La Prosciutteria di Napoli ai Baretti – Toscana da bere e da mangiare


La Prosciutteria Napoli - Tagliere cena

La Prosciutteria Napoli – Tagliere cena

di Rocco Andrisani

Chi mi conosce lo sa: amo la mia terra con i suoi pregi e difetti. Quando posso però, almeno una volta all’anno, mi rifugio in una città che amo particolarmente e che per certi versi, specie per l’aspetto artistico, mi ricorda molto Napoli. Parlo di Firenze. E’ qui che ho conosciuto per la prima volta “La Prosciutteria”, un bel format tutto toscano evolutosi in una riuscitissima catena in giro per l’Italia. Con sommo piacere nel quartiere Chiaia (meglio conosciuti da noi ragazzi della notte come “I baretti”) ho ritrovato proprio una delle sedi del franchising con madre fiorentina.

La Prosciutteria Napoli - Dettagli tagliere

La Prosciutteria Napoli – Dettagli tagliere

Il locale è piccolo, ma confortevole. Si respira l’aria toscanaccia. Convivialità, buon vino. Chianti, ovviamente. Non c’è servizio ai tavoli: si ordina il tagliere di salumi nella quantità che si preferisce (formato aperitivo oppure formato cena completa dalle dimensioni più sostanziose), si porta a tavola e si regala alle papille un viaggio andata e ritorno sulle note di salumi e formaggi toscani.

La Prosciutteria Napoli - Tagliere aperitivo

La Prosciutteria Napoli – Tagliere aperitivo

Le porzioni sono sempre abbondanti e mai banali: si parte dalle bruschette con creme artigianali, si prosegue con pecorino fresco e stagionato ed ottime marmellate.

I salumi sono esposti in una vetrina grande, luminosa e libidinosa, con alcuni che penzolano dal soffitto regalando un profumo inebriante che solo le materie di ottima qualità sanno emanare.

Insomma, La Prosciutteria è uno di quei locali che amo frequentare nelle serate slow, lontano dalla movida caotica. Ognuno ha il suo locale del cuore: certamente questo, per tutto quello che rappresenta nella sua infinita semplicità, è nella mia top five.

La Prosciutteria Napoli - Chianti

La Prosciutteria Napoli – Chianti

La Prosciutteria Napoli
Via Cavallerizza a Chiaia, 9 – Napoli
Tel. 081 410147