La tua Terra da Bere e da Gustare


La tua Terra da Bere e da Gustare

La tua Terra da Bere e da Gustare

È in programma lunedì 19 dicembre la VII edizione de “La tua Terra da Bere e da Gustare”, la kermesse enogastronomica di punta dell’associazione L’Acino d’Uva – International Sommelier Foundation. La rassegna è patrocinata dai comuni di Pontecagnano Faiano, Giffoni Sei Casali e Montecorvino Pugliano e si avvale della supervisione del Ministero della Cultura – Direzione Regionale dei Musei della Campania.

La grande novità del 2022 riguarda la cornice: ad ospitare l’evento sarà il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano Faiano, sito in via Lucania. La struttura , grazie all’intensa attività di ricerca portata avanti in questi ultimi decenni, raccoglie un patrimonio dal valore inestimabile, che va dall’insediamento etrusco- villanoviano sino alla fondazione- da parte dei romani – del primo nucleo di Picentia, nel 268 a.C. Cultura e territorio, quindi, sono gli ingredienti principali della settima edizione, ancora una volta diretta a valorizzare e promuovere i prodotti di punta dell’enogastronomia campana e a incoraggiare il turismo enogastronomico nella regione, in particolare nei territori di elezione della viticoltura e nelle aree tipiche.

L’inizio è previsto alle ore 11.30, con il taglio del nastro e i saluti istituzionali di sindaco e assessori. Il focus dell’edizione 2022 è sull’enogastronomia etrusca e suoi suoi aspetti sociali, un esempio per un’attualità pregna di conflitti e desiderosa di stabilità: alle 12.00 un convegno con illustri ospiti dibatterà della dinamica enogastronomica come volano per la pace.

Alle 16.00 è in programma l’apertura dei banchi di assaggio, con servizio curato dai sommelier ISF. Alle 17.00 show cooking con protagonisti gli chef Vincenzo Giorgio (alici e colatura dop di Cetara) e Giovanna Voria (ambasciatrice della dieta mediterranea nel mondo).

Alle 18.00 è invece prevista una visita guidata all’interno del Museo, con prenotazione obbligatoria per gli interessati. Alle 19.00 saranno in scena incontri istituzionali e consegna di riconoscimenti a personalità che si sono particolarmente distinte nel campo culturale ed enogastronomico.

Alle 20.00 gli ospiti saranno allietati da un accompagnamento musicale a cura del jazzista Davide Cantarella. La chiusura dei banchi di assaggio e degustazione è prevista alle 22.00.

A margine della rassegna sarà altresì possibile sottoscrivere o rinnovare la tessera associativa L’Acino D’Uva – ISF, che dà diritto ai soci a vantaggi e sconti in campo enogastronomico.