Lamorosa Vino Spumante Bianco Brut Ribolla Gialla Metodo Martinotti Azienda Brojli


Lamorosa Ribolla Gialla Vino Spumante Brut Metodo Martinotti Azienda Brojli

Lamorosa Ribolla Gialla Vino Spumante Brut Metodo Martinotti Azienda Brojli

di Enrico Malgi

Si sa che a Natale è d’uopo scambiarsi i regali. In questo ultimo Natale devo ammettere che sono stato molto fortunato, perché ho ricevuto in dono tante ed ottime bottiglie di vino.

Una di queste è stata il Lamorosa Spumante Bianco Brut Ribolla Gialla Metodo Martinotti dell’azienda Brojli della famiglia friulana Clementin di Aquilea che ho molto apprezzato.

Soltanto Ribolla Gialla maturata in acciaio. Presa di spuma in autoclave attraverso il metodo Martinotti. Gradazione alcolica di undici e mezzo. Prezzo finale in enoteca intorno ai 20,00 euro.

Controetichetta Lamorosa Ribolla Gialla Vino Spumante Brut Azienda Brojli

Controetichetta Lamorosa Ribolla Gialla Vino Spumante Brut Azienda Brojli

Alla vista si presenta un brillante colore giallo paglierino vivace, attraversato da delicati lampi verdolini. Spuma soffice e leggera. Sintomatico e ben calibrato il perlage che evidenzia una lodevole catena di bollicine a grana fine e poi numerose e persistenti. All’olfatto si presenta per la consueta rivista un bouquet espansivo, composito e delizioso, che sprigiona in primis gradevoli profumi fruttati di limone, pompelmo, pesca bianca, mela verde e cantalupo, unitamente a costumanze dell’ampio corredo del sottobosco. In appresso ecco appalesarsi all’olfatto congrue reminiscenze di fiori bianchi e sentori di erba fresca. Verve tipicamente minerale. In bocca scorre un sorso petillant, secco, freschissimo, immediato, affabulatore, compiacente, divertente, morbido, sapido, gentile, suadente e molto aggraziato. Stilizzata la giocosa silhouette, che si dimostra così elegante, agile, sfiziosa, cristallina, sbarazzina, sinuosa, fruttata e soave. Finale accattivante e piacevole. Da abbinare a piatti di pesce, molluschi, carne bianca e formaggi freschi.

 

Sede ad Aquilea (Ud) – Località Beligna, 30/D 

Cell. 340 0049333 – [email protected]www.vinibrojli.it

Enologo: Andrea Rossi

Ettari vitati: 15 – Vitigni: Refosco dal Peduncolo Rosso, Ribolla Gialla, Traminer e Pinot Grigio.