LAZIO WINE EXPERIENCE 18 settembre 2022, Villa Cavalletti


LAZIO WINE EXPERIENCE

LAZIO WINE EXPERIENCE

LAZIO WINE EXPERIENCE nasce dalla consapevolezza della grande qualità della produzione enogastronomica che oggi la nostra regione può offrire e dall’esigenza, altrettanto rilevante, di doverla comunicare.

Oggi, nell’immaginario collettivo e nel giudizio complessivo di operatori del settore e consumatori, la produzione laziale viene ritenuta ancora, in parte, di bassa qualità e poco pregio.

Un pregiudizio che nasce da precedenti decenni di vero e proprio ‘scempio’ produttivo, una situazione pregressa che, fortunatamente, non corrisponde più a realtà.

VILLA CAVALLETTI

VILLA CAVALLETTI

LE FINALITA’

LAZIO WINE EXPERIENCE nasce per valorizzare e far conoscere tale rinascita ad un pubblico di appassionati e di operatori del settore, sia stampa che Horeca, per mezzo di una manifestazione elegante e raffinata. La scelta inoltre, quale location, di un’azienda vinicola della regione, è volta a far conoscere le capacità ricettive per l’enoturismo e per la realizzazione di eventi delle stesse.

 

SEDE DELL’EVENTO:

VILLA CAVALLETTI

Dimora Storica del Lazio, costruita a partire della fine del ‘500, sorge su un’ampia collina che domina la vallata panoramica a 360° sui Castelli Romani e su Roma ed è circondata da un magnifico parco secolare, che accoglierà l’allestimento dell’evento.

Completa la tenuta l’attività agricola di Villa Cavalletti, che comprende un oliveto ed un vigneto storici, con una cantina appena realizzata in mezzo ai filari.

 

DATA

L’evento si svolgerà all’aperto il 18 settembre 2022, presso il bellissimo parco monumentale della tenuta, all’ombra dei maestosi alberi secolari.

VILLA CAVALLETTI

VILLA CAVALLETTI

PROGRAMMA

Degustazione di più di 50 produttori di eccellenze enogastronomiche. I banchi d’assaggio verranno disposti in modo da rappresentare idealmente la forma della regione ed organizzati e suddivisi per aree vinicole e sottozone.

Orario: apertura banchi ore 12, chiusura ore 22, con possibilità di entrare all’evento fino alle ore 20 (orario di chiusura della biglietteria).

 

MASTERCLASS

Verranno organizzate due masterclass di approfondimento, per conoscere in maniera più specifica la produzione vinicola laziale

Ore 16: “UNO, NESSUNO, CENTOMILA”: I VITIGNI AUTOCTONI DEL LAZIO

Il racconto dei tanti vitigni laziali che si erano quasi estinti a causa di epidemie, urbanizzazione o per la loro scarsa produttività, del loro recupero e dei vini eccellenti che oggi con essi vengono prodotti. Verranno raccontati e degustati in purezza.

Condurranno Marco Cum, titolare di Riserva Grande Academy, direttore della sede romana della Scuola Europea Sommelier e l’agronomo Paolo Savo Sardaro.

Costo: euro 35 per pers.

LazioWine Experience

LazioWine Experience

ETICHETTE IN DEGUSTAZIONE

Bellone Spumante – Tenute Filippi

Nero Buono Spumante Brut – Murgo

Trebbiano Verde Virdis ‘20 – Cantina Emanuele Ranchella

Maturano ‘21 – Poggio Alla Meta

Malvasia Puntinata Albagia ‘21 – Eredi dei Papi

Malvasia Puntinata ‘20 – Parvus Ager

Bellone “Non Filtrato” ‘20 – I Pampini

Grechetto Cleto ‘20 – Emiliano Fini

Moscato di Terracina Donna Marina ‘20 – ValleMarina

Cesanese del Piglio Docg Alcedo ‘20– Selva di Paliano

Nero Buono Monsignore ‘19 – I Lori

 

Ore 18.30: “IL SIMPOSIO”

Degustazione enogastronomica volta a creare un matrimonio d’eccellenza tra piatti gourmet, territorio e vini pregiati. Verranno servite porzioni gastronomiche raffinate, in abbinamento ad etichette che esprimono al meglio la grande qualità del vino del Lazio.

Condurrà Saula Giusto, co-organizzatrice dell’evento, fondatrice di Romawinexperience e del Blog Romawinexperience, sommelier AIS dal 2003, con il supporto, per la descrizione dei piatti, dello chef autore delle preparazioni.

Costo: euro 40 per pers.

 

ETICHETTE IN DEGUSTAZIONE

Spumante Brut – Villa Cavalletti

Bellone Spumante Korì Pas Dosè – Cincinnato

Vermentino 2021 – Cìfero

Viognier 2021 – Raparelli

Frascati Docg Luna Mater 2018 – Fontana Candida

Rosato Clè 2020 – Terre D’Aquesia

Orange Wine Arantius 2020 – Albetum

Cesanese Il Cardinale 2020 – Gaffino

Roma Rosso Doc 2019 – CantinAmena

Atina DOP Cabernet Riserva Duca Cantelmo 2017 – Antica Tenuta Palombo

ACCREDITI:

sono previsti accrediti gratuiti per operatori del settore (Horeca e stampa), che dovranno essere richiesti ed autorizzati mediante e-mail da inviare a [email protected].

