Le colombe di Filippo Cascone in Penisola Sorrentina


Filippo Cascone

Filippo Cascone

di Francesca Faratro

Le colombe di Filippo Cascone sono pronte a spiccare il volo in vista della Pasqua.

Ed è proprio a questo tradizionale dolce delle feste che il giovane maestro fornaio dedica attenzione, cura e tempo. Lo fa per passione, quella per tutto il mondo dei lievitati ma soprattutto per soddisfare le sue domande adolescenziali di quando, davanti ad una tazza di latte fumante di buon mattino, usava pucciarci dentro fette di colombe o panettoni.

Cascone - La colomba tradizionale

Cascone – La colomba tradizionale

Ciò che rappresentava un’abitudine o un vizio goloso per il piccolo Filippo, è diventato oggi un vero e proprio lavoro tanto che da semplice fornaio, circa sei anni fa ha deciso di avvicinarsi al mondo dei lievitati delle feste, creando da sé i dolci che per diverso tempo gli avevano tenuto compagnia al proprio risveglio.

Prodotti di qualità e una continua voglia di crescere ed evolversi giorno dopo giorno, hanno portato Filippo ad ampliare la propria proposta offerta quotidianamente presso il suo punto vendita di Lettere.

Cascone - La colomba

Cascone – La colomba

E’ qui che ogni giorno sforna una grande varietà di pani e grandi lievitati, un’ampia selezione che non solo accontenta il semplice cliente ma si espande in tutta la zona delle provincie di Napoli e Salerno fornendo numerose attività ricettive con pani speciali, grissini, crackers e continue novità.

Le colombe di Filippo Cascone sono sia in versione classica che in quella farcita, ripiena con crema e diversi ingredienti che contraddistinguono il prodotto.

Sin dalla prima fetta, evidente è la consistenza soffice, il profumo di buono e degli ingredienti di qualità utilizzati per la preparazione. La lievitazione è ben eseguita e lo si nota già dalla morbidezza al palato; la crema di farcitura è delicata e ben dosata per un boccone che ben esalta i diversi profumi.

Cascone - La colomba arancia e cioccolato

Cascone – La colomba arancia e cioccolato

L’impasto prende vita all’alba con il rinfresco del lievito madre, operazione effettuata ogni 3-4 ore per una successione di tre volte affinché il lievito inizi ad attivarsi.

Il pre-impasto, ormai pronto, viene adagiato all’interno delle forme e poi collocato in camera di lievitazione per un totale di 12 ore.

Cascone  - Colomba al cioccolato fondente

Cascone – Colomba al cioccolato fondente

La colomba, ormai pronta, completa la sua finitura con un altro impasto che ne completa il prodotto e ne conferisce il gusto prescelto e le successive ed eventuali farciture.

Cascone - Colomba al limoncello

Cascone – Colomba al limoncello

La versione classica è con arancia candita ed una glassa alle mandorle; richiestissime le versioni al cioccolato, ai frutti di bosco o quella intramontabile con crema al limoncello. Per i più golosi invece ci sono le colombe al cioccolato ed arancia, cioccolato e pera o il sempreverde cioccolato al latte.

Cascone - Colomba ai frutti rossi

Cascone – Colomba ai frutti rossi

La punta di diamante della casa è però il “Panettiello”, il procreato del quale il giovane maestro fornaio può andar fiero non solo in Campania ma a livello internazionale.

Cascone - Il panettiello

Cascone – Il panettiello

E’ un lievitato che vuole essere dolce come il panettone e rustico come il casatiello salato tipico della tradizione partenopea.

Un prodotto unico al punto di aggiudicarsi durante la manifestazione “Una Mole di Primavera”, il primo posto per la sezione dedicata alla colomba creativa.

Il Panettiello conquista con l’inimitabile morbidezza e una buona lievitazione che racchiude un tripudio di sapori fatti di pancetta, soppressata, miele, burro, sugna, zucchero, rosmarino e aceto di vino rosso.

Il tutto coperto da una golosa copertura di mandorle ed una lievitazione di circa 24 ore.

Dedicato a chi vuole allontanarsi dalla classica e dolce idea di Pasqua, il Panettiello è acquistabile tutto l’anno e sin dal primo assaggio, sarà difficile farne a meno e quando riempirà le tavole, sarà capace di rendere l’aria sempre un po’ festosa.

Per il packaging dei lievitati Cascone ci pensa un elegante scatola blu, una sorta di scrigno pronto a custodire la preziosa dolcezza della quale Filippo può andar fiero.

Cascone - Il packaging

Cascone – Il packaging

Cascone
Corso Vittorio Emanuele, 109
Lettere – Napoli
Tel.081 18021980
[email protected]