Le Pallotte Cace e Ove abruzzese della famiglia Travaglini a Casoli (CH): vivere la campagna in pieno relax


Agriturismo Travaglini a Casoli
Contrada Piano delle Vigne 65
Cell: 349 1637352 – 328 2234108
www.aziendaagrituristicatravaglini.it/

Agruturismo Travaglini Claudia e mamma Maria

Agruturismo Travaglini Claudia e mamma Maria

di Andrea de Palma

Un piatto povero ricco di dignità contadina tipico della provincia di Chieti. Come in tutte le regioni italiane, la cucina cambia da paese a paese, ma la Pallotta Cace e Ove in Abruzzo è vista come un piatto unico di tutte le famiglie abruzzesi, pochi ingredienti ed è pronto: formaggio di mucca o di pecora, pane, uova, aglio e prezzemolo con salsa di pomodoro.

Cace E Ove preparazione

Cace E Ove preparazione

Una preparazione che si ritrova anche in altre regioni italiane perché frutto della scarsità, basta aprire la dispensa o il frigo e amalgamare avanzi vari come il pane, salsicce, patate con uovo, pane e formaggio, farne delle polpette e friggerle immergendole nel sugo di pomodoro, alcune volte arricchito con ossa di vitello per dargli una parvenza di ragu di carne, e poi esagerate con la scarpetta e la cena è assicurata.

Arrivo all’agriturismo e vengo accolto dallo starnazzare delle papere e questo mi preannuncia che troverò una cucina sincera.

Agriturismo Travaglini

Agriturismo Travaglini

Ad accogliermi è Claudia Travaglini che assieme alla mamma e il padre gestiscono questo angolo di pace sulle colline chietine a soli a 35 km dalla costa Trabocchi e a 15 km dal Parco Nazionale della Majella.

Tavole semplici con una lista di piatti esclusivamente tradizionali realizzati solo con prodotti del loro lavoro: pasta alla chitarra al sugo di papera, Sagne a pezzi con il sugo semplice, Pizz e foje; Pallotte Cacio e Ova e Coniglio con le patate sotto il coppo.

Caciotta fresca

Caciotta fresca

Caciotta stagionata

Caciotta stagionata

Mi raccomando, non essendo un ristorante tradizionale vi conviene chiamare e prenotare.

Pallotte Cace e Ove fritte

Pallotte Cace e Ove fritte

Non mancano le camere per una sosta rilassante e la possibilità di comprare alcune conserve di verdure e salumi nostrani.

Con grande piacere Claudia mi mostra la preparazione di base delle pallotte, grattugiando esclusivamente la caciotta di mucca semi stagionate e amalgama tutto con uova intere tanto da poter creare un impasto compatto e lavorabile, insaporendo solo con aglio e prezzemolo e non usando il pane: una versione ricca che crea una pallotta morbida e molto sapida.

Fatte le pallotte si friggono in olio e sono pronte per essere immerse nella salsa di pomodoro.

La salsa si prepara con la conserva o i pomodori a pezzetti preparati nel periodo estivo, con fondo di cipolla e peperoni dolci.

Unite il tutto e fate cuocere lentamente senza far sobbollire, aggiustando di sale e pepe e olio evo.

Come in foto non deve mancare il Montepulciano di papà Antonio appena svinato, un vino contadino fatto in tini aperti e vinificazione senza lieviti aggiunti dal sapore e dai profumi ricco di frutto e tanta piacevolezza.

Montepulciano

Montepulciano

Qui mi soffermo per sottolineare che ho bevuto un vino che molti definiscono “naturale” che non aveva puzze o difetti di fermentazione, fatto da un contadino di ottant’anni, sincero e schietto, con soli sette/otto giorni di macerazione: evviva la sincerità e alla faccia di tanti che millantano le puzze come caratteristica dei vini fatti artigianalmente: “imparate a fare il vino e non a vendere chiacchiere”.

Vado via da Antonio e Claudia ma con la promessa di ritornare per fremermi qualche giorno anche perché ci sono delle camere confortevoli.

Agriturismo Travaglini

Contrada Piano delle Vigne 65

66043 Casoli (CH)

Cell: 349 1637352 – 328 2234108

https://www.aziendaagrituristicatravaglini.it/

 

Un commento

  1. mi è venuta voglia di mettermi in auto ed andare a passare un paio di giorni dai Travaglini
    spettacolo…..direbbe un mio amico

I commenti sono chiusi.