La pizza napoletana in Toscana: Gennaro Battiloro ospite da ‘o Scugnizzo ad Arezzo


Gennaro Battiloro Pierluigi Police Scugnizzo Arezzo

Gennaro Battiloro Pierluigi Police Scugnizzo Arezzo

di Sabino Berardino

Da Firenze, città in cui vivo, non è propriamente vicinissimo ma la serata sembrava stimolante e quindi ci siamo organizzati per affrontar il viaggio per vedere che avrebbe combinato Gennaro Battiloro, vecchia conoscenza per quanto mi riguarda, a casa di Pierluigi Police, pizzaiolo nonché titolare della pizzeria ‘o Scugnizzo nel centro storico della città di Arezzo.

Police Scugnizzo Liccardo Arezzo AVPN

Police Scugnizzo Liccardo Arezzo AVPN

La serata degustativa Pizza Festival in tour, sotto l’egida di AVPN (di cui Gennaro Battiloro è fiduciario per la Toscana), si è svolta ad Arezzo il 25 maggio 2016: s’è chiacchierato – ovviamente degustando – di pizza napoletana preparata a quattro mani.

Lavorare in trasferta non è mai semplice, intrecciarsi proponendo ognuno le sue pizze con un fornaio d’eccezione – Luca Di Massa – può esserlo ancora di più ma i due pizzaioli se la son cavata discretamente!

pizza Battiloro Liccardo Di Massa  Arezzo AVPN

pizza Battiloro Liccardo Di Massa Arezzo AVPN

Il menù degustativo prevedeva 2 pizze a testa ed una pizza elaborata a quattro mani, con una montanarina spezzafame per iniziare.
La più divertente per me è stata la salsiccia e friarielli primavera: rivisitazione della tradizionale ricetta con la salsiccia rossa di Castelpoto ed il broccolo aprilatico di Paternopoli a sostituire gli ingredienti classici.

pizza Police Scugnizzo Arezzo AVPN

pizza Police Scugnizzo Arezzo AVPN

montanarina Police Menale Scugnizzo Arezzo AVPN

montanarina Police Menale Scugnizzo Arezzo AVPN

E siccome la pizzeria di Pierluigi Police, ‘o Scugnizzo, è stata riconosciuta quale riferimento nazionale per carta dei vini e birre (Gambero Rosso 2016), in abbinamento c’erano le birre di Birrificio Italiano raccontate in sala dal titolare, nonché birraio, Agostino Arioli.

pizza Battiloro Police Scugnizzo Arezzo AVPN

pizza Battiloro Police Scugnizzo Arezzo AVPN

Gennaro Battiloro e Pierluigi Police sono due pizzaioli che mi piacciono: appassionati e desiderosi di crescere e sono sicuramente un riferimento, in Toscana, per chi ama la pizza napoletana.
Dopo la trasferta di Gennaro ad Arezzo aspettiamo il match di ritorno: ‘o Scugnizzo in trasferta alla Kambusa di Massarosa! ;-)

Foto di Luciferi Fineartlab