La Grigliata ad Acquaviva delle Fonti, il fornello che avete sempre desiderato


La Grigliata

La Grigliata

di Tiziano Terracciano
Dopo una piacevole passeggiata per il centro storico di Acquaviva delle Fonti e aver visto in ogni angolo l’esposizione dell’oro rosso della città, ovvero la Cipolla Rossa presidio Slow Food, ci rechiamo presso questa Macelleria-Braceria dove veniamo accolti da Michele, che si occupa personalmente della scelta delle carni, e dalla moglie Rosa, che si occupa della gestione della cucina e della sala. Il menù è fisso e stasera ha un costo di 18 euro a persona , ma noi ne paghiamo 20 perché decidiamo di assaggiare anche un fuori menù tipico della zona, la gustosa Braciola d’Asino al sugo.

La Grigliata - Le Braciole d'Asino al sugo

La Grigliata – Le Braciole d’Asino al sugo

Ci accomodiamo all’esterno, nel curato giardino adiacente il locale. La mise en place è spartana con bicchieri di plastica e tovaglie di carta. La prima cosa che arriva a tavola è l’oliera con un ottimo extra vergine locale che servirà a condire le bruschette fai-da-te da comporre con il pane abbrustolito, i pomodorini interi da tagliare a piacimento, la caciotta e i salami di cinghiale classico e piccante.

La Grigliata - Il Salame dolce e piccante di Cinghiale e la Caciotta

La Grigliata – Il Salame dolce e piccante di Cinghiale e la Caciotta

Le portate fredde terminano con un abbondante porzione di tenerissimo Carpaccio di Manzo condito delicatamente con uno spruzzo di succo di limone, qualche fogliolina di rucola e delle scagliettine di formaggio, in modo da far assaporare nel migliore dei modi le carni.

La Grigliata - Il Carpaccio

La Grigliata – Il Carpaccio

Mentre sorseggiamo il potente e gradevole Primitivo fatto con l’uva proveniente da un appezzamento di terreno di Michele, iniziano ad arrivare i piatti caldi: – Le eccezionali Bombette che qui vengono fatte con carne di Vitellina.

La Grigliata - Le bombette di vitello

La Grigliata – Le bombette di vitello

 La Grigliata - Le Fettine di Vitello alla brace


La Grigliata – Le Fettine di Vitello alla brace

La già citata Braciola d’Asino, – La specialità del giorno rappresentata dalla fettina di Cinghiale dell’età al di sotto dell’anno (che Michele si fa arrivare da Soverato Superiore) alla Picurara con le immancabili e dolcissime Cipolle Rosse di Acquaviva presidio Slow Food, in un connubio di godimento perfetto!

La Grigliata- Le Fettine di Cinghiale con Cipolla Rossa Slow Food

La Grigliata- Le Fettine di Cinghiale con Cipolla Rossa Slow Food

È poi la volta di un’altra gustosissima specialità locale, la Zampina, una sottile salsiccia arrotolata a spirale e cotta alla brace, sia nella versione classica che in quella piccante.

 La Grigliata - La Zampina classica e piccante


La Grigliata – La Zampina classica e piccante

E per finire una bella fetta di Scottona locale alla brace, tenera e saporita.
Si conclude con una tagliata di Carosello-Barattiere e carote, un grappino e i tarallini zuccherati.

La Grigliata - Il Barattiere e le Carote

La Grigliata – Il Barattiere e le Carote

La Grigliata - I Tarallini zuccherati

La Grigliata – I Tarallini zuccherati

Quando andiamo via Michele sicuro di sé mi dice:”Lo vedi, dopo tutto quello che hai mangiato non ti senti assolutamente appesantito, perché le carni sono di qualità e non vengono utilizzati né conservanti né antibiotici!”. E come dargli torto! Abbiamo mangiato benissimo, abbondante ed effettivamente non ci siamo assolutamente appesantiti!

Macelleria-Braceria La Grigliata
Via Ciro Menotti, 57
70021 Acquaviva delle Fonti (BA)
Tel. 080757677