La primavera sulla tavola dell’Agriturismo Lavinum


Agriturismo Lavinum a Monte di Procida
Via Torregaveta 137 bis
Tel: 353 3981170
www.lavinum.it
Aperto la sera e a pranzo il sabato e la domenica

Lavinum Chef Christiamo Guida

Lavinum Chef Christiamo Guida

di Francesca Pace

Che Lavinum a Monte di Procida goda di una bellezza incredibile semplicemente per il posto in cui si trova è un dato di fatto. Che da Lavinium si possa sentire un profumo intenso di ginestre anche quello è sotto il naso di tutti. Che qui cielo e mare si fondano un un’unica linea nemmeno poi tanto netta è uno spettacolo che auguro a tutti di vedere.

Che Monte di Procida sia vivo e rigoglioso più che mai anche questo è assodato.

Ciò che dà però conferma del fatto che bisogna andare in questo posto benedetto da Dio o dal fato (scegliete voi) sono i nuovi piatti in carta proposti da Christian Guida.

Anche se la primavera tardi ad arrivare c’è ancora la possibilità di farsi accendere il camino d’epoca, di questa casa rurale che risale al 1800 che aggiunge un velo di fascino a ciò che già è bello.

Questo giovane chef è flegreo (ardente) anche nelle mani. Raccoglie con cura le verdure e gli ortaggi nell’orto della stessa azienda, fa anche un pane buonissimo e si dedica alla frollatura del pesce.

Lavinum Il pane

Lavinum Il pane

I suoi lievitati vengono serviti anche a colazione, chi dimora nelle stanze della struttura, arredate con gusto e dotate di ogni confort (una di esse ha anche una Jacuzzi interna), può assaporare pani fragranti e conserve autoprodotte.

Ma ovviamente sono anche una perfetta base per chi vuole godere di un aperitivo vista meraviglia, sorseggiando magari un’ottima Falanghina sia ferma che spumantizzata prodotta in loco. I mini bun abbinati ai salumi di mare, sono assolutamente da provare.

Lavinum Aperitivo

Lavinum Aperitivo

E se amate aggiungere un’esperienza wild, i vigneti sono lì, sulla collina adiacente, si possono toccare con mano o visitare tramite un breve trekking oppure grazie ad un divertente giro sul quad guidato da Michele, il proprietario, che è un accompagnatore e padrone di casa perfetto. Viene dal mare, ma ama la terra.

Lavinum Michele Lavina

Lavinum Michele Lavina

I piatti di Christian hanno larghe vedute. Molto interessanti sono gli abbinamenti tra terra e mare, così come decisamente piacevoli i guizzi estetici. La sorpresa visiva viene confermata dal gusto. Simpaticissimo il tentacolo di polpo-non polpo.

Mi racconta che uno dei piatti forti resta la pasta al sugo di coniglio, che di certo merita un prossimo assaggio.

Un sempreverde che non passa mai di moda. E meno male direi.

Il menù di Primavera è ricco, intenso, studiato con un passione. Si vede, si sente. Ovviamente cambia in base al pescato del giorno.

La tartare apre le danze, perfetta simbiosi tra i vari ingredienti: tonno e spuma di provola, crumble di tarallo napoletano e chips di parmigiano reggiano sono in armonia perfetta.

Lavinum Tartare

Lavinum Tartare

Il polpo cotto a bassa temperatura, con giardiniera di verdure latto fermentate, mousse di ricotta al finocchio di mare, patata viola e patata alla curcuma, maionese di acqua di polpo è il piatto che non ti aspetti.  Se non avete mai provato le verdure latto fermentate poi, questo è il posto giusto in cui farlo.

Lavinum Polpo cbt

Lavinum Polpo cbt

I moscardini alla Luciana impolverati di olive nere e basilico sono un bel tuffo nel mare della tradizione. Ma la vera stupefacente sorpresa sono i “moules et frites” come dicono in Belgio. Le cozze si sposano in maniera sorprendete con patatine fritte, la fonduta di blu di bufala rende il tutto ancora più goloso.

Lavinum Cozze e Patatine

Lavinum Cozze e Patatine

La fettuccia di Gragnano con ombrina cotta e cruda e la sua bottarga unita ai carciofi dà sicurezza, un piatto godibile, perfetto ed equilibrato nella sua complicata semplicità.

Lavinum Fettuccia di Gagnano con Ombrina

Lavinum Fettuccia di Gagnano con Ombrina

Filetto di mormora scottato, asparagi al burro di bufala, crema di carote e anice: molto interessante l’abbinamento, si fa ricordare.

Lavinum Filetto di Mormora

Lavinum Filetto di Mormora

Semifreddo al cioccolato bianco e zuppetta di fragole.

Cubo di babà con panna e fragole. Un posticino per un dolce lo si trova sempre, se sono due anche meglio. Il babà vestito a festa è la chiusura perfetta.

Lavinum Babà

Lavinum Babà

Raggiungibile in mezz’ora da Napoli Lavinum ha tutto ciò che serve per evadere dalla città e dal tran tran quotidiano. Una parentesi colorata, leggera, incantevole, che quasi sembra essere in quadro uscito dalle mani di un impressionista.