La Repubblica delle Bolle – Prima edizione


La Repubblica delle Bolle

La Repubblica delle Bolle

Dal 21 al 25 aprile 2023, ad Avellino, nella suggestiva cornice delle Cantine Storiche A.Ma, in via Filande (Pianodardine), si terrà la prima edizione de “La Repubblica delle Bolle”. L’evento è organizzato e promosso da Visit Irpinia con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Avellino e Comune di Avellino, la collaborazione di Ais Campania-Delegazione Avellino e in partnership con Mab Security e Capobianco Wine&Co. La manifestazione ha come obiettivo quello di accendere i riflettori sul mondo vasto e variegato delle bollicine, categoria di vini sempre più apprezzata che, anno dopo anno, vede lievitare ad ogni latitudine produzioni e fatturati.

Le Cantine Storiche A.Ma, simbolico monumento della viticoltura irpina ed ex opificio industriale, sono posizionate nell’areale distrettuale del Fiano di Avellino Docg e nei territori limitrofi che, per disciplinare, rientrano nelle denominazioni di qualità del Taurasi e del Greco di Tufo. Qui i produttori irpini e campani accoglieranno gli avventori per raccontare le produzioni locali declinate nella variante sparkling.

Malgrado la diffusione delle bollicine si sa davvero poco. O meglio, molti consumatori abituali non conoscono le differenze tra una zona di produzione e l’altra, tra un metodo di spumantizzazione e l’altro, tra un vitigno e l’altro.

Per questo, La Repubblica delle Bolle, si rivolge ad esperti, operatori di settore e appassionati che vogliono conoscere più da vicino le denominazioni locali prodotte in versione spumantizzata, avviando un confronto con realtà nazionali e internazionali che, delle bollicine, ne hanno fatto manifesto vitivinicolo.  L’iniziativa si pone come contenitore culturale e ricreativo che mette insieme momenti didattici, fatti di MasterClass e degustazioni tecniche, e momenti di svago, durante i quali sarà possibile brindare in compagnia degli amici ascoltando un po’ di buona musica e godendo delle prelibatezze culinarie proposte all’interno dell’Area Food allestita per l’occasione.

Nel corso dei cinque giorni, gli avventori potranno assaggiare bollicine provenienti da ogni angolo del mondo: a partire da quelle irpine e campane, che vedranno la partecipazione in presenza di produttori e responsabili d’azienda, proseguendo con i grandi spumanti metodo classico e Charmat italiani (dal Trento Doc al Franciacorta passando per il Prosecco e l’Alta Langa), fino ad arrivare alle iconiche bollicine prodotte in Francia (con una grande selezione di Champagne, Cremant e Blanquette). Non mancheranno, inoltre, i sorprendenti nettari provenienti da zone meno note, ma che da anni, ormai, si caratterizzano per una produzione di qualità come il Sud Africa, l’Inghilterra, la Spagna, la Germania, l’Austria e la Nuova Zelanda.

A dare spessore alla parte tecnica, è intervenuta la preziosa collaborazione con Ais Campania che curerà MasterClass e momenti formativi e darà vita ad una manifestazione nella manifestazione intitolata Bullulae 2023. Si tratta di un evento di un singolo giorno (21 aprile) dedicato esclusivamente alle bollicine metodo classico prodotte in Campania.

Insomma, ci sarà da imparare e divertirsi, facendo un viaggio meraviglioso intorno al mondo a cavallo di una bollicina.

 

PROGRAMMA

La Repubblica delle Bolle aprirà i battenti venerdì 21 aprile, alle ore 17.30, con il taglio del nastro ad opera dei responsabili di Visit Irpinia e Ais Campania. Durante tutti i giorni della manifestazione sarà possibile, a partire dalle 18, degustare le bollicine presso gli appositi banchi d’assaggio, acquistando, all’ingresso, ticket specifici. Sarà allestita anche un’Area Food grazie alla quale rendere più completa e soddisfacente l’esperienza. Ogni sera, inoltre, nella suggestiva area concerti posta nel cuore della struttura, gli avventori potranno assistere ad emozionanti e coinvolgenti spettacoli musicali. L’ingresso è libero.

