L’Autentica Passito Bianco Basilicata Igt 2020 | Cantine del Notaio


L'Autentica Passito Basilicata Igt 2020 Cantine del Notaio

L’Autentica Passito Basilicata Igt 2020 Cantine del Notaio

di Enrico Malgi

Durante le festività di Natale nell’opulenta e seppur cristiana civiltà occidentale è pratica consolidata consumare tanto cibo (anche troppo) per soddisfare l’atavica fame che come retaggio tutti noi abbiamo ereditato dai nostri avi.

Sul cibo poi è consuetudine spargere un’abbondante libagione di bevande (quasi sempre si tratta di varie tipologie di vino), per godere così di un perfetto abbinamento, come può capitare a fine pasto con i molteplici dolci natalizi, la frutta secca ed i formaggi erborinati accoppiati insieme ad un vino dolce, oppure ad uno spumante.

Controetichetta L'Autentica passito Basilicata Igt 2020 Cantine del Notaio

Controetichetta L’Autentica passito Basilicata Igt 2020 Cantine del Notaio

Devo ammettere che passito e spumante hanno sempre incontrato il mio illimitato favore, a prescindere dal rituale abbinamento, e quindi mi risulta facile consigliare una bottiglia di un bianco dolce di una famosa azienda lucana che ho sempre apprezzato e che anche quest’anno mi fa compagnia: L’Autentica Passito Bianco Basilicata Igt 2020 di Cantine del Notaio di Gerardo Giuratrabocchetti.

Blend di Moscato bianco al 70% e saldo di Malvasia bianca, specie varietali allevate nel vocato areale del Vulture. Appassimento delle uve prima sulla pianta e poi dopo la vendemmia esse vengono distribuite sui graticci sotto il sole. Vinificazione ed affinamento in barriques di rovere francese per quattordici mesi e poi elevazione in vetro per un altro anno. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale intorno ai 30,00 euro la bottiglia di 500 ml.

Nel bicchiere risalta un brillante e luccicante colore dorato e quasi ambrato, che stimola ed allarga la vista. Dall’ampio e sublime bouquet si sprigionano in primis eterei e goliardici profumi di tanta buona frutta prevalentemente secca. Ecco qui allora emergere fragranze di albicocca, castagne, noce, mandorla, nocciola, datteri e fichi secchi, unitamente ad agrumi canditi e deliziosi sospiri di miele di castagno, fiori selvatici, erbe aromatiche e/o sentori speziati. Il calibrato uso del legno mette in evidenza poi ordinati afflati terziari. In bocca esordisce un sorso aromatico, avvolgente, espansivo, arrotondato, consistente, balsamico, morbido e sapido. Niente affatto trascurabile poi la gioiosa percezione di una solidale acidità, che apporta ottima freschezza a tutto il cavo orale e che contemporaneamente stempera la delicata sensazione dolcina. Palato raffinato, goloso, elegante ed esemplare. Affondo finale persistente ed edonistico. Per l’abbinamento ideale mi devo rifare a quanto affermato in precedenza, cioè che va bene su pasticceria secca, sui classici dolci natalizi come il panettone ed il pandoro e poi anche su formaggi erborinati e frutta secca.

 

Cantine del Notaio

Rionero in Vulture (Pz) – Via Roma, 159

Tel. 0972 723689 – Fax 0972 755435 – Cell. 335 6842483

[email protected] – www.cantinedelnotaio.it

Enologi: Gerardo Giuratrabocchetti e Saverio Vernucci

Ettari vitati: 50 – Bottiglie prodotte: 570.000

Vitigni: Aglianico, Fiano, Malvasia, Moscato, Chardonnay e Sauvignon Blanc.

 

3 Commenti

  1. Autentica-mente speciale questo passito delle cantine del Notaio tra i pochi in Campania (ma anche in Italia dove si trovano sempre meno etichette)a cimentarsi con un vino dolce che gli viene niente male.PS “Seppur cristiana “mi sembra termine purtroppo ben centrato visto che stanno facendo di tutto per islamizzarla ma Sursum Corda che è quasi Natale e nonostante tutto ognuno farà festa lungo tutto lo stivale FRANCESCO

  2. Caro Francesco per fortuna le nostre radici cristiane sono solide e perduranti nel tempo, nonostante le innumerevoli avversità che ci hanno sempre accompagnate in tutti questi secoli trascorsi.

  3. senza voler sembrare pignolo….
    faccio notare che la cantina in questione e relativa produzione non è campana ,bensì lucana, una delle più stimate cantine dell’area del Vulture, Rionero in Vulture per precisione
    Buon Natale

I commenti sono chiusi.