Le cinque pizze ad altissimo tasso estivo di Carlo Sammarco della Pizzeria Carlo Sammarco 2.0 di Aversa


Carlo Sammarco Pizzeria 2.0 - Carlo Sammarco

Carlo Sammarco Pizzeria 2.0 – Carlo Sammarco

di Antonella Amodio

Che sia estate o inverno poco importa, alla pizza nessuno rinuncia, me compresa, perché resta sempre il cibo preferito sia a pranzo che a cena per 365 giorni l’anno, mettendo d’accordo praticamente tutti.

Certo, al di là dei gusti classici, come la Margherita, la pizza in assoluto più amata, con le alte temperature si opta per quelle con i condimenti più freschi, per le quali si fa ricorso alle risorse della stagione, utilizzando verdura, frutta e pesce da calendario.

Così, le pizze del nuovo menù di Carlo Sammarco sanno di mare, di orto, di campagna e di estate. Un mix di sapori e profumi esplosivi, che Carlo ha pensato per i topping del suo disco “a canotto”, che poggia appunto sulla freschezza degli ingredienti di stagione e sulle cotture veloci e delicate, che consentono fantasiosi accostamenti.

Carlo Sammarco Pizzeria 2.0 - Carlo Sammarco

Carlo Sammarco Pizzeria 2.0 – Carlo Sammarco

Ma attenzione: non sono soltanto gli ingredienti della farcitura a determinare leggerezza, digeribilità e senso di freschezza della pizza. l’elemento chiave rimane anche (soprattutto) l’impasto. E quello di Carlo Sammarco rispetta ampiamente tutti i canoni, come è risaputo.

Allora, sedetevi in pizzeria e fate un tuffo nell’estate con il canotto di Carlo, iniziando dalla pizza Nerano 2.0, preparata con la vellutata di zucchine con fiore, con la provola di Agerola, le cips di zucchine e la tartare di gamberi rossi. Proseguite per i campi, con la Peperoncini Verdi, dove la classica ricetta estiva dei peperoncini verdi saltati con il pomodoro, sposa in questo caso il salame piccante e il fior di latte.

Carlo Sammarco Pizzeria 2.0 - Pizza Nerano 2.0

Carlo Sammarco Pizzeria 2.0 – Pizza Nerano 2.0

Carlo Sammarco Pizzeria 2.0 - Pizza Peperoncini Verdi

Carlo Sammarco Pizzeria 2.0 – Pizza Peperoncini Verdi

Si continua con l’orto, con la Piselli e Pancetta, dove i due ingredienti principe si legano alle scaglie di pecorino buccia nera, alle fave fresche e al fior di latte di Agerola. La Fresca 2.0 è la proposta “cool” della pizza Margherita: un velo di pomodoro San Marzano è arricchito dai pomodorini semi dry e dalla stracciata pugliese. L’ultima (ma non per bontà) è A Cicoria, preparata con le erbette di campo su una base di fior di latte, peperone crusco sciuscillone e per completare il prosciutto cotto San Giovanni. La pizza Margherita, per quanto mi riguarda, va assaggiata di default!

Carlo Sammarco Pizzeria 2.0 - Pizza Piselli e Pancetta

Carlo Sammarco Pizzeria 2.0 – Pizza Piselli e Pancetta

Carlo Sammarco Pizzeria 2.0 - La Fresca

Carlo Sammarco Pizzeria 2.0 – La Fresca 2.0

Carlo Sammarco Pizzeria 2.0 - Pizza Cicoria

Carlo Sammarco Pizzeria 2.0 – Pizza Cicoria

Carlo Sammarco Pizzeria 2.0 - Pizza Margherita

Carlo Sammarco Pizzeria 2.0 – Pizza Margherita

Immancabile, quando si va in pizzeria da Carlo Sammarco, è l’assaggio delle meravigliose frittatine di Renato Ruggiero.

Carlo Sammarco Pizzeria 2.0 - frittatine di Renato Ruggiero

Carlo Sammarco Pizzeria 2.0 – frittatine di Renato Ruggiero

Costo pizze stagionali: da 9,00 a 12,00 €

Pizzeria Carlo Sammarco 2.0
Via Antonio Gramsci, 60   Aversa (CE)
Tel. 081 3418504