Le colazioni d’albergo in Rooftop migliori di Roma


Radisson Blu Roma

Radisson Blu Roma

di Ugo Marchionne

Premessa

Le mie frequentazioni romane oramai sono diventate proverbiali. I miei studi giuridici che hanno visto il mio trasferimento nella capitale in pianta stabile hanno portato insieme ad essi una grande voglia di vivere la città, soprattutto dall’alto. Ricordo con piacere le vacanze con i miei genitori in cui si andava per Terrazze al fine di vivere dall’alto e godere la vista delle città che visitavamo in giro per il mondo. Questa abitudine, questa consuetudine me la sono portata dietro anche ad oggi. L’unico momento libero che mi rimane quando sono a Roma è il mattino molto presto ed è quindi un’ottima occasione per far colazione, magari nei grandi alberghi della capitale che adottano una formula conveniente al fine di godere di un momento di piacevolezza, cullati dalla vista della città eterna. La colazione credo sia un momento particolare e magico che scandisce l’inizio delle nostre giornate, che siano di relax o di lavoro. Quando ci si trova a vivere la bellezza di una città come Roma e non sempre è possibile viverla, il momento della colazione forse è il più indicato. Tutte le strutture da me citate offrono anche una proposta varia per tutto il giorno in relazione alle necessità ed al tipo di orario. Ci tengo a precisare che alcune di queste fotografie mi sono state fornite dalle pagine degli establishment dal momento che avendole io visitate in occasioni di lavoro, mi ha reso impossibile dedicarmi alle foto di quest’articolo che sicuramente verranno integrato nel tempo.

In aggiornamento

1) RADISSON BLU

Mi sento di confermare i rilievi operati da Floriana Barone in sede di analisi critica alla cucina del Radisson Blu. E’ veramente il tempio della piacevolezza. Si colloca sicuramente quale prima scelta tra le tante per qualità, varietà e soprattutto comodità. A due passi dalla stazione Termini, il Radisson Blu nella sua splendida struttura che ricorda una nave da crociera, forse non offrirà la vista più suggestiva di Roma, ma splendido Rooftop panoramico a parte, dal punto di vista gastronomico è vario, qualitativamente inappuntabile e professionale. Materie prime 100% Made in Italy, uno splendido corner Vegan e Gluten Free e soprattutto una selezione di piatti caldi, freddi e pasticceria da far veramente gola. Ho adorato la sezione Charcuterie che comprende un divino salmone al forno in crosta di erbe alla provenzale, i formaggi dal mondo oltre che moltissime opzioni salutari fra cui un divino riso basmati al vapore che per gli amanti della linea e della palestra come me è davvero un toccasana. Grande professionalità, grande varietà e soprattutto grande attenzione al dettaglio, la temperatura dei piatti caldi è assicurata dalle lampade a salamandra e dal continuo ricambio. La location ideale per le colazioni d’affari oltre che di piacere. Il taglio business è evidente ed indovinatissimo. Davvero un must per professionisti, pendolari e turisti.

Via Filippo Turati, 171,
00185 Roma

Radisson Blu Roma

Radisson Blu Roma

 

2) HOTEL VALADIER

Nel centro di Roma, tra Piazza di Spagna e Piazza del Popolo, l’HI-Res High Restaurant e Terrace lounge è situato all’ultimo piano dell’Hotel Valadier e offre un incantevole scenario fra monumenti, tetti, cupole e terrazze. Lo stile contemporaneo del design e il punto di vista privilegiato sul centro storico fanno dell’HI-Res un esclusivo ristorante a Roma centro, dove colori e atmosfera si trasformano con il passare delle ore. Grazie a soluzioni tecniche all’avanguardia, la terrazza in estate è completamente aperta, mentre in inverno è riscaldata e coperta con una struttura mobile. Già visitato da me a cena, la terrazza è veramente impressionante, immersa nello stile inconfondibile del centro di Roma. Una colazione altrettanto varia e raffinata, continentale per vocazione, e internazionale per scelta, al fine di rendere rassicurante e completo il soggiorno o l’esperienza di turisti ed avventori.

Via della Fontanella, 15,
00187 Roma

Hotel Valadier, Group Valadier Roma

Hotel Valadier, Group Valadier Roma

 

3) CAFFE’ CIAMPINI

Siamo su Piazza Trinità dei Monti. Cuore della Dolce Vita felliniana. Rooftop decisamente anni 50 in cui il solito decoro postmoderno lascia il posto alla classicità più assoluta di un servizio pettinato ed elegante. Divise in stile Pellicci’s London, verde che domina e una proposta per tutto il giorno veramente cordiale e a prezzi ragionati. Il menù colazione per intero costa 10,50 euro, il caffè 3,50, prezzi da piazzetta a Capri. Ma con una vista del genere, la location deve quantomeno incidere. Classicità nella tazzina e negli occhi.

Piazza di S. Lorenzo in Lucina, 29,
00186 Roma

Caffe' Ciampini

Caffe’ Ciampini

 

4)TERRAZZA CAFFARELLI, CAFFE’ DEI MUSEI CAPITOLINI

In Piazzale Caffarelli, 4, con accesso esterno dalla scalinata del Campidoglio, all’ultimo piano dello splendido edificio che ospita i Musei Capitolini, si trova la Terrazza Caffarelli. Già Caffè Campidoglio, attualmente gestita da una società che si occupa di banqueting, questo belvedere sul Campidoglio che domina i Musei Capitolini offre la possibilità di godere di una vista mozzafiato mangiando il vostro cornetto e sorseggiando il vostro cappuccio.

Piazzale Caffarelli
00186 Roma

Musei Capitolini, Terrazza Caffarelli

Musei Capitolini, Terrazza Caffarelli

 

5) ROYAL ART CAFE’ HOTEL COLOSSEO

L’Hotel Colosseo è uno degli hotel più apprezzati dai turisti e viaggiatori business proprio perchè situato in posizione centrale, a pochi passi dai maggiori luoghi d’interesse turistico e dalle sedi delle più importanti aziende della capitale. Le ampie camere con vista sul Colosseo o sul Ludus Magnus offrono un panorama mozzafiato, unico e suggestivo, ben visibile anche dalla terrazza. L’ hotel si divide in 2 aree, Royal House con camere in stile classico e RoyaL Rooms con camere in stile moderno. Colazione ricca di dolci, snack, bevande e caffetteria a piacere degli ospiti. Per tutto l’arco della giornata sono disponibili bibite e spuntini. Linea gastronomica minimal ma col Colosseo di fronte è veramente tutta un’altra storia. Ricarichi quasi inesistenti su tutto l’arco della giornata. Convenientissimo.

Piazza del Colosseo, 1,
00184 Roma

Hotel Colosseo, Royal Art Cafe'

Hotel Colosseo, Royal Art Cafe’

 

6) TERRAZZA BORROMINI A PALAZZO PAMPHILJ

La Terrazza Borromini si staglia al quinto e sento piano, confinando con la sacrestia della chiesa di Sant’Agnese in Agone e regala al visitatore una delle viste più belle di Roma. L’interno ha una distribuzione degli spazi semplice e ripetitiva, secondo i canoni dell’edilizia collegiale. Un elogio alla classicità più pura di cui i prezzi convenienti ne fanno una enorme attrattiva per turisti, avventori e stanziali come me che anelano a concedersi un momento di relax.

Via di Santa Maria dell’Anima 30,
00186 Roma

Palazzo Pamphilj, Terrazza Borromini

Palazzo Pamphilj, Terrazza Borromini

Un commento

I commenti sono chiusi.