Lambruscone, il vino che chi accompagna all’autunno | Il lavoro di Casali Viticoltori, riscoprire le antiche traduzioni del vino emiliano


Casali Viticoltori

Casali Viticoltori

di Gennaro Miele

Settembre non è solo il nome di un mese, ha in sé un senso ampio, psicologico se vogliamo. È confine fra due stagioni dai diversi significati, dalla gradevole spensieratezza estiva si ritorna agli schemi classici della vita quotidiana, tra lavoro e abitudini. Nell’affrontare questo stato d’animo di transizione, spesso malinconico, può  correre in nostro aiuto la buona tavola con le sue gustose gratificazioni. Da sempre in Italia un vino simbolo del brio è il Lambrusco, dal sorso schietto e godevole, come lo spirito degli emiliani. Portato dagli emigranti nei classici fiaschi ricoperti di paglia per sentirsi un po’ a casa, può aiutarci nel sentirci ancora una volta in vacanza, nello spazio di un brindisi. Il produttore Casali Viticoltori in    Pratissolo di Scandiano (RE), rispecchia questo spirito nel riprendere con rispetto la tradizione vinicola locale, da questo lavoro nasce tra le altre l’etichetta Lambruscone, dall’uvaggio lambrusco grasparossa, lambrusco salamino, lambrusco marani, malbo gentile.

Lambruscone - Casali Viticoltori

Lambruscone – Casali Viticoltori

Questo calice ha il sapore di tavole prive di convenevoli, dove gesti spontanei ci sottraggono alla routine con la sua eleganza rustica. Il gruppo Emilia Wine, di cui fa parte l’azienda, conta eccellenti realtà vinicole raccogliendo quelle che erano eredità contadine, oggi declinate in raffinate esplorazioni del gusto. La frizzantezza dell’assaggio si esprime alla vista con una delicata spuma violacea fine dalla quale piacevole emerge il piccolo frutto nero e rosso, dal mirtillo al ribes, cenni di fresco melagrana, con un finale quasi inchiostrato. Alla bocca è fresco, un attacco leggermente tannico che dona rusticità, abbastanza morbido, con un piacevole e dissetante tocco fruttato. Il mese che ci accompagna all’autunno ha bisogno di questo assaggio e di un ritmo danzante che richiama il nord Europa, alla Ed Sheeran, con la sua melodiosa e popolare Galway Girl. Buon Calice.

***

Casali Viticultori s.r.l.
Via delle scuole, 7                                                                                                                       

42019 – Pratissolo di Scandiano (RE)
www.casalivini.it