 

AGEVOLAZIONI:

è previsto uno sconto per il biglietto d’ingresso e le masterclass (15 euro invece di 20 euro; 30 euro invece di 35 per la masterclass delle ore 16 e 35 euro invece di 40 per quella sull’abbinamento cibo vino, entrambi comprensivi di ingresso) per sommelier tesserati Fisar, Fis, Ais, Onav e Scuola Europea di Sommelier, presso la biglietteria, previa esibizione del tesserino relativo.

 

LISTA AZIENDE (LA LISTA NON È ANCORA DEFINITIVA, POICHE’ ANCORA ALCUNE ALTRE AZIENDE STANNO ADERENDO ALLA MANIFESTAZIONE)

Agricola Le Rose

Albetum

Amor Vitae

Antica Tenuta Palombo

Azienda Agricola I Lori

Cantina Amena

Cantina Emanuele Ranchella

Cantina il Bottino

Cantina Raparelli

Cantine Volpetti

Casale del Giglio

Casata Mergè

Cifero

Cincinnato

Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati (33 aziende)

Consorzio Vini Doc Roma (60 aziende)

Emiliano Fini

Eredi Dei Papi

Fontana Candida

Gaffino

I Pampini (condiviso con Murgo)

La Valle Dell’Usignolo

l’Olivella

Marco Serra

Merumalia

Murgo – Tenuta la Francescana

Palazzo Prossedi

Papalino

Parvus Ager

Poggio Alla Meta

Ricercatezze Distribuzione (due aziende: Ciucci e De Castro)

Selva di Paliano

Tenuta Lungarella

Tenute Filippi

Terre D’Aquesia

Vallemarina

Viaewines

Vignaioli in Grottaferrata (5 produttori: Villa Cavalletti, Cantina Emanuele Ranchella, Gabriele Magno, Agricoltura Capodarco, La Torretta Bio)

Villa Montalto

Villa Simone

Vinea Domini

 

PER ULTERIORI INFO E COSTI E LISTA AZIENDE:

https://www.laziowinexperience.it/

[email protected]

 

REGISTRAZIONE ONLINE (PER SCONTI PROMO NON CUMULABILI CON SCONTO AGEVOLAZIONI):

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lazio-wine-experience-2022-380204952247

 

PROFILI SOCIAL:

 @laziowinexperience

 @laziowinexperience

 

HASHTAG:

#laziowinexperience #Lazio #eventi #evento #eventovinoma🍷#vitigni #vino #vini #grandivini #enogastronomía #fooandwine #vinoecibo #cantine #wineries #greatwines #winetime #enoturismo #settembre #italianwines #wine #wines #wineforgood #winesip #winefestival #eventodivino #vinobuono #wine #wines #topwine #topwines #sommelier

 

UN EVENTO ECO-SOSTENIBILE

Gli allestimenti saranno realizzati da Eventi di Cartone, un’azienda laziale giovane, nata dalla volontà di creare qualcosa di innovativo, a basso impatto ambientale e plastic free.

Anche tutti i materiali utilizzati per realizzare l’evento (dalle stoviglie, alle tovaglie, alle bottiglie d’acqua, ai gadgets, ecc.) saranno in materiali riciclabili, compostabili, biodegradabili.

 

TEMPORARY RESTAURANTS

La manifestazione sarà arricchita dalla possibilità di pranzare e cenare al fresco, sotto gli alberi secolari, con i piatti della tradizione laziale più amati ed apprezzati, rivisitati

in chiave contemporanea e stagionale, in due temporary restaurants creati per l’occasione.

 

L’ORGANIZZAZIONE

VERONICA LAURENZA

Laureata in Economia e Commercio, Sommelier diplomata FIS dal 2014, a partire dal 2001 diventa imprenditrice nel settore della ristorazione e alberghiero, realizzando anche eventi enogastronomici di rilievo, grazie alla propria fortissima passione per l’enogastronomia. Proprietaria del ristorante Il Bacaro di Roma, ne ha ceduto la gestione agli inizi del 2021, dopo aver concluso con successo un master del Sole 24 Ore, per iniziare un’attività come Head of Economics per il Centro di Ricerca Economica I-AER di Milano. Un’attività che affianca quella di Banqueting e Catering, grazie alla quale continua a realizzare eventi privati e pubblici di grande successo con la propria società.

 

SAULA GIUSTO

Fondatrice di Romawinexperience e del Blog Romawinexperience. Sommelier AIS dal 2003, da sempre appassionata di vino, ex avvocato e legale di banca. Dal 2007 lavora nel mondo dell’enogastronomia, crea eventi enogastronomici, corsi di degustazione, presentazioni di cantine, scrive per il suo blog e collabora con altre pubblicazioni online. Occupa, inoltre, diversi ruoli nell’organizzazione e come ufficio stampa, comunicazioni e relazioni pubbliche: per alcuni ristoranti romani; per eventi creati da altre organizzazioni (La Pecora Nera Casa Editrice; Riserva Grande Academy; Delegazione del Governo della Catalogna in Italia); collabora con l’Associazione Vignaioli in Grottaferrata, Cantina Emanuele Ranchella e Villa Cavalletti dal mese di giugno del 2020.

 

Per ulteriori info e comunicazioni:

 

Saula Giusto

Veronica Laurenza

LAZIO WINE EXPERIENCE

TEL. 3932854426

[email protected]

www.laziowinexperience.it

 

 @laziowinexperience

 @laziowinexperience