 

LE MASTERCLASS

Venerdì 21 Aprile

Dalle ore 19:30 alle ore 21:30

MasterClass: Bullulae 2023, il metodo classico in Campania

Conducono la degustazione Tommaso Luogo, Presidente AIS Campania, e Annito Abate, Delegato AIS Avellino. Dalle ore 18:30 alle ore 22:30, inoltre, si terrà un walkaroundtasting con sommelier Ais su metodo classico Campania.

 

Sabato 22 Aprile

Dalle ore 17:30 alle ore 19:30

MasterClass: Francia, Francia, Francia! (Champagne, Cremant e Blanquette)

Conduce la degustazione Gabriele Pollio, Delegato AIS Napoli

 

Domenica 23 Aprile 

Dalle ore 18:00 alle ore 20:00

MasterClass: I grandi spumanti prealpini

Conduce la degustazione Franco De Luca, responsabile didattica AIS Campania

 

Lunedì 24 Aprile 

Dalle ore 19:00 alle ore 21:00

MasterClass: Il giro del mondo in… Bolla (Sudafrica, Inghilterra, Spagna, Germania, Nuova Zelanda, Austria)

Conduce la degustazione Alessia Canarino, relatore Ais

 

GLI SPETTACOLI

Venerdì 21 Aprile

GB Husband

Se si dovesse raccontare l’evoluzione del panorama musicale irpino dagli anni ’90 in poi il nome di Angelo Di Falco sarebbe uno di quelli più pronunciati. Angelo attraversa i generi e le formazioni più disparate trovando il massimo della sua espressività insieme ai GB Husband and the UngratefulSons, band che ha fatto della ricerca e della spontaneità la propria bandiera.

 

Sabato 22 Aprile

SMC – Sessioni di Musica Creativa

«Il Vino è in tavola! The Wine is on the table!»

Installazione sonora praticabile, di FutileDjstivo

conEva Di Iorio, dance

Davide Russo, accordion, dismantledaccordion, ukulele

Giuseppe Vietri, objects, reeds.

L’elemento concreto scelto è la bollitura dell’uva (aglianico Taurasi DOGC) nel tino di legno. L’elaborazione elettroacustica fa parte di un’opera di ricerca iniziata nel 2004 e proseguita negli anni con varie edizioni. Visuoni improvvisi e indeterminate composizioni in uno spazio sonoro che fermenta, prende corpo, carattere e…riesplode in altre parizioni. In questa tessitura vivono le parizioni di SMC, che elabora e compone in tempo reale le inaudite capacità creative del Vino.

 

Domenica 23 Aprile

Francesco Di Bella

Storico frontman dei 24 Grana, è un artista di livello assoluto, accorato, appassionato, ha scritto alcune delle pagine più belle della musica campana, parole e musica impresse ormai tutti noi indelebilmente.

 

Lunedì 24 Aprile

Denise

Visionaria cantautrice campana, alterna attimi di dolcezza infinita a improvvisi momenti di potenza graffiante. Denise Galdo ci porta un live impattante, allo stesso tempo aulico e ruvido.

 

Martedì 25 Aprile

Gabriel Ambrosone

Elemento di spicco della scena musicale irpina, Gabriel Ambrosone è un musicista carnale, curioso, aperto a tante collaborazioni. Con la sua fisarmonica rappresenterà una splendida chiusura per la manifestazione.

L’OFFERTA GASTRONOMICA

L’area food, operativa nel corso dell’intera manifestazione, sarà affidata a due realtà solide e apprezzate della provincia di Avellino: Fralù e Irpino Vagabondo. L’offerta, caratterizzata dalla presenza dei più pregiati prodotti del territorio e non solo, tra cui un’ampia selezione di salumi e formaggi, seguirà le linee guida degli abbinamenti cibo-vino al fine di rendere l’esperienza sensoriale il più possibile appagante.