La pizza Cartolina di Antonio Troncone da Fresco Via Caracciolo, Napoli

11/5/2022 3.1 MILA
Fresco Caracciolo - Pizza Cartolina Capri
Fresco Caracciolo – Pizza Cartolina Capri

di Antonella Amodio

Conta 16 sedi in Italia e nel mondo la Trattoria Pizzeria Fresco, il format ristorativo nato nel 2009 da imprenditori napoletani con consolidata esperienza nel settore. Solo a Napoli, si contano ben quattro locali nelle zone più belle della città, come ad esempio a via Caracciolo, da dove si gode la vista su Capri e su parte della costiera Sorrentina, con un panorama da cartolina, sottolineato da quell’aria gioiosa del lungomare che si respira nella città partenopea.

Una sede davvero bella, da lifestyle nell’arredo curato dallo stile ricercato, dai toni caldi, nella cura dei dettagli e nell’atmosfera fine, come si sente in certi luoghi “senza tempo”.

Fresco Caracciolo - ambiente
Fresco Caracciolo – ambiente
Fresco Caracciolo - sala
Fresco Caracciolo – sala

La sala si divide su due piani, per un totale di 120 coperti, più il piacevole dehors su strada con ulteriori 30 sedute circa.

Fresco Caracciolo
Fresco Caracciolo
Fresco Caracciolo - Antonio Troncone
Fresco Caracciolo – Antonio Troncone

Al banco e al forno pizza c’è Antonio Troncone, pizzaiolo di esperienza, con una lunga collaborazione con Enzo Coccia, a La Notizia, dove il suo impasto tradizionale, diretto a 24 ore di lievitazione, e le farce, sono la “quadratura del cerchio” della pizza: scioglievole e di gusto, leggera ed equilibrata.

Fresco Caracciolo - forno
Fresco Caracciolo – forno

Un menù che si snoda tra gusti tradizionali e creazioni, dove la Cartolina, cioè la pizza a forma di cartolina, appunto, con gli 80 grammi di pasta ( qui preparata con farina tipo 1, mentre l’impasto classico è con la 00) utilizzati per la forma, farciti con ingredienti di gran qualità e che in parte richiamano (come prodotti locali)  i vari luoghi e siti della bella Italia. Personalmente ho mangiato la Capri, un omaggio all’isola che si scorge dalla vetrata di Fresco, condita con baccalà, olive nere di Gaeta, origano, capperi cucunci e pomodori del piennolo DOP di Tenuta Manna.

Fresco Caracciolo - condimento della pizza Cartolina Capri
Fresco Caracciolo – condimento della pizza Cartolina Capri
Fresco Caracciolo - impasto della Cartolina
Fresco Caracciolo – impasto della Cartolina
Fresco Caracciolo - preparazione pizza Cartolina
Fresco Caracciolo – preparazione pizza Cartolina
Fresco Caracciolo - trancio di Cartolina Capri
Fresco Caracciolo – trancio di Cartolina Capri

Ho anche provato la Montanara con doppia cottura: prima fritta e poi al forno, farcita con i pomodorini del piennolo del Vesuvio di Tenuta Manna, la provola di Agerola e il pecorino DOP. Una pizza di grande equilibrio e gusto, evidenziati dalla perfetta cottura.

Fresco Caracciolo - pizza Montanara
Fresco Caracciolo – pizza Montanara

Da Fresco c’è una ricerca attenta dei prodotti tipici, tanti appartenenti ai presidi Slow Food, una ricca selezione di vini con focus sulla Campania, una carta delle birre e un servizio attento e professionale.

La proposta gastronomica è inoltre ampliata da piatti classici della cucina napoletana.

 

Costo della Cartolina Capri: € 10,00

 

Fresco Caracciolo Napoli

Via Caracciolo, 14/B 80122, Napoli

Tel:081 0511200

 

Aperto dalle 12.00 / 15.30 18.30 / 24.00

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.