La staffetta natalizia di Compagni di Blogger | Frutta secca ripiena di pasta di mandorle


Frutta secca ripiena di pasta di mandorle

Ecco la decima ricetta a cura de La Cuoca Dentro per la staffetta natalizia di Compagni di Blogger.

Si conclude oggi, con la mia proposta e quella di Rosanna, ospitata sul blog di Caris, la prima delle due magiche settimane che “Compagni di blogger” ha voluto dedicare ai menu delle imminenti festività Natalizie. Tutto è incominciato lunedì scorso con gli interessanti ed accattivanti antipasti di Pasqualina e Caris, per poi continuare con i bellissimi primi piatti di Antonia, Daniela e Tina. Ieri abbiamo potuto ammirare le fantastiche proposte di MariaTeresa e Sara che con i loro secondi piatti, ci hanno regalato degli spunti fantastici!

Per chiudere in bellezza, non può di certo mancare la frutta secca e questo è il mio suggerimento su come presentarla al meglio e stupire i vostri ospiti!

Perchè se a Natale tutto diventa speciale, gioioso, scintillante….allora anche la frutta deve essere vestita a festa! :-)

Frutta secca ripiena di pasta di mandorle

Un grazie speciale a Sandra che con i suoi splendidi Kumquat farciti, pubblicati sul forum Pan per focaccia, è stata la mia Musa ispiratrice! :-)

Frutta secca ripiena di pasta di mandorle

Ingredienti

Prugne secche

Albicocche secche

Fichi bianchi del Cilento Dop secchi

Zucchero semolato

Zucchero di canna

2 gocce di colore alimentare verde

2 gocce di colore alimentare rosso
Ingredienti per la pasta di mandorle (ricetta pescata qui)

400 g di farina di mandorle

400 g di zucchero

130 ml di acqua

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Mettete l’acqua in una pentola a bordi alti e portatela sul fuoco. Versate lo zucchero e lasciatelo sciogliere completamente mescolando in continuazione e facendolo giungere a bollore. Unite poco per volta la farina di mandorle continuando a mescolare ripetutamente, aggiungete l’estratto di vaniglia e togliete dal fuoco. Versate la pasta di mandorle su un tagliere di legno inumidito, oppure su marmo, e lasciate raffreddare per poco più di mezz’ora. Impastate a mano il composto per circa 10 minuti, mettetelo in un contenitore, coprite con pellicola alimentare e trasferitelo in frigorifero per almeno 2 ore. Dividete la pasta di mandorle in 3 parti uguali, in una parte aggiungete il colorante rosso mescolando bene per ottenere un impasto dal colore uniforme, nell’altra parte unite il colore verde e lasciate la terza al naturale. Dividete la frutta a metà, con l’impasto rosato modellate tante palline a cui poi darete una forma allungata e farcite i datteri, rotolateli man mano nello zucchero semolato. Farcite le prugne con l’impasto verde e poi rotolatele nello zucchero di canna, riempite le albicocche e i fichi con la pasta di mandorle al naturale e rotolate anche quest’ultime nello zucchero semolato.

….E il consiglio di Luciano Pignataro circa l’abbinamento del vino??

Eccolo, non lo avevo dimenticato!!! :-D

“Chiudiamo il pranzo con il Moscato di Noto, magari quello della Cantina di Elorina di Rosolini che più di ogni altra ha contribuito alla sua rinascita”

Ricordo a tutti che “Compagni di blogger” ritorna lunedì prossimo con “Una settimana piena di dolcezza”, di seguito il calendario con tutte le nostre imperdibili proposte!!!!


Lunedì 10 Dicembre

Lombardia: Panettone Milanese alto di Assunta http://lacuocadentro.blogspot.it/
Piemonte: Mont Blanc a la moroise di Caris http://www.cookingplanner.it/

Martedì 11 Dicembre

Trentino Alto Adige: Stollen di Pasqualina http://pasqualinaincucina.blogspot.it/
Puglia, Basilicata: Cartellate di Tinuccia http://mollicadipane.blogspot.it/

Mercoledì 12 Dicembre

Emilia Romagna: Spongata di Daniela http://incucinamirilasso.blogspot.it/
Liguria: Pandolce Genovese alto di Sara http://www.cookandthecity.it/

Giovedì 13 Dicembre
Campania: Stuffoli di Maria http://commeamarostuppane.blogspot.it/
Campania: Raffioli alla cassata di Antoniahttp://www.appuntidicucinadirimmel.com/

Venerdì 14 Dicembre
Sicilia: Cucciddati di Rossana http://www.cookingplanner.it/
Calabria: Torrone di Teresa http://www.scattigolosi.com/