La ricetta carbonara con il pomodoro (concentrato e fresco): cosa pensare del piatto “dal sapore più brillante” lanciato dal NYT?


Carbonara con il pomodoro

Carbonara con pomodoro del NYT

Carbonara con pomodoro del NYT

Secondo il NYT, “La carbonara, specialità romana, trasforma pochi ingredienti base in un ricco piatto di pasta. È tradizionalmente fatto con parmigiano, uova, guanciale (maiale stagionato) e pepe nero, ma questa versione utilizza pancetta, poiché è ampiamente disponibile e conferisce una bella nota affumicata. La salsa cremosa si crea quando le uova crude vengono condite con la pasta calda (lontano dal calore diretto per evitare uova coagulate). Questo può essere complicato, ma il metodo usato qui è infallibile: sbatti un po’ d’acqua calda per la pasta nelle uova sbattute, quindi condisci la miscela di uova temperate nella pasta mescolando energicamente per una salsa liscia e lucida. I pomodori non sono tradizionali nella carbonara, ma danno un sapore brillante al piatto.

Ecco la ricetta

Sale kosher e pepe nero
1 libbra (453 grammi) di spaghetti
2 uova grandi più 4 tuorli grandi, a temperatura ambiente
½ tazza di parmigiano appena grattugiato (circa 1 1/2 once pari a 42 grammi))
6 once (170 grammi) di pancetta affumicata a taglio spesso, tagliata in fiammiferi spessi
1/4 di pollice
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
8 once (225  grammi) di pomodorini, tagliati a metà

Preparazione in sei mosse

1-Porta a ebollizione una pentola di acqua salata. Aggiungere la pasta e cuocere secondo le indicazioni sulla confezione fino al dente.

2-Nel frattempo, in una ciotola media, unire le uova e i tuorli, il parmigiano, 1 cucchiaino di sale e 1/2 cucchiaino di pepe e sbattere bene.

3- Riscalda una padella grande a fuoco medio. Aggiungere la pancetta e cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non inizia a diventare croccante, circa 5 minuti. Versare tutto tranne 3 cucchiai di grasso di pancetta (riservare l’eventuale extra per un altro uso). Aggiungere il concentrato di pomodoro e cuocere, mescolando, fino a quando sfrigola e inizia a dorare, circa 1 minuto. Aggiungere i pomodorini e cuocere, raschiando i pezzetti dorati, finché non si saranno ammorbiditi e il sugo inizierà a rilasciare, circa 2 minuti.

Togli la padella dal fuoco.

4 Scolare la pasta, riservando 1 tazza di acqua per la pasta. Rimettere la pasta nella pentola (fuori dal fuoco) e aggiungere il composto di pancetta e pomodoro. (Se necessario, usa 2 cucchiai di acqua per la pasta per mescolare eventuali pezzetti dorati sul fondo della padella).

5- Mentre sbatti costantemente, versa lentamente 1/2 tazza di acqua calda per la pasta nella miscela di uova sbattute fino a quando non è ben amalgamato. Versare lentamente il composto di uova temperato nella pasta, mescolando la pasta costantemente e vigorosamente, fino a quando non è ben incorporata e saporita. Condire con sale e pepe. Aggiungere più acqua per la pasta se si desidera una consistenza più sottile.

6- Servire in ciotole con altro parmigiano e pepe nero.

Ecco dunque la carbonara con il pomodoro

Un commento

I commenti sono chiusi.