La pizza di Rock Zanoni dal 1978 a San Faustino (Bs)


Pizzeria Rock 1978 San Faustino di Bione (BS)
via Ponti, 1
www.rock1978.it
Apre la sera
Lunbedì e martedì chiuso

Patrick e Gianluca Zanoni

Patrick e Gianluca Zanoni

di Marina Betto

Il ristorante pizzeria Rock apre i battenti nel 1978 in un piccolo paese della Val Sabbia vicino Brescia. Nel 2021 un importante restyling e un nuovo spazio dedicato al bere bene traghettano questo locale nel terzo millennio pur rimanendo a gestione familiare. Patrick, Gianluca, Laura e Liliana sono i giovani figli di Giuseppe Zanoni che insieme alla moglie Silvia fondò questo locale con l’idea di portare avanti la cucina e le bontà locali che sono davvero tante in questa provincia, proponendole sempre con creatività. Sulle loro pizze gourmet ci sono delle vere e proprie ricette di cucina legate alle tradizioni come il manzo all’olio, tipica preparazione bresciana, ed è questo che caratterizza la proposta del Rock. Patrick Zanoni è il giovane pizzaiolo laureato all’Università della Pizza che fin da piccolo ha messo le mani in pasta in cucina. Oggi l’arte della lievitazione per lui non ha più segreti ma è soprattutto l’amore per questo lavoro che lo spinge a studiare e sperimentare continuamente.

Interno Rock 1978

Interno Rock 1978

L’obiettivo è quello di proporre pizze molto digeribili, molto gustose. Da Rock potete trovare le pizze degustazione, divise in 8 spicchi realizzate con farine diverse semi-integrali, mais, orzo e riso; le napoletane con un bel cornicione alto; le pizze classiche e persino quelle senza glutine. Gli impasti sono realizzati con farine Petra di grano 100% italiano macinato a pietra in purezza. Gli ingredienti utilizzati sono frutto di una scrupolosa ricerca, provengono da selezionate aziende agricole della zona, caseifici artigianali e macellerie con un profilo sostenibile e attento al benessere animale.

Rock 1978 - Pizza con impasto al mais brasato e gamberi

Rock 1978 – Pizza con impasto al mais brasato e gamberi

Le due sorelle Laura e Liliana si occupano essenzialmente del dessert, gestiscono infatti Gelateria Rock con tre punti vendita nella provincia di Brescia mentre in sala c’è Gianluca classe 1983 che da esperto sommelier ha creato una carta dei vini variegata e con grande maestria consiglia al cliente il vino giusto perché il pairing da Rock si fa tassativamente con il vino ma si possono scegliere anche le birre.

Rock 1978 - Pairing con la pizza il vino

Rock 1978 – Pairing con la pizza il vino

La carta dei vini è ampia con 300 etichette e questo è inusuale per una pizzeria che del resto ha tutto l’aspetto e il servizio di un ristorante di livello. Durante il lockdown nasce anche il servizio di asporto e delivery e inoltre la pizzeria gourmet può essere replicata ovunque, eventi e catering, grazie alla capacità di trasportare sia il forno a legna che quello elettrico.

Le pizze degustate sono state: La Pizzina Fritta Lardo di Patanegra e castagne; Pizzina Fritta Ragù e formaggi accompagnati da un bicchiere di Champagne Coeur Des Bar Blanc De Noirs e da Lambrusco Otello di Ceci.

Rock 1978 - Pizzina fritta con lardo di Patanegra, castagne e rosmarino_ Pizzina fritta con ragu' e formaggi

Rock 1978 – Pizzina fritta con lardo di Patanegra, castagne e rosmarino_ Pizzina fritta con ragu’ e formaggi

Pizza in Teglia con Pestom, formaggio nostrano della Valsabbia, erbette.

Rock 1978 - Pizza in teglia con crema di formagella della Val Sabbia, Pestom ed erbette

Rock 1978 – Pizza in teglia con crema di formagella della Val Sabbia, Pestom ed erbette

La Napoletana bella alta cotta nel forno a legna presenta un bel cornicione sviluppato: Margherita Extra con pomodoro San Marzano, fior di latte, gel di basilico e olio del Garda.

Rock 1978 - Pizza Margherita cotta a legna

Rock 1978 – Pizza Margherita cotta a legna

La Pizza Gourmet cotta a legna viene presentata tagliata a spicchi con acciughe del Cantabrico e burrata pomodoro San Marzano e polvere di capperi con un calice di Rosato Costaripa Rosa- Mara Valtenesi.

Rock 1978 - Pizza con acciughe del Cantabrico e burrata locale

Rock 1978 – Pizza con acciughe del Cantabrico e burrata locale

La Pizza Gourmet, con impasto al mais, con gamberi e brasato; Pizza Gourmet, con impasto riso e orzo, con coniglio con un calice di Barbera D’Alba Paolo Scavino 2020.

Rock 1978 - Pizza impasto di riso e orzo con coniglio

Rock 1978 – Pizza impasto di riso e orzo con coniglio

La classica bassa: Pizza Tonda Bianca Orto con verdure di stagione, carciofi, fiordilatte. Si tratta di una pizza bassa con cottura più dolce.

 

Pizzeria Rock 1978 San Faustino di Bione (BS)
via Ponti, 1
www.rock1978.it
Apre la sera
Lunbedì e martedì chiuso