La Goccia Pura, l’olio calabrese di Saracena


Alessandra Bloise

Alessandra Bloise

di Fabiola Pulieri

“La Goccia Pura” è un’azienda che vanta oltre centodieci anni di storia, in Calabria, in una terra che è la seconda regione italiana per produzione olivicola e dove la coltura dell’olivo è millenaria. Sono cinque le generazioni della famiglia Bloise che si sono tramandate tra loro passione, amore per un mestiere, devozione per il territorio, sacrificio, ma soprattutto attenzione alla qualità dell’olio. L’olio della famiglia Bloise è l’emblema di un processo lavorativo e produttivo seguito accuratamente e quotidianamente in tutte le sue fasi: dalla coltivazione delle piante, alla lavorazione in frantoio fino alla conservazione in bottiglia. L’AGRIBIO Sas di Francesco Bloise oggi comprende circa 50 ettari situati tra i Comuni di Saracena e San Basile, nel nord della provincia di Cosenza, ai piedi del monte Pollino, un territorio con un patrimonio varietale autoctono di altissima qualità. Le circa 16.000 piante di ulivo coltivate nell’azienda da oltre un secolo appartengono infatti a diverse cultivar: Tondina, Roggianella, Verace di Saracena, Faresana, Coratina, Carolea, Frantoio ed altre ancora. Piante secolari alternate a piante giovani che hanno appena dieci anni e si trovano tra i 400 e i 600 mt di altezza sul livello del mare.

La goccia pura i tre oli

La goccia pura i tre oli

La coltivazione segue il regime di agricoltura biologica e tutte le piante vengono sottoposte a monitoraggio costante con continui e rigorosi controlli. La raccolta delle olive viene effettuata nei mesi di ottobre e novembre, seguendo i tempi di maturazione diversi per ogni cultivar e rispettando il giusto grado di maturazione per ciascuna. La raccolta avviene con l’ausilio di mezzi meccanici e utensili che agevolano la caduta del frutto sulle reti, una volta raccolte, le olive vengono riposte in apposite cassette che ne mantengono l’integrità e sono trasportate immediatamente presso il frantoio e lavorate entro poche ore. Il processo estrattivo avviene con un impianto a ciclo continuo di ultima generazione che negli anni passati è sempre stato un punto di riferimento per tutti gli abitanti del paese. La famiglia Bloise è arrivata a possederne contemporaneamente anche tre di frantoi.

Olive La Goccia Pura

Olive La Goccia Pura

Papà Francesco ha sempre fatto questo lavoro e non perché lo ha ereditato insieme ai terreni, alle piante e al frantoio ma perché è la sua vita e lo è sempre stata sin da piccolo. Una vita ricca di soddisfazioni ma anche di tanti sacrifici quelli che ha provato a non far vivere alle sue due figlie, Deborah e Alessandra, spingendole a studiare e a laurearsi in tutt’altri settori. Ma “buon sangue non mente” e le due ragazze dopo il conseguimento della laurea sono tornate entrambe a Saracena a lavorare nell’azienda di famiglia e con la caparbietà, la concretezza e l’ostinazione hanno dimostrato al papà che il loro posto e lì a portare avanti, in due settori diversi, il lavoro della “giovane generazione” Bloise.

Uliveto La Goccia Pura

Uliveto La Goccia Pura

Oggi Alessandra affianca papà Francesco sui campi e in frantoio mentre Deborah si occupa dell’amministrazione e della contabilità senza tralasciare il marketing. Sono state proprio le due ragazze ad incoraggiare negli ultimi tempi la costante innovazione dell’azienda e ad inserire le ultime coltivazioni di Coratina e Nocellara del Belice. La prima ha già dato grandi soddisfazioni in termini di riscontro e gusto da parte dei clienti e di premi da parte degli addetti ai lavori. La Nocellara del Belice invece proprio quest’anno è al suo debutto e si attendono i primi ottimi risultati. Sul mercato l’azienda è presente con tre tipologie di olio: La Goccia Pura Blend, La Goccia Pura monocultivar Coratina e La Goccia Pura monocultivar Nocellara del Belice. Anche all’estero l’esprotazione avviene al momento già in Francia, Austria, Germania e Belgio.

L’olio extravergine di oliva “La Goccia Pura” blend presenta alla vista una fluidità media e un colore giallo dorato con riflessi verdi. Le sensazioni olfattive sono di un fruttato medio, caratterizzato da gradevoli e delicate note erbacee fresche e fragranti. Al palato presenta un sapore intenso e leggermente amaro, un corpo armonico e pieno in perfetto equilibrio con una vivace persistenza piccante.

LA GOCCIA PURA Agribio Sas di Bloise Francesco
Via Stanislao Lamenza, snc
87010 Saracena (CS)
Tel. 0981 34187

La Goccia Pura Coratina 500 ml € 12,00