La II edizione del Concorso di Cucina Italiana con Gusto Mediterraneo al Festival di Sanremo


Al Festival di Sanremo la II Edizione del Concorso di Cucina Italiana con Gusto Mediterraneo

E' in programma al Festival di Sanremo, esattamente al Palafiori nell'area Casa Sanremo, la II edizione del Concorso di Cucina Italiana con Gusto Mediterraneo. Progetto nato da un'idea di Luisa Del Sorbo della società By Tourist ed avviato in collaborazione con Il Gruppo Eventi di Vincenzo Russolillo, organizzatore di Casa Sanremo (area accoglienza Vip di Radio Italia e Rai del Festival di Sanremo), e Fofò Ferrriere, ristorAttore grande esperto del gusto e responsabile gastronomico del Gruppo Eventi. “Un concorso che vedrà gli chef italiani presentare piatti che siano espressione del loro territorio di origine, raccontando la ricetta e presentando le tipicità delle diverse regioni d'Italia – spiega Luisa Del Sorbo, organizzatrice del concorso – la giuria del concorso è costituita da esperti del gusto, giornalisti di gastronomia rinomati e referenti delle guide ai ristoranti più importanti d'Italia. Inoltre ci saranno chef stellati affermati e riconosciuti come riferimenti in termini di conoscenza delle materie prime. Un grazie per l'organizzazione va soprattutto a Giuseppe Daddio e Aniello Di Caprio della Scuola di Cucina Professionale Dolce&Salato di Maddaloni, partner del concorso”.

L'iscrizione al concorso è gratuita. La kermesse si svolgerà dal 18 al 21 febbraio, dalle ore 10 alle ore 12, dunque al Palafiori, durante il Festival di Sanremo e non mancheranno vip e cantanti inseriti in giuria, come quota “giuria popolare”. Il giorno 18 si sfideranno gli chef del Nord Italia, il 19 il centro Italia, il 20 gli chef del Sud Italia. Finalissima il 21. Durante la 4 giorni inoltre sarà protagonista indiscusso il pane di Gragnano, grazie alla Famiglia Malafronte, che dal 1906 continua ad essere un riferimento unico nel Sud Italia in termini di pane e lievitati. Per il Concorso di Cucina Italiana con Gusto Mediterraneo, i fratelli Malafronte faranno degustare quattro tipologie di pane, tipiche dei Monti Lattari (Gragnano in provincia di Napoli – Regione Campania), tra cui il rinomato Panuozzo.

Concorso di Cucina Italiana con Gusto Mediterraneo, la scheda di iscrizione

“Per supportare il concorso – spiega il ristorAttore Fofò Ferriere – abbiamo creato una squadra in cucina, che possa coordinare tempi ai fornelli e di servizio e allo stesso tempo garantire l'utilizzo reale dei prodotti locali che saranno presentati nelle varie ricette. Una squadra coordinata da Ciro De Simone e Vittorio Imperati. Sarà mia preoccupazione dare delle informazioni su cultivar e novità in termini di ricerca in ambito del gusto, con supporto dei esperti di gastronomia e dei ricercatori del nostro marchio Dispensa Italiana, da anni ormai partner dell'Università Federico II di Napoli”.

Scadenza Ultima per l'iscrizione al concorso è il 30 gennaio. In allegato il modulo di iscrizione da inviare a [email protected]

Cordiali Saluti Luisa Del Sorbo Communication Manager Società By Tourist

[email protected] ph. +39 3401617578 —————– By Tourist srl Salita Sopramuro, 2 84011 – Amalfi (SA)

Editoria, Comunicazione ed Organizzazione di Eventi [email protected]www.bytourist.it

Sede Operativa Torre Annunziata (NA) – Via Solferino, 4 ph. (+39) 0818631416 – fax (+39) 0818564274

Sezione Turismo Marittimo Marchio 30Nodi – [email protected]www.30nodi.com

Sezione Turismo Gastronomico Marchio Gusto Mediterraneo – [email protected]www.gustomediterraneo.it

Sezione Eventi e Cerimonie Marchio Giorno Perfetto – [email protected]www.giornoperfetto.it