La Prima Vendemmia a Roma


La Vendemmia 2017

La Vendemmia 2017

di Marina Betto

La prima vendemmia a via Condotti e Piazza di Spagna è iniziata. Cosa vuol dire? Se qualcuno immagina pampini e grappoli pendere tra le vie più belle del centro storico della città eterna non li troverà ma potrà ugualmente gustare e assaggiare calici dei migliori vini italiani e non solo mentre farà shopping nelle prestigiose boutique di Piazza di Spagna e via Condotti.

Via Condotti, Roma

Via Condotti, Roma

Questo evento romano promosso e organizzato con le Associazioni di Piazza di Spagna e Via Condotti con l’ausilio di Confcommercio e il sostegno di Montenapoleone District è la prima volta che avviene a Roma dopo le otto edizioni di Montenapoleone a Milano. L’evento milanese anticipa  di qualche giorno quello romano che ha preso il via lunedi 16 ottobre e che finirà il prossimo weekend.

Piazza di Spagna, Roma

Piazza di Spagna, Roma

“Questo crea una bella atmosfera che fa da diesel al Natale” afferma Andrea Amoruso Manzari di KRT società di marketing e comunicazione. Riqualificare Roma e riportarla ai vecchi splendori con la sfilata di Piazza di Spagna è l’obbiettivo di David Sermoneta Presidente dell’Associazione Piazza di Spagna. Nel centro storico di Roma convergono turisti da tutto il mondo attratti dalle bellezze architettoniche e artistiche ma anche perchè questo è il polo del lusso. Roma non ha bisogno di più turisti ma di riqualificare i flussi turistici, così come auspica il Dr. Giuseppe Cataldo della Banca del Fucino( la più antica banca romana fondata dai Torlonia) sponsor della I°Vendemmia romana. Il 19 ottobre ci sarà un cocktail e un tappeto color vinaccia attraverserà tutta via Condotti e Piazza di Spagna. 5000 inviti, un indotto di partecipanti selezionati che con una speciale card potranno visitare anche alcune dimore storiche usualmente chiuse al pubblico accompagnati dai propietari previo appuntamento. Questo format sarà successivamente ripetuto a Shangai dove la promozione del territorio italiano e delle sue eccellenze dalla moda ai gioielli, dal design al vino è molto amato dai sofisticati cinesi. Grazie al patrocinio del Comitato Grand Cru d’Italia della regione Lazio e del Comune di Roma il fulcro dell’evento sarà giovedì 19 ottobre con un cocktail party in cui i protagonisti assoluti saranno i migliori vini del mondo con Dj set e buffet. L’evento coinvolge anche 14  Hotel a cinque stelle romani e 25 dei più rinomati ristoranti gourmet che offriranno pacchetti speciali e menù “La Vendemmia” con prezzi prestabiliti. Tanta musica organizzata presso Global Blu Lounge di Piazza di Spagna in collaborazione con Kef il brand per antonomasia in tema di casse acustiche. Tra i grandi vini protagonisti della Vendemmia a via Condotti e Piazza di Spagna l’azienda Carpineto, da anni tra le top 100 al mondo nella classifica di Wine Spectator,  ha sempre fatto da supporto ad alcuni eventi culturali e conviviali orientati ad un pubblico cosmopolita.

I vini di Carpineto tra i protagonisti della prima Vendemmia a Roma

I vini di Carpineto tra i protagonisti della prima Vendemmia a Roma

Il gusto toscano nel mondo come dice Caterina Sacchet di Carpineto è rappresentato dai grandi rossi e l’azienda rappresenta un’icona con tenute nelle zone più vocate, così care ai viaggiatori stranieri ma anche agli stessi romani. Lo Spumante Brut e  il Dogajolo  rosso IGT, giovane super tuscan morbido e fragrante (Sangiovese 70% e 30% di Cabernet Sauvignon) saranno offerti in degustazione per questa insolita manifestazione che unisce moda e vino. Grazie al Comitato Grand Cru d’Italia che mira a sviluppare il prestigio delle migliori aziende vitivinicole sarà possibile degustare  vini nelle boutique più esclusive; per fare solo alcuni esempi da Battistoni potrete trovare Bertani, da Brioni Domini Castellare di Castellina, Burberry ospiterà Franz Haas, Céline lo Champagne Ruinart, Chistian Dior Femme Ruinart Rosé, da Church’s ci sarà Feudo Maccari, Federico Buccellati ospiterà Tenute Sella 1671; nel negozio di Gucci degusterete Ca del Bosco da Max Mara Marco Felluga, Stuart Weitzman avrà Marina Cvetic Masciarelli, Dolce e Gabbana i vini di Donnafugata, Furla Villa Parens, Moncler Tenuta San Leonardo, Valentino Marchesi Antinori, Versace La Scolca…

Buona vendemmia!

LAVENDEMMIAROMA.IT

Nelle boutique di Piazza di Spagna e via Condotti degustazione di grandi vini italiani e stranieri

Nelle boutique di Piazza di Spagna e via Condotti degustazione di grandi vini italiani e stranieri