La pizza di Raffaele Medaglia a Sant’Antimo (NA)


Raffaele Medaglia

Raffaele Medaglia

di Antonella Amodio

Ci eravamo già stati qualche tempo fa nel Ristorante Pizzeria Raffaele Medaglia a Sant’Antimo, alle porte di Napoli.

Avevamo anche raccontato la storia di Raffaele, che – giovanissimo – per lavoro ha fatto il giro di tutti i continenti, con una lunga sosta in Cile, dove aveva aperto una catena di pizzerie, seguita poi dal ritorno a casa, dove ha aperto il locale che porta il suo nome, e che racchiude tutte le esperienze maturate.

Raffaele Medaglia Pizzeria Ristorante Braceria

Raffaele Medaglia Pizzeria Ristorante Braceria

Uomo di cultura e di ampie vedute, Raffaele ha un’ottima conoscenza della cucina e spazia tra carne, pesce e paste ripiene fatte rigorosamente da lui, che si possono degustare sorseggiando uno dei vini della sua ampia cantina, che conta etichette di tutto il mondo, con un focus importante sulla Campania.

Dehors - Raffaele Medaglia

Dehors – Raffaele Medaglia

Sala - Raffaele Medaglia

Sala – Raffaele Medaglia

Sala - Raffaele Medaglia

Sala – Raffaele Medaglia

Ci ritorniamo per la pizza, nella quale conferma il suo estro e la sua conoscenza gastronomica, applicati anche in questa preparazione, soprattutto nella creazione di gusti che puntano alla stagionalità degli ingredienti e al richiamo del territorio campano. Una ricerca costante, quella di Raffaele Medaglia, che porta in tavola la freschezza ma soprattutto la genuinità di ciò che si assapora.

Raffaele Medaglia

Raffaele Medaglia

Tutto ciò grazie ad una selezione di eccellenze e prodotti di origine controllata, con una presenza importante di ingredienti a marchio Slow Food.

Ma veniamo all’impasto che propone nella bella location, moderna, dotata di ampio e comodo dehors finemente arredato. L’impasto è ottenuto con un blend di farine utilizzando il metodo diretto, seguito da una maturazione di 24 ore ed un’idratazione al 70%, mentre l’impasto della scrocchiarella (pizza in pala) è ricavato con un indiretto, seguito da una prima cottura nel forno a legna e un secondo passaggio in quello elettrico alla temperatura di 380 gradi, esaltando così la nota croccante.

Sezione della pizza - Raffaele Medaglia

Sezione della pizza – Raffaele Medaglia

Ed è proprio la scrocchiarella farcita con Salsiccia e Friarielli che fa da entrée alle altre pizze: impasto alto, alveolato e digeribile, poi croccante al morso in particolare ai bordi.

Scrocchiarella Salsiccia e Friarielli - Raffaele Medaglia

Scrocchiarella Salsiccia e Friarielli – Raffaele Medaglia

Tra le pizze classiche, che si presentano con una base non molto grande e con il cornicione appena accennato, primeggia la Marinara, condita con il pomodoro di Napoli, l’origano selvatico dei Monti Iblei, l’aglio rosso di Nubia e un filo di ottimo olio extravergine.

Pizza Marinara - Raffaele Medaglia

Pizza Marinara – Raffaele Medaglia

Nell’elenco delle pizze definite “selezione di Raffaele Medaglia” spunta in questo periodo dell’anno la Mellanurca, che vede tra gli ingredienti le alici di Cetara, la mozzarella di bufala, le nocciole, la mela annurca disidratata e in purè, e le scaglie di provolone del Monaco. Mentre la pizza Tronchetto è condita con il fior di latte di Agerola, con  il prosciutto crudo di Parma, la rucola e il parmigiano reggiano con 36 mesi di stagionatura.

Pizza Mellanurca - Raffaele Medaglia

Pizza Mellanurca – Raffaele Medaglia

Pizza Tronchetto - Raffaele Medaglia

Pizza Tronchetto – Raffaele Medaglia

In carta circa una quarantina di pizze. Vi trovano spazio anche quella fritta e la versione ripiena, seguite dalla classica frittura napoletana.

Costo della pizza dai 4,00 ai 14,00 €

Raffaele Medaglia Ristorante Pizzeria Braceria
s.s. Appia km 18,900 – 80029 Sant’Antimo (Na)
Tel. 081 350 4860

Aperto pranzo e cena. Chiuso