La verticalità del Fiano cilentano nell’interpretazione di Tempa di Zoè


XA Fiano

XA Fiano

di Gennaro Miele

Il Cilento è una terrazza che discende fino al mare, un percorso morbido che dall’entroterra dominato dal monte Stella arriva, attraversando verdi spazi, fino alle spiagge di sabbia fine, davanti al rumore del Mediterraneo. Dallo sguardo, questa visione scende al cuore, emozionando, come un sorso di vino che scorre nella nostra esperienza.

Dagli occhi è possibile godere solo di una porzione di questa bellezza, come di un territorio una bottiglia ne raccoglie la sintesi, e in particolare nei bianchi che sembrano catturare riflessi di luce mattutina sulla vite.

Cilento - panorama

Cilento – panorama

C’è una coppia di parole che esprimono il senso della missione di un’azienda vinicola della zona, orientata ad una produzione piccola ma di finezza e ricercatezza qualitativa.

Tempa di Zoè è il suo nome, sinonimo di ‘’collina della vita’’ da cui una limitata produzione vinicola esplora la capacità espressiva dei vini.

Tutto ciò merito del visionario Bruno De Conciliis, propietario dell’azienda con Francesco Domini e la Innovino srl.

Tra le perle della collana il livello espressivo più alto del Fiano in purezza è XA un Paestum IGT che affina 12 mesi in botte di rovere francese e i successivi 12 in bottiglia, un’attesa lunga, ma che ripaga con una di queste perle, prodotto in sole 1071 bottiglie.

per la nascita di un ventaglio aromatico che si apre con mandorla, agrumato dolce, pera abate, scorza di limone candito, crema pasticcera ed erbe aromatiche. Un gioioso eclettismo olfattivo. Al palato si presenta sapido, carezza del ricordo di vento marino, consistente ed abbastanza fresco, buona morbidezza con un ritorno fruttato che ricorda il mandarino.

È un Fiano senza limiti temporali, come una buona canzone che non incontra lo sbiadire del tempo, un vino come una voce che evoca e ci attraversa, un brano di Micheal Jackson come  I Just Can’t Stop Loving You lo identifica, difficile non amare questo sorso. Buon Calice.

***

Valutazione 4 calici

***

Tempa di Zoè Società Agricola Cantina in Cilento

Via Carpineto, 11 Torchiara (Sa)

[email protected]