La locanda della Canonica Pizzeria By Gino Sorbillo, la pizza nel lusso del Convento di Amalfi


La locanda della Canonica Pizzeria By Gino Sorbillo
Anantara Convento di Amalfi
Via Annunziatella, 46
Amalfi (SA)
+39 0898736711

 

di Francesca Faratro

Gino Sorbillo apre ufficialmente ad Amalfi.

Non in una location come tante ma per la sua prima pizzeria in Costa d’Amalfi sceglie la bellezza esclusiva dell’Anantara Convento dove al lusso e ai comfort a cinque stelle abbina il sapore unico ed inconfondibile del Sud, quello della pizza!

LOCANDA DELLA CANONICA PIZZERIA BY GINO SORBILLO

LOCANDA DELLA CANONICA PIZZERIA BY GINO SORBILLO

In un angolo della struttura che si affaccia prepotentemente sulla cartolina amalfitana,  a pochissimi passi dalla piscina a sfioro, nasce “La Locanda della Canonica, pizzeria by Gino Sorbillo”, un outlet dell’albergo, completamente a cielo aperto. Con un forno a vista e tavoli imbanditi dal forte richiamo di Costiera,  trionfano il i limoni, l’oro giallo che diventa non solo ornamento ma anche main ingredient dell’intera carta.

LOCANDA DELLA CANONICA PIZZERIA BY GINO SORBILLO - La presentazione della nuova apertura con Gino Sorbillo sin e Giacomo Sarnataro dx, direttore dell'hotel

LOCANDA DELLA CANONICA PIZZERIA BY GINO SORBILLO – La presentazione della nuova apertura con Gino Sorbillo sin e Giacomo Sarnataro dx, direttore dell’hotel

Ogni proposta racconta la tradizione celata non solo nel disco di pasta ma anche in tutte le altre proposte che completano l’offerta, capaci di rendere il pasto, un viaggio fra la bellezza non solo paesaggistica ma anche enogastronomiche, diventando memorabile!

LOCANDA DELLA CANONICA PIZZERIA BY GINO SORBILLO -Il panorama

LOCANDA DELLA CANONICA PIZZERIA BY GINO SORBILLO -Il panorama

Il progetto, fortemente voluto dall’ambasciatore della pizza napoletana e dalla compagnia Anantara con il direttore Giacomo Sarnataro, prende finalmente il via con la prima serata dedicata alla stampa.

Dopo il “taglio del nastro” tutti potranno assaggiare l’offerta, unicamente a cena e solo nei mesi estivi, su un terrazzo con vista, luci soffuse e musica pure, dove la magia si presenta ai clienti, non solo quelli di casa ma anche agli esterni alla struttura e a quanti vorranno concedersi questa esperienza di gusto.

LOCANDA DELLA CANONICA PIZZERIA BY GINO SORBILLO - Il menu

LOCANDA DELLA CANONICA PIZZERIA BY GINO SORBILLO – Il menu

Protagonista indiscussa, la pizza, quella napoletana, celata nel volto, nelle mani e nel cuore di Sorbillo, coadiuvato dal pizzaiolo Domenico Trotta e servita in uno scenario talmente bello che ha dell’incredibile.

Il menu che conquista i palati di tutto il mondo, esalta al meglio i prodotti locali e si amplia con le proposte dell’executive chef Claudio Lanuto, il quale si è concentrato non solo sui prodotti dell’orto ma anche su quelli provenienti dal pescoso mare e dai Monti Lattari.

Ad anticipare il disco di pasta i fritti, realizzati a mano seguendo la tradizione partenopea. Negli antipasti ci sono anche le selezioni di salumi e formaggi e le portate di pesce con affumicati e marinati che rimandano allo specchio d’acqua di Amalfi.

Imperdibile anche la mozzarella, servita con i pomodorini, starter semplice quanto immediato e fresco, ideale per l’estate.

LOCANDA DELLA CANONICA PIZZERIA BY GINO SORBILLO - Gino Sorbillo e suo figlio Salvatore

LOCANDA DELLA CANONICA PIZZERIA BY GINO SORBILLO – Gino Sorbillo e suo figlio Salvatore

Otto le pizze in carta ma non solo nella versione al forno. Ci sono anche le fritte, tanto care a Sorbillo il quale ha voluto portare nella sua nuova apertura tutto lo stile che lo ha reso inconfondibile e celebre a livello mondiale.

LOCANDA DELLA CANONICA PIZZERIA BY GINO SORBILLO - Gino Sorbillo e la sua pizza al forno

LOCANDA DELLA CANONICA PIZZERIA BY GINO SORBILLO – Gino Sorbillo e la sua pizza al forno

In abbinamento alla proposta food, le bevande avranno un ruolo portante con le migliori referenze di vini, spumanti e birre del territorio e la piacevolissima conclusione con l’immancabile bevanda locale, il limoncello realizzato con i limoni del Convento.  Non potranno mancare i dolci di tradizione, provenienti dal patrimonio dolciario locale con la delizia al limone, il tiramisù, la caprese e la ricotta e pera, giusto per citarne qualcuno.

LOCANDA DELLA CANONICA PIZZERIA BY GINO SORBILLO - La lavorazione live del fior di latte del maestro casaro Biagio Staiano

LOCANDA DELLA CANONICA PIZZERIA BY GINO SORBILLO – La lavorazione live del fior di latte del maestro casaro Biagio Staiano

“La filosofia di Anantara è quella di rendere ogni proprio hotel un luogo speciale legato al 100% al territorio, dove l’ospite può fare un viaggio nel viaggio, vivendo a pieno la cultura, le tradizioni , i sapori e l’ospitalità tipica del luogo – afferma Giacomo Sarnataro, General Manager Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel. – E’ con questa filosofia che abbiamo voluto con noi Gino Sorbillo, che con la sua arte rappresenta sicuramente lo spirito e la tradizione culturale e gastronomica Napoletana.”

LOCANDA DELLA CANONICA PIZZERIA BY GINO SORBILLO - Il logo

LOCANDA DELLA CANONICA PIZZERIA BY GINO SORBILLO – Il logo

Presentato in occasione della nuova apertura, il disco di pasta somigliante a quello rinvenuto nell’affresco degli scavi di Pompei.

Si tratta di una base lievitata farcita con verdure cotte, noci, alici e melograno che, per l’occasione e in omaggio ad Amalfi, è stato sostituito con il limone Sfusato grattugiato fresco.

LOCANDA DELLA CANONICA PIZZERIA BY GINO SORBILLO - I dolci

LOCANDA DELLA CANONICA PIZZERIA BY GINO SORBILLO – I dolci