Pizza napoletana e mortadella bolognese, sei versioni da manicomio!


la pizza con mortadella e limone di Davide Civitiello

la pizza con mortadella e limone di Davide Civitiello

No vabbé, pane e mortadella era la colazione tipica di quando si faceva filone a scuola. Chissa perché, ma era così. Un salume identitario, odiato dalla destra ai tempi di Prodi, sconsigliato da tutti i nutrizionisti, decisamente dispensatore di felicità.

Davide Civitiello con la pizza mortadella e limone

Davide Civitiello con la pizza mortadella e limone

L’arte bolognese ha spezzato la sua monotonia utilizzando soprattutto i pistacchi siciliani (almeno speriamo che sia così), ma Davide Civitiello, il pizzaiolo residente di Rossopomodoro a via Partenope, ha rilanciato rinfrescando la pizza con la mortadella e rimandando un po’ al concetto di ‘o pere e ‘o musso.

 

Pizza mortadella di Pasqualino Rossi

Pizza mortadella di Pasqualino Rossi

La pizza di mortadella di Pasqualino Rossi della Pizzeria Elite di Alvignano è invece fatta con la Bonfatti, presidio Slow Food, pistacchi di Bronte, ricotta di bufala e olio Crapareccia.

Pizza alla mortadella di Starita

Pizza alla mortadella di Starita

Il primo a farla a Napoli è stato Starita a Materdei, più cremosa e piaciona, con fiordilatte e crema di pistacchi per dare spinta. Una versione più invernale, molto efficace.

Le Parule  Giuseppe Pignalosa Pizza con mortadella

Le Parule Giuseppe Pignalosa Pizza con mortadella

Un altra versione, torniamo fuori Napoli, precisamente a Ercolano, è quella di Giuseppe Pignalosa delle Parule, un locale raccontato da Tommaso Esposito che sta puntando molto sulla qualità degli ingredienti abbinata alla sapienza dell’impasto.

Salvatore Impero, Pizza  con  pistacchio e mortadella

Salvatore Impero, Pizza con pistacchio e mortadella

Una versione gourmet l’ha beccata, sempre Tommaso Esposito, a Cardito da Eat to eat, sempre in provincia di Napoli, tagliata a fette dal pizzaiolo eretico Salvatore Impero

Franco

Pizza mortadella e pistacchio di Franco Pepe

Pizza mortadella e pistacchio di Franco Pepe

Chiudiamo volentieri con la pizza alla mortadella di Franco Pepe, impreziosita dal pistacchio e ricotta, fragrante e perfetta.

3 Commenti

  1. Hola,soy de Argentina y apreciaria mucho recivir via mail la receta de esta magnifica pizza,gracias ,Saludos.

  2. Essendo un salume cotto,ricuocere la mortadella non produce risultati gastronomicamente accettabili,poggiare,invece,fette sottilissime di mortadella sulla pizza appena sfornata,a mio avviso è la migliore declinazione possibile.

  3. Veramente la prima pizza con mortadella pistacchi di Bronte provola e formaggio fresco la faccio io da più di dieci anni….A Tutta Pizza a Marigliano

I commenti sono chiusi.