Le Donne del Vino della Campania unite nel fare impresa e solidarietà


Gocce di Vite

Gocce di Vite

Le donne per le donne. Unite nel fare impresa e nella solidarietà, ma anche nel riconoscimento a chi si è distinta nella professione.

Lunedì 20 giugno, l’Associazione Nazionale Le Donne del  Vino della Campania, presieduta da Lorella Di Porzio, organizza un incontro nel quale si discuterà dell’ “Impegno delle donne del vino della Campania a tutela della biodiversità e del territorio”. Si inizia alle 18.30, presso  l’Hotel Continental di Napoli.

A confrontarsi sull’argomento sono stati invitati relatori di profonda competenza: Luigi Moio, enologo e professore ordinario di enologia presso l’Università Federico II di Napoli, che introdurrà il  tema delle “Basi scientifiche per una enologia sostenibile”; Vincenzo Peretti, veterinario e docente universitario, parlerà di  Biodiversità, imprese e territorio; Marcello De Simone, responsabile sviluppo attività Sud Italia Agroqualità; Ettore Guerrera, del Centro Studi Biodiversità Alimentare (Ce.S.B.Al del L.U.P.T.), che parlerà di multifunzionalità in Agricoltura e  Reti in Impresa e Teresa Boccia,  dell’agenzia Onu (AGGI-Advisory Board on Gender Issues –  Agenzia UN – Habitat-ONU), che affronterà il tema Donne in agricoltura tra tradizione ed innovazione.  Modererà l’incontro Luciano Pignataro,  giornalista de Il Mattino.

Interverranno, quali testimonial di “Donne  e Impresa”: Vittoria Brancaccio dell’Azienda Agrituristica Le Tore; Lucia Di Mauro, IASA di Cetara e Manuela Piancastelli dell’Azienda vitivinicola Terre del Principe. Il premio Donna del Fare 2016 sarà  assegnato a una figura femminile campana che si è distinta nella  sua attività.  A lei andrà un gioiello ideato dalla designer Donatella  Camporese de “I Pompeiani”. Un oggetto lavorato a mano dagli orafi  napoletani con materiali made in Campania. Si prosegue, dalle 20.30,  con un percorso enogastronomico presso il ristorante “Zi Teresa”: “Gocce di Vite. DOP, prodotti tipici e tradizioni: un patrimonio da valorizzare e tutelare”, sarà un’occasione per conoscere le eccellenze presenti sul territorio regionale e gustarne gli  straordinari prodotti. Alle socie ristoratrici, produttrici e sommelier hanno voluto affiancarsi due grandi nomi della pasticceria  nazionale: Sal De Riso e Salvatore Gabbiano. Il ricavato della cena sarà destinato alla Onlus “Pianoterra”, fondata da Flaminia Trapani e Ciro Nesci,  a sostegno del  progetto 1000 giorni,  dedicato  alle donne in  gravidanza che vivono  in contesti di marginalità. Per prenotazioni, si può contattare il 3478111906

Nel corso della serata, l’artista Nadia Basso porterà un suo  contributo con la realizzazione di opere di pittura estemporanea e  Colori di mare sfilerà per gli ospiti delle Donne del Vino.