa una suggestione del palato da non perdere. “Nuovi dessert – questo il messaggio targato Pasticceria Manari nel presentarli – quando alcuni sembrano così reali ma non è come pensi che siano”.

Caffe Manari I Nuovi Frutta dessert
Caffe Manari I Nuovi Frutta dessert

Caffè Manari
Via Matermania 2 Capri

Caffè Manari – La Galleria del Dolce
Via Madonna delle Grazie, 16 Capri

Un commento

    Mario

    Una vera goduria per gli occhi! E posso solo immaginare cosa siano per il palato!!!

    7 giugno 2021 - 15:58Